La ludoteca #3 – 7 Wonders Duel Tutorial

La ludoteca #4 – 7 Wonders Duel Tutorial

La terza puntata de La ludoteca è dedicata a 7 Wonders Duel, versione per due giocatori del celebre 7 Wonders. Vediamo come si gioca:

PRIME MOSSE

Vediamo come iniziare una partita a 7 Wonders Duel. Il primo giocatore deve scegliere una carta. Se sono presenti strutture gratuite, come in questo caso, sono spesso le più interessanti da prendere e costruire subito.

Anche le carte che producono materie e manufatti sono da prendere abbastanza presto nel gioco, perché in questo modo si hanno subito risorse disponibili per i successivi acquisti. Se si è in dubbio su quale materia prima può essere più utile, si può dare un occhio al costo delle carte che entreranno in gioco più tardi, ma che già si vedono, ovvero quelle a faccia in su, oppure tenere a mente le materie necessarie per costruire le proprie carte meraviglia.

Il secondo giocatore decide quindi di raccogliere del legno, molto richiesto dalle sue meraviglie. Notiamo che ce n’è dell’altro prodotto da altre strutture in gioco, ed essendo 7wonders Duel un testa a testa molto aggressivo, una buona idea è bloccare una risorsa in modo che sia troppo costosa per l’avversario da acquistare. Ad esempio, nel caso in cui il secondo giocatore riesca ad accaparrarsi altre due legni, l’avversario dovrebbe pagare 5 monete ogni legno che gli serve, e magari rinuncerà a qualche acquisto.

E’ di nuovo il turno del primo giocatore che decide di cominciare a raccogliere tecnologie scientifiche, ma più che puntare ai 6 simboli diversi, molto difficili da conquistare, può essere utile puntare ai due uguali per accaparrarsi un segnalino progresso, sempre molto utile. Vi rimando al regolamento per vedere elencati tutti i vantaggi dei vari simboli.

Alcune considerazioni generali:

Non è mai troppo presto per costruire una meraviglia, perché danno benefici immediati molto forti, spendibili subito per avere un vantaggio nella partita. Alcune meraviglie ad esempio, sono le uniche carte che danno la possibilità di avere due turni di fila, con ampia possibilità di scelta carte.

Le carte con simboli di concatenazione sono sempre una buona scelta, perché sicuramente se ne troveranno altre con gli stessi simboli nelle epoche successive da costruire gratuitamente, e un risparmio di questo tipo è sicuramente utile. Inoltre non disdegnate qualche carta blu con punti vittoria, può portarvi in testa velocemente nel computo dei punti.

Personalmente non punto quasi mai sulla supremazia militare e punto solo alla difesa in caso di attacco, perché è difficile che l’avversario ci lasci avanzare senza difendersi, ma è una decisione che lascio a voi.

IMPRESSIONI

7 wonders Duel è veramente un duello, c’è una lotta serrata per accaparrarsi le carte più utili e che danno più benefici, si fa a gara a chi costruisce di più.

Non condivido molto la scelta di inserire 3 possibilità di vittoria, e l’eventualità che la partita finisca bruscamente per vittoria scientifica e militare non mi attira, perchè renderebbe brevissimo un gioco già di per sé molto rapido anche arrivando alla fine della terza epoca.

C’è da dire che per esperienza personale non è comune che si arrivi alla supremazia scientifica o militare, questi due aspetti servono portano più che altro a mantenere viva l’attenzione, e a stare sempre attenti per non farsi sorprendere da un colpo basso dell’avversario.

E’ notevole il downtime dato dalla preparazione degli schemi di carte all’inizio di ogni epoca, ma a parte questo,

7 wonders duel è un gioco godibilissimo, rapido, vivace, uno di quelli che si può prendere e giocare quando si.vuole. Condividete con noi la vostra opinione, fateci sapere cosa pensate di questo duel e buon gioco!

Articoli simili

Comment (1)

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *