Dove giocare da tavolo?

Siete appassionati di giochi da tavolo, ma non sapete dove trovare altri appassionati come voi? Vi volete avvicinare a questo genere, ma non sapete dove e con chi cominciare? Cercherò di darvi qualche consiglio per non giocare più da soli:

 

  1. La prima cosa da fare è capire se nella vostra città o zona è presente una sede della Tana dei Goblin. Alcune sono più attive, altre meno, ma sicuramente si tratta dell’istituzione nazionale di riferimento. Nel loro forum trovate un elenco delle sedi affiliate, con i contatti e diverse discussioni in corso che vi possono dare un’idea di come e quando sono organizzate le serate e quanto sono frequentate. Non esitate a contattarli!
  2. Spesso è possibile giocare nei negozi che vendono giochi da tavolo. Cercate quelli più grandi della vostra città.
  3. Frequentate le fiere, è il luogo giusto per provare giochi, conoscere appassionati, comprare qualche titolo che poi farete provare a parenti e amici. Non considerate solo le fiere maggiori (Modena Play, Lucca Comics & Games), ma cercate anche eventi più piccoli, magari più vicini a voi: fiere del gioco, del videogioco, del fumetto, ecc… Di solito trovate sempre anche uno spazio dedicato ai giochi da tavolo.
  4. Cercate in rete informazioni su associazioni ludiche o altre associazioni, circoli, bar, pub e simili che talvolta organizzano serate gioco, anche se non è la loro attività principale.
  5. Cercate di coinvolgere amici e parenti, non date per scontato che se non conoscono i giochi da tavolo moderni, non li apprezzeranno. Magari partite da titoli semplici e/o scanzonati: Nome in codice, Imagine, Pictomania, Ticket to ride, Carcassonne, Colt Express, Pozioni esplosive, Dixit, 7 Wonders, eccetera…
  6. Se proprio non trovate compagnia, sapete che esistono siti web su cui giocare online a svariati giochi da tavolo? I più famosi sono BoardGameArena, Yucata, Tabletopia,  La community è formata da giocatori di tutto il mondo, solitamente si può giocare in tempo reale, o prolungando una partita per più giorni.

E voi, dove giocate? Fatemelo sapere nei commenti!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *