La ludoteca #26 – Nippon Tutorial

La ludoteca #26 – Nippon Tutorial

Transcript Nippon Tutorial

Ciao ragazzi, oggi cercheremo di diventare i mercanti più influenti del Giappone con Nippon, della coppia portogherse Soledade e Sentieiro, già autori di Madeia e Panamax. Nippon è un titolo del 2015 edito da What’s your game? e in Italia grazie a Red Glove. Per 2.4 giocatori, per una durata indicativa massima di 120 minuti. Vediamo come si gioca.

Setup e regole

Il tabellone rappresenta il Giappone diviso in 4 regioni. Posizionate una tessera città scelta e orientata casualmente in ogni spazio città. Mettete tutti i lavoratori nel sacchetto nero, pescatene a caso 3 per riempire tutti  gli spazi azione del tabellone, e tutte le righe a sinistra con i lavoratori in attesa. Create una riserva di progetti, macchinari, cubetti neri e yen.

Dividete le fabbriche in base alla merce che producono, indicata in basso.  Dividete le tessere ricompensa per tipologia di bonus: soldi, carbone, progetti, e in base al moltiplicatore sul retro, e posizionate le 12 pile ottenute negli spazi appositi del tabellone.

Consegnate a ciascun giocatore, la propria plancia con 6 navi e 6 treni, un segnalino per il tracciato carbone, per il tracciato soldi, per il tracciato conoscenza, tutti sullo spazio più basso. In Nippon i cubetti neri avranno un significato diverso a seconda della loro posizione, sui tracciati sono solo dei segnalini, nell’area budget sono pezzi di carbone, Foto sulle fabbriche, sono unità della merce prodotta dalla fabbrica.

Ogni giocatore riceve 12.000 yen, due pezzi di carbone, 1 tessera progetto di valore 1, 10 tessere influenza di diverso valore, 8 contratti (diversi tra loro ma uguali per tutti i giocatori).

Il segnalino punti vittoria del primo giocatore va sul 10, quello del secondo sull’11 e così via.

Il segnalino dei conteggi va sullo spazio più a sinistra del tracciato Conteggi. Durante la partita ci saranno 3 momenti in cui si conteranno i punti influenza sulla mappa, dopo il terzo si procede al conteggio finale e la partita termina.

A partire dal primo giocatore, ognuno svolge il suo turno, e si procede così fino al termine della partita. Nel proprio turno un giocatore può scegliere una delle seguenti azioni:

  • prelevare un lavoratore dal tabellone e svolgere la relativa azione
  • consolidare

Si può prelevare un lavoratore qualsiasi negli spazi azione del tabellone e lo si posiziona nello spazio più a sinistra della propria plancia.Dopodiché si sceglie quale delle azioni indicate nello spazio da cui si è prelevato il lavoratore si intende eseguire. Se ne può eseguire soltanto una. Il colore del lavoratore non influisce sull’azione, sarà importante solo in fase di consolidamento.

Le azioni possibili sono le seguenti:

Con l’azione conoscenza si possono pagare 1000, 3000, o 6000 yen  Video PL per avanzare di 1,2 o 3 passi sul tracciato conoscenza.

Con l’azione estrazione mineraria si possono pagare 1000, 3000, o 6000 yen Video PLper avanzare di 1,2 o 3 passi sul tracciato carbone.

Con l’azione nuova industria si può acquistare una nuova fabbrica, scegliendola tra quelle disponibili. Si può avere una sola fabbrica per tipo, per acquistarla bisogna pagare 6000 yen ed avere un livello di conoscenza, il tracciato bianco, pari a quello richiesto dalla fabbrica. Se non si ha il livello necessario, si possono scartare tanti progetti per arrivare al livello richiesto. La fabbrica va posta di fronte a sé, ogni fabbrica dà un beneficio una tantum, oppure che dura per tutta la partita.

Con l’azione macchinari si possono acquistare da 1 a 3 miglioramenti per le proprie fabbriche, al costo di 5000 yen l’uno.  Acquisire un miglioramento significa o prendere un segnalino di livello 1, oppure voltare sul lato 2, un miglioramento già presente su una propria fabbrica. Il miglioramento di livello 1 permette alla fabbrica di produrre 1 merce in più rispetto al suo standard, quello di livello 2, 2 in più. Il miglioramento può essere installato subito o in seguito, ma non può essere spostato da una fabbrica all’altra.

Con l’azione produzione merci,  si può scartare tanto carbone dall’area budget, quanto richiesto dalla fabbrica prescelta, per produrre 1 unità di merce, da posizionare sulla fabbrica. Se è presente un miglioramento di valore 1, si producono 2 unità, con il miglioramento di valore 2, se ne producono 3, scartando sempre la stessa quantità di carbone.

Con l’azione esportazione si possono risolvere da 1 a 3 contratti, scartando il numero di merci indicate. Ad esempio, per risolvere questo contratto sono necessarie merci da 3 fabbriche diverse, nella fattispecie 2,2 e 1. Quando si risolve un contratto, si ottiene la ricompensa in basso e lo si gira sul retro.

Con l’azione mercato locale, si possono spendere merci già prodotte sulle proprie fabbriche per soddisfare la richiesta della città del Giappone e per piazzare segnalini influenza. Seguendo questa tabella si possono scartare da 1 a 3 merci da una fabbrica per piazzare un segnalino influenza. Ad esempio, se scarto 2 merci da una fabbrica di bento, che è di colore nero, posso piazzare un segnalino influenza di valore 4 in una regione qualsiasi, basta che sia accanto alla richiesta di bento. Con una azione si può ripetere questa operazione fino a piazzare 3 segnalini influenza, a patto che siano nella stessa regione. Un segnalino influenza può andare a sostituire uno già presente di valore inferiore. In questo caso, il proprietario del segnalino scalzato lo riprende nella propria riserva. Per ogni segnalino piazzato si ottiene il bonus indicato nella regione, carbone, soldi, progetti, punti vittoria.

Con l’azione Treni si possono costruire da 1 a 3 treni, presi dallo spazio più a sinistra della propria plancia. Ogni treno costa 5000 yen e va posizionato in una regione a scelta della mappa. I treni valgono +2 che si sommano ai segnalini influenza già presenti in regione. Se si posizionano più treni con una sola azione, questi vanno messi in regioni differenti.

Con l’azione navi si possono costruire da 1 a 3 navi, ognuna delle quali costa 5000 yen,  prese dalla propria plancia, da posizionare in uno spazio a scelta della mappa. Le navi valgono 2 punti vittoria aggiuntivi da acquisire al momento del conteggio. Se si posizionano più navi con una sola azione, queste vanno messe in regioni differenti. Ogni volta che si posizionano sulla mappa una nave e un treno dalla stessa colonna, si avanza di un passo l’indicatore soldi.

In qualsiasi momento si possono scartare 3 progetti per avanzare di uno spazio nel tracciato carbone, soldi o conoscenza.

Nel proprio turno, Se non si vogliono svolgere ulteriori azioni, oppure quando si hanno già 6 lavoratori in plancia, un giocatore può decidere di consolidare, che consiste nel restituire alla riserva tutto ciò che è rimasto nell’area budget, e poi riscuotere tanto carbone e tanti yen quanto indicato  dai tracciati in plancia. Inoltre, si rimettono nel sacchetto tutti i lavoratori utilizzati e si pagano 3000 yen per ogni colore presente nel gruppo di lavoratori che stiamo consolidando. Ad esempio con 2 bianchi e 2 blu, pagherò 6000 yen. Siccome il mio introito per questa fase di consolidamento è di 15000 yen, ne acquisirò soltanto 9000. Se non si hanno soldi sufficienti, si perdono 2 pv per ogni colore che non si riesce a pagare. Infine, solo se si consolida con 3 o più lavoratori in plancia, si ottiene una ricompensa. Il valore è quella sopra il lavoratore più a destra, a tipologia si può scegliere in base ai segnalini ancora disponibili sul tabellone. In questo esempio posso scegliere una ricompensa di valore 3 (o inferiore), tra 2 carboni, 2 progetti e 5000 yen. Il fronte è uguale per le ricompense di qualsiasi valore, e si riscuote subito, poi si volta il segnalino e si ottiene un moltiplicatore x2, x3, x4, x5, da posizionare  subito  in plancia in uno degli spazi in basso, determinando con che moltiplicatore si guadagneranno punti a fine partita per i vari aspetti elencati. I segnalini così posizionati non si potranno più spostare.

Quando, prelevando un lavoratore, si lascia vuoto uno spazio azione, vengono spostati i lavoratori della prima riga in attesa nello spazio vuoto. Quando si svuota uno spazio azione, e non ci sono più lavoratori in attesa da prelevare, si sposta il segnalino conteggi di un passo verso destra e si riempie nuovamente il tabellone, con 3 lavoratori in ogni spazio e in ogni riga. Quando il segnalino raggiunge il primo spazio dorato, ogni giocatore ha esattamente 3 turni, in quanto d’ora in poi il segnalino avanzerà di un passo dopo che tutti hanno effettuato un turno.

Quando il segnalino supera questi punti, si procede al conteggio delle influenze, seguendo questa tabella che indica i punti per la prima fase conteggio, per la seconda e la terza. Nelle fasi di conteggio per ogni regione si controlla chi ha più influenza, sommando i segnalini piazzati nelle due città di ogni regione, più eventuali treni del proprio colore. I numeri bianchi rappresentano le compagnie estere operanti nel territorio e anche loro partecipano. Nel primo conteggio chi ha più influenza ottiene 10 punti, il secondo 7, il terzo 5, nei successivi i punti aumentano. In caso di parità ci si divide i punti come indicato dal regolamento. Ricordate che se possedete delle navi in regione i PV da assegnare aumentano di quanto indicato, a patto di rientrare tra i primi 3 ad avere più influenza nella regione.

Dopo il terzo conteggio influenza si procede al conteggio finale. Si scartano tutti i soldi rimanenti, poi si ricevono nuovamente gli yen indicati dal tracciato denaro, e si paga per i lavoratori in plancia come nelle fasi di consolidamento. Infine si conteggiano gli spazi risultato in base ai moltiplicatori presenti o stampati sulla plancia. In questo esempio si riceve 1 pv per ogni 6000 yen rimasti (se fosse presente un moltiplicatore, si sostituirebbe a quello stampato), 2 pv per ogni stella scoperta nella fila delle navi, 3 pv per ogni stella scoperta nella file dei treni, 5 pv per ogni regione in cui si ha almeno un segnalino influenza, 4 pv per ogni miglioramento +2 presente sulle proprie fabbriche, 3 pv per ogni fabbrica di livello 2 o 3 che si possiede, 1 pv per ogni stella raggiunta nel tracciato carbone, 1 pv per ogni stella raggiunta nel tracciato conoscenza (alcune fabbriche valgono come stelle aggiuntive su questi due tracciati), 2 pv per ogni 2 contratti risolti. Chi ha più punti è il vincitore.

 

Impressioni

Nippon ha un meccanismo perfetto, in cui si incastrano i vari passaggi, costruire le fabbriche, migliorarle, produrre, infine vendere merci per aumentare influenza. Questo processo può sembrare un po’ guidato, ma d’altra parte  il bello sta nel rendere questa macchina il più rapida ed efficace possibile, scegliendo le merci da produrre, le regioni su cui puntare, il tempismo dei consolidamenti. Il meccanismo di piazzamento lavoratori al contrario, che prevede di prelevare i lavoratori invece di posizionarli rappresenta la particolarità e l’attrattiva del gioco, e come se non bastasse, si aggiunge la necessità di sceglierli abbinati per colore e di pianificare i consolidamenti in base al budget. Il setup è praticamente sempre uguale, ma la profondità insita nelle molteplici strategie disponibili vi porterà a voler macinare molte partite. I conteggi influenza sono un momento fondamentale che dà molti punti, e bisogna prepararsi in fretta a queste fasi perché i turni scorrono via più veloci di quanto si possa pensare. Ovviamente tutta questa parte diventa molto più divertente in tre/quattro giocatori, quando veramente l’interazione sul tabellone si sente e la possibilità di scalzare gli avversari per accaparrarsi il dominio delle regioni è fondamentale. In due questo aspetto viene un po’ meno e si rischia di finire a dividersi i territori. La grafica e i materiali sono quelli a cui ci ha abituato What’s Your Game?, sempre vivaci e accattivanti, senza dimenticare la solidità.

Fateci sapere se lo avete provato e cosa ne pensate, alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *