Ludopedia #4 – Filler definizione

FILLER

La traduzione italiana sarebbe “riempitivo”, il filler è un gioco da tavolo (di carte, astratto, narrativo, o qualsiasi altro genere) di breve durata e di facile apprendimento.

L’essenzialità del suo regolamento e la semplicità con cui lo si riesce a spiegare e intavolare, lo rendono adatto ad essere inserito tra una partita e l’altra, come riempitivo, appunto. Lo stile divertente e scanzonato che spesso caratterizza i filler li rende leggere distrazioni tra un “cinghiale” e l’altro.

Altra caratteristica è spesso la compattezza della confezione, vista la scarsità di materiali necessari, perciò si può  comodamente portare sempre in borsa un filler da proporre ai colleghi in pausa pranzo, ai familiari durante i compleanni, agli amici giocatori mentre si è in attesa dei ritardatari…

Dei filler più famosi, recentemente sto molto apprezzando la serie Nome in Codice (continuando a preferire il gioco originale a tutte le successive versioni), o l’ancora più divertente Imagine. La mia prima e ultima partita ad Avalon, invece, è stata una disastro!

E voi, cosa usate come filler?

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *