Top 5: I migliori giochi da tavolo tascabili

Oggi parliamo di giochi in scatola, dalla scatola molto piccola! Fa sempre comodo tenere in borsa o nello zaino un pocket game, leggero e rapido, facilmente trasportabile per riempire i tempi morti in ogni situazione.

Ecco una mia personale classifica dei migliori giochi da tavolo tascabili:

#5 – Venerdì
Perché no, può capitare di trovarsi da soli a dover ingannare il tempo e Venerdì è un ottimo solitario di carte, divertente e sfidante. E’ fattibile anche su un tavolino Trenitalia e vi farà incaponire finché non riuscirete a battere i malefici pirati!

#4 – Coloretto
Gioco di carte molto semplice da spiegare. Si può pescare una carta camaleonte (ce ne sono di vari colori) e aggiungerla ad una fila presente sul tavolo, o raccogliere una fila di carte dal tavolo e tenerla davanti a sè. Si ottengono punti per alcune combinazioni i camaleonti e si perdono punti per altre. Una partita tira l’altra!

#3 – Noxford
Un gioco di controllo territori in una scatoletta? Ebbene sì, perché Noxford è un gioco di carte e con queste si andrà a creare una mappa sempre diversa, in cui ogni carta è un distretto da accaparrarsi circondandolo con personaggi della propria fazione. Dei titoli in classifica, è quello che necessita di più spazio sul tavolo, ma la scatola per trasportarlo è minuscola! Vi rimando al mio videotutorial per scoprire il regolamento completo.

#2 – Love Letter
Con Love Letter macinerete una partita dopo l’altra, è divertente e “cattivello” al punto giusto, proponibile a qualsiasi compagnia. E’ un gioco ad eliminazione, ma senza troppa frustrazione per i partecipanti perché le manche di una partita durano pochi minuti e si ricomincia subito a giocare. Il bello è che se proprio siete tirati con i tempi è divertente anche solo fare una paio di giri. La versione Deluxe con le carte formato tarocco diventa più ingombrante, ma il base sta anche in un taschino!

#1 – Hanabi
Al primo posto un collaborativo di carte molto particolare: in Hanabi  tutti i giocatori tengono in mano le proprie carte rivolte verso gli altri giocatori, e vedendo tutte le carte, tranne le proprie, dovranno dare indizi perché gli altri capiscano quale carta calare sul tavolo e in quale momento. Le carte vanno giocate in ordine crescente e in base al loro colore. Facile a dirsi, difficile a farsi. Molto bello il packaging con la scatolina di latta.

E voi, cosa portate sempre dietro per una giocatina rapida rapida?

Articoli simili

Comment (2)

  1. Cosa ne pensi di Star Realms? Penso sia un vero gioiellino tascabile (in tutti i sensi, carina pure l’app).

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *