App Pozioni Esplosive – recensione

Se siete tra i tanti appassionati di Pozioni Esplosive, se avete consumato le vostre biglie a forza di giocarci, se lo proponete continuamente a parenti e amici, forse sarete anche tra quelli che lo vorrebbero portare sempre con sé in versione digitale… Oggi vi consiglio di provare l’App di Pozioni Esplosive, disponibile su App Store a 3,49 Euro, e su Play Store a 2,99. L’App è prodotta da Asmodee Digital, e come segnalato la scorsa settimana, sono in corso sconti sulle loro applicazioni.

L’App è stata realizzata da Studio Clangore, giovane azienda che si occupa di app e versioni digitali di giochi da tavolo, ma non solo.

Ma veniamo alla descrizione dettagliata dell’esperienza di gioco: l’App di Pozioni Esplosive propone una modalità di gioco online con avversari reali (anche se non sono molti gli sfidanti che si trovano al momento), e due modalità offline: una contro l’AI e una contro i vostri amici (se giocate su un unico device). Tutte le modalità si rivelano interessanti e permettono di fruire del gioco in tutte le situazioni, l’AI ha due livelli di difficoltà, da impostare prima di iniziare la partita.

Le regole del gioco sono riportate fedelmente nella sua versione digitale e l’esperienza di gioco è molto simile, con l’aggiunta di musica d’atmosfera, effetti speciali e d’animazione molto curati e in linea con il mood del titolo. Con un tocco si preleva una biglia e si scatenano le ben note reazioni a catena. Da alcuni dispenser temporanei si possono spostare poi gli ingredienti trascinandoli nella riserva o nelle boccette delle pozioni, o se si vuole giocare più rapidamente, esiste un comodo tasto per sistemare tutti gli ingredienti automaticamente al loro posto. L’unico momento in cui non è consigliato usarlo è quando volete decidere voi in quale delle due boccette volete posizionare un ingrediente, se entrambe lo necessitano.

La grafica è coloratissima, come del resto lo era nella versione gioco da tavolo, e molto accattivante. L’unico elemento su cui ho faticato un po’ sono i simbolini delle pozioni completate in fondo: il numero grande indica quante pozioni non bevute di quel tipo ci rimangono, mentre i pallini (quasi invisibili) pieni o vuoti contano quante pozioni completate avete di quel tipo completate ai fini dell’assegnazione delle coccarde per le 3 pozioni uguali o per le 5 diverse.

Con il tutorial integrato nell’app chiunque può iniziare a giocare a Pozioni esplosive, che come sapete è molto semplice da apprendere. Essendo un casual game è consigliabile a chiunque, è un ottimo passatempo, e in versione digitale, senza il setup del gioco da tavolo, si prende in mano spesso e volentieri. C’è da dire che le biglie sono molto piccole e toccare quella giusta non è sempre così facile, specialmente se giocano su smartphone persone con mani molto grandi! A parte questo la mia impressione è che si mantenga intatta l’esperienza di gioco e questa App è consigliata agli amanti del gioco da tavolo, ma anche di App astratte sulla scia di Candy Crush.

 

Articoli simili

Comment (4)

  1. l’ho provata ieri sera mentre aspettavo il mio volo (in ritardo, sigh) di ritorno da Essen.
    complice la stanchezza ho fatto due errori banali nel clickare e ho sentito quindi la mancanza della possibilità di annullare la mossa (almeno nelle partite offline penso potrebbero aggiungerla, o quantomeno chiedere conferma prima di rimuovere una biglia).
    altra cosa di cui ho sentito la mancanza è la possibilità di vedere le pozioni che saranno disponibili da prendere quando finirà la/le attuale/i. le puoi vedere solo dopo aver passato, ma mi è capitato di dover tenere in riserva dei colori a caso perchè non sapevo che pozioni fossero disponibili

    1. Ciao Andrea, hai ragione: la possibilità di annullare la mossa ci voleva! Ho chiesto agli sviluppatori e mi hanno detto che, in accordo con Horrible Games, non l’hanno messa perché avrebbe reso il gioco troppo facile… Posso essere d’accordo, ma se si sbaglia accidentalmente è fatale! Sulle pozioni in attesa non ci avevo pensato, solitamente le scelgo in base a quali ingredienti mi sono rimasti, ma effettivamente ha senso anche fare al contrario come dici tu.

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *