Top 5: le migliori espansioni di giochi da tavolo a Essen 2017

Dopo la Top 5 sui giochi più attesi di Essen 2017, vi presento una panoramica delle migliori espansioni di giochi da tavolo che usciranno durante la fiera tedesca a fine ottobre.

La prossima Essen sarà la fiera delle espansioni, ne saranno presentate tantissime e c’è l’imbarazzo della scelta, ecco la mia selezione:

#5 – Terraforming Mars – Venus Next
Seconda espansione per Terraforming Mars sopo Hellas and Elysium, stavolta i giocatori potranno costruire città fluttuanti e rendere ospitale l’atmosfera di Venere. Tra i contenuti aggiuntivi ci saranno 5 nuove corporazioni, 50 carte progetto, una nuova risorsa, una nuova milestone, un nuovo parametro vitale da controllare. L’espansione arriverà in Italia a novembre 2017 grazie a Ghenos Games.

#4 – Lorenzo il Magnifico: Houses of Renaissance
Anche per Lorenzo il Magnifico è prevista una grande espansione, di cui ho scritto su Gioconauta, ricca di nuovo materiale. Innanzitutto sarà introdotto il materiale per il quinto giocatore, sarà aggiunta una nuova torre al tabellone, ci sarà una nuova risorsa, tantissimi nuovi leader. Infine, saranno introdotte le famiglie, assegnate con un’asta a inizio partita che daranno una dotazione iniziale e un’abilità diverse per tutti.

#3 – Sulle tracce di Marco Polo – Agents of Venice
Finalmente anche Marco Polo avrà la sua espansione! Si sa ancora poco, ma Agents of Venice aggiungerà i componenti per il quinto giocatore e aggiungerà due nuovi moduli, da aggiungere uno per uno al gioco base, o da giocare insieme. Ci aspettano nuovi contratti, personaggi, ma soprattutto la plancia dei bazaar di Venezia da esplorare.

#2 – Wir Sind Das Volk! 2+2
Wir Sind Das Volk è un bellissimo titolo per due giocatori di cui ho realizzato un lungo e completo videotutorial. Due contendenti tengono le redini della Germania Est e della Germania Ovest, cercando di dimostrare la supremazia del proprio sistema. L’espansione 2+2 lo trasforma in un titolo per 4 giocatori in cui si formeranno due schieramenti: USA e Germania Ovest da un lato, URSS e Germania Est dall’altro. Ma ci sarà un solo vincitore, quindi bisognerà bilanciare attentamente la strategia per aiutare la propria alleanza, mentre si punta anche egoisticamente ai propri obiettivi.

#1 – Queendomino
Queendomino non è un’espansione pura, ma è sia un gioco standalone, sia un titolo da utilizzare insieme a Kingdomino per ampliare lo Spiel des Jahres 2017 con nuove modalità di gioco. C’è un nuovo terreno, le città, ed esistono nuovi modi per fare punti vittoria. Se ritenevate Kingdomino troppo entry level, Queendomino aggiunge quel pizzico di profondità in più che lo renderà più appetibile ai gamer. Esiste anche una variante da giocare fino a 6-8 giocatori a squadre.

Come anticipato, ne ho dovute scegliere 5, ma  tante altre interessanti espansioni saranno disponibili ad Essen e meritano una citazione, ad esempio:
Cities of Splendor (che propone 4 nuove varianti)
Dixit: Harmonies
Quadropolis: Public Services
Five Tribes: Whims of the Sultan (con nuove tessere e nuove carte richieste del Sultano)
Scythe: The Wind Gambit
Flamme Rouge: Peloton (che amplia il gioco a 5-6 giocatori)
Love Letter: Erweiterung (che propone 10 nuovi personaggi, e permette di arrivare fino a 8 giocatori)
Magic Maze: Maximum security (con nuove guardie e aiutanti, e nuovi sistemi di allarme nel supermercato)

E voi, avete adocchiato qualche bella espansione? O vi concentrerete sui titoloni? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli simili

Comment (4)

  1. L’espansione di Marco Polo la sto attendendo molto, un’altra che volevo tanto dopo aver visto l’annuncio è Cacao: Diamante. Cacao è un gioco che mi è piaciuto subito, grazie anche al tuo video, e da quando l’ho preso sono stato a caccia di promo ed espansioni.

    Diamante mi è arrivata oggi dalla germana, ordinata direttamente dal sito di Abacus Spiele. non vedo l’ora di provarla!

      1. è divisa in 4 moduli come la precedente.
        1. Le miniere di gemme: questo modulo, il più sostanzioso, prevede di rimpiazzare tutti i templi con le miniere, e preparare accanto all’area di gioco il carretto di cartone con dentro tutte le gemme dei 4 colori. Ogni volta che una tessera miniera viene rivelata, bisogna estrarre 6 gemme a caso dal carretto e piazzarcele sopra. A questo punto quando un giocatore piazza dei lavoratori adiacenti ad essa, ha il diritto di prendere una gemma per lavoratore, a sua scelta. Appena si hanno 4 gemme, una per colore, queste si scambiano immediatamente con uno dei token che danno un certo numero di punti a fine partita.
        2. L’albero della vita: queste tessere rimpiazzano le miniere del gioco base (o i vulcani se si usa quella promo), e danno una moneta per ogni lavoratore piazzato adiacente ad essi (come la miniera) ma 3 monete se vi si piazza una tessara dal lato senza lavoratori.
        3. Il favore dell’imperatore: questo modulo consiste in un meeple dorato che va piazzato sul mercato di valore 2 a inizio partita. Ogni volta che un giocatore piazza un lavoratore nella stessa riga (o colonna) in cui si trova l’imperatore, quest’ultimo si sposta sulla tessera appena piazzata ed il giocatore proprietario guadagna una moneta. Se all’inizio del turno di un giocatore l’imperatore si trova ancora su una sua tessera, quel giocatore guadagna di nuovo una moneta.
        4. I nuovi lavoratori: vengono aggiunte 4 nuove tessere lavoratore, con nuove distribuzioni (ad esempio 4 su un lato solo…). Il gioco non da regole precise so come sostituirli a quelli base ma da delle indicazioni sulle proporzioni da rispettare affinché non vi sia sbilanciamento. Ovviamente ogni giocatore deve rimuovere gli stessi lavoratori ed aggiungere gli stessi.
        Viene inoltre inserita una variante “Big Game” per 3 o 4 giocatori, traduco direttamente dal regolamento:
        “per un’esperienza di gioco speciale, raccomandiamo di combinare tutti i moduli di Cacao: Cioccolato e di questa espansione con tutti gli elementi del gioco base per creare un’unico “grande gioco”.
        Per 4 giocatori, si utilizzano tutti i 60 lavoratori e tutte le 45 tessere giungla.
        Per 3 giocatoi, si utilizzano solo 45 lavoratori, quindi vanno rimosse le seguenti tessere giungla: 2x piantagione singola; 2x miniera d’oro valore 1; 1x mercato valore 2; 1x mercato valore 3; 1x piantagione in acqua da 4 cacao (non mi ricordo il nome in italiano 🙂 )”

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *