Top 5: i migliori giochi per Halloween

Si sta avvicinando la notte più spaventosa dell’anno… martedì 31 ottobre sarà Halloween e sarà l’occasione per feste in maschera, dolcetti e scherzetti, e perché no, una serata in compagnia di giochi da tavolo a tema horror.

Questa tematica è stata frequentemente affrontata nel mondo del gioco, sia in ambito videoludico che nell’ambito dei giochi da tavolo. Ecco le mie proposte per una serata spaventosa: i 5 migliori giochi da tavolo per Halloween.

 

#5 – Ghost Stories
La grafica è tutt’altro che spaventosa, ma l’ambientazione non è per niente allegra: un gruppo di monaci taoisti devono proteggere il loro villaggio dalla reincarnazione dell’infernale Wu-Feng. Per fare ciò i giocatori (monaci) dovranno collaborare per raggiungere lo scopo comune e esorcizzare ogni fantasma che si avvicina al villaggio, e alla fine sconfiggere anche Wu-Feng.

#4 – Last Friday
Last Friday è un gioco a movimento nascosto ambientato in un campeggio e ispirato ai film slasher horror. Giovani campeggiatori dovranno sopravvivere ad un weekend di terrore cercando di non farsi uccidere dallo psicopatico che li sta cercando e che si nasconde nella foresta. A loro volta possono decidere se fuggire o cercare di stanarlo.
Il gioco è di Antonio Ferrara e Sebastiano Fiorillo ed è edito da Pendragon Games Studio.

#3 – Gloom
Gloom è un gioco di narrazione in cui ogni giocatore rappresenta una famiglia mostruosa e sgangherata: lo scopo di ognuno è far morire tutti i membri della propria famiglia, possibilmente dopo aver sofferto disgrazie di ogni tipo. Chi stermina tutti i familiari per primo, vince. Per fare ciò si hanno a disposizione delle carte che riportano delle disgrazie, delle morti o degli eventi: il giocatore deve raccontare una storia ispirata alla carta che sta giocando  e attribuire la disgrazia ad un membro della sua famiglia, ogni disgrazia ha una punteggio. Quando deciderà che il personaggio avrà accumulato un numero sufficiente di punti, potrà giocare la carta definitiva di morte. I giocatori avversari potranno mettere i bastoni tra le ruote, far redimere o addirittura resuscitare i familiari avversari. Ne abbiamo giocato una partita live con i ragazzi di Com’è quel gioco?

#2 – Arkham Horror/ Eldritch Horror
Entrambi i titoli sono ambientati nell’universo lovecraftiano di Cthulhu e vedono degli avventurieri aggirarsi per le strade di Arkham (Arkham Horror) o per il mondo (Eldritch Horror) cercando di sconfiggere mostri che spuntano da ogni dove per arrivare a stanare e ad annientare il Grande Antico. Sono giochi cooperativi in cui i partecipanti collaborano per superare le sfide e raggiungere l’obiettivo comune. Esiste anche una versione di carte per due giocatori, Arkham Horror il gioco di carte.

#1 – Le case della Follia (seconda edizione)
Anche Le case della Follia è un titolo cooperativo ispirato ai mondi di H.P.Lovecraft. Questa seconda edizione è completamente controllata da una App che vi guiderà nel setup, nella narrazione della storia e vi porterà ad esplorare luoghi misteriosi, case stregate e cittadine abbandonate. Dovrete essere scaltri nel raccogliere indizi, armi, risolvere enigmi ed arrivare alla soluzione del mistero. Alcuni di voi potrebbero impazzire lungo il percorso, ma che volete che sia…

E voi, quali giochi horror intavolerete ad Halloween?

 

Articoli simili

Comment (3)

  1. Io aggiungo: A touch of Evil, gioco che richiama molto le atmosfere del film il mistero di sleepy hollow di Tim Burton e il più datato e caciarone Atmosfear

    1. Grazie Livio, ottimi suggerimenti! Comunque sono veramente tanti i giochi che andrebbero inclusi: Mythos, Pandemic Chtulhu, La furia di Dracula, Il sesto senso, Mysterium… E’ un argomento molto gettonato!

      1. Già gia, sicuramente l’ambientazione horror è un ottimo spunto per ambientare i giochi

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *