Top 5: i migliori giochi da tavolo da regalare ad appassionati di scienza

Quale gioco da tavolo regalereste ad un appassionato di scienza? Potrebbe essere fisica, chimica, biologia, geologia, o qualsiasi tipo di disciplina scientifica, credo che i titoli di questa classifica siano regali adatti ad appassionati e studiosi del settore.

#5 –  Cytosis
Genius Game ha realizzato un gioco da tavolo ambientato all’interno di una cellula! Si chiama Cytosis ed è nato grazie ad una campagna Kickstarter. Creare enzimi, recettori e ormoni, combattere virus saranno i nostri problemi principali in un concentrato di scienza!

#4 – Evolution
In Evolution i giocatori (da 2 a 6) vestono i panni di specie diverse che tentano di adattarsi all’ecosistema in cui si trovano. Alcuni punteranno sull’attacco e saranno più predatori, altri punteranno sull’autosufficienza e la protezione. Tanti stili di gioco diversi per arrivare ad un unico scopo: la sopravvivenza della specie.

#3 – Myrmes
In Myrmes i giocatori sono a capo di colonie di formiche alle prese con le tipiche sfide per questi piccoli insetti: controllare il territorio, cercare cibo, dare continuità alla specie, eseguire gli ordini della Regina… Un formicaio non è mai un posto tranquillo!

#2 – Bios Genesis
Un piccolo gioco di carte, una grande missione: in Bios Genesis: da 1 a 4 giocatori saranno impegnati a ripercorrere l’origine della vita. Da micro ingredienti del brodo primordiale ad organismi più grandi e resistenti il percorso sarà arduo e pieno di avversità. Chi riuscirà a sopravvivere, a gestire le proprie risorse, ad evolvere, e a sopraffare gli avversari sarà il vincitore. Nella stessa serie esistono anche Bios Megafauna e Bios Origins.

# 1 – Specie dominanti
Specie dominanti è un gioco astratto del 2010 adatto a gamer non di primo pelo. Da 2 a 6 giocatori si scontrano in un’ambientazione pre-era glaciale, quando 6 specie terrestri sono in lotta per il predominio del territorio. Aracnidi, insetti, mammiferi, rettili, uccelli, anfibi iniziano in uno stato di naturale equilibrio, ma solo il più forte sopravviverà.

Se conoscete un appassionato di scienza a cui potrebbero interessare questi titoli, condividete l’articolo! Se conoscete altri titoli su questo tema, fatemelo sapere nei commenti!

Articoli simili

Comment (2)

  1. Aggiungerei Pathogenesis e come introduttivi anche Viral, Strain e Antitode non sono male

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *