Scaffalature per giochi da tavolo: Kallax vs. Billy

Un argomento molto caro ai boardgamer è: dove ritirare i propri giochi da tavolo? Tra le scaffalature più popolari ci sono i modelli Kallax e Billy dell’adorata Ikea, con il primo che, stando a opinioni e foto online, sembra andare per la maggiore. Ma procediamo ad un’analisi comparata dettagliata.

Misure
Partiamo dalle misure, Kallax ha uno spazio interno ai singoli scomparti di 33×33 cm, di forma quadrata dunque, con una profondità di 39cm. Come altezza esistono composizioni da 1-2-4-5 scomparti, quindi da 42 a 182cm.
Billy ha una larghezza dei singoli scomparti di 76cm oppure 36cm a seconda dei modelli, con un’altezza regolabile a seconda del posizionamento del ripiano orizzontale. La profondità è di soli 28cm. Come altezza, esistono moduli da 106-202-237cm.

Solidità
Kallax vince a mani basse, grazie alla larghezza ridotta degli scomparti: ogni 33cm è presente un sostegno verticale e questo impedisce che il piano orizzontale si imbarchi (pur essendo un pezzo unico per tutta la larghezza).
Billy ha degli scomparti molto più larghi (36 o 76, quest’ultima configurazione diventa molto problematica) e il piano orizzontale risulta molto più debole.
Di fatto lo spessore dei piani orizzontali è simile nei due modelli (1,6cm per Kallax, 1,9cm per Billy), ma la presenza di sostegni verticali cambia molto le cose e rende Kallax molto più solido. Inoltre, Kallax presenta i bordi esterni molto più spessi (3,7cm) che donano una solidità complessiva generale ancora maggiore.

Sostegno e fondale
La scaffalatura Billy va fissata a muro, e prevede un fondale, non è aperta sul retro.
Kallax invece non ha fondale e può potenzialmente anche essere usato come divisorio tra zone di una stanza. Se avete una struttura 4×4 o 5×5, tuttavia, è più sicuro addossarlo ad una parete e fissare la parte alta al muro.

Montaggio
Kallax non è facile da montare, necessita preferibilmente di due persone, di molto spazio a terra per essere assemblato e di una discreta forza per essere issato (parlo dei 4×4 e 5×5 scomparti), questo perché i bordi sono pezzi unici molto lunghi. Inoltre, l’ultimo bordo laterale che metterete sarà un incubo perché dovrà incastrarsi con tutti i tasselli sporgenti dai vari ripiani.
Billy è più facile da assemblare e ha una struttura più leggera, la parte più difficile è il fondale.

Compatibilità con il formato delle scatole
(In questa analisi dò per scontato il posizionamento delle scatole in verticale, non in orizzontale una sull’altra)
Sono da considerare la larghezza della scatola (che se posizionata in piedi corrisponderebbe alla profondità dello scaffale) e l’altezza (che corrisponde all’altezza dello scomparto).
Un tipico formato delle scatole di eurogame è quello ad esempio di Orléans, Lorenzo il magnifico, ecc.. Con una larghezza di 22-23cm e un’altezza di 31,5cm entrano tranquillamente sia nella profondità del Kallax che nel Billy.
Se passiamo ai formati lunghi ad esempio di Mac Gerdts (28cm di larghezza per 39,5 di altezza) cominciano i problemi: in altezza il Kallax non è più adatto, ma si può posizionare il gioco in orizzontale con una fuoriuscita minima dal ripiano. Nel Billy, troppo poco profondo, l’unica scelta è quella di mettere le scatole lunghe in orizzontale. Ovviamente sarebbe possibile anche nel Kallax saltare un sostegno verticale durante il montaggio per avere uno slot rettangolare per posizionare i giochi in orizzontale, ma dovete pianificare bene questa scelta perché è pressoché irreversibile.
Formati quadrati come la scatola de I coloni di Catan (circa 30x30cm) sono generalmente adatti ad entrambi, se potete accettare che sbordino di un paio di centimetri dal Billy.
Le scatoline dei giochi di carte invece, saranno sempre un problema ovunque, e l’unica soluzione è giocare a tetris impilandole al meglio. Una soluzione potrebbe essere recuperare dei mobili porta CD o VHS.

Ottimizzazione dello spazio
Gli scomparti del Kallax sono piuttosto stretti e bisogno essere molto fortunati per trovare esattamente 4-5 scatole che insieme arrivino a esattamente 33cm. Quello che accade spesso è che rimangono molti spazi vuoti, non riempibili con nessuna scatola.
Billy, avendo ripiani più larghi, riduce questo problema e anche se dovesse rimanere uno spazio sprecato in fondo al ripiano, non sarebbe come avere uno spazio sprecato ogni 33cm.

Riparo dalla polvere
Gli scomparti del Kallax prevedono delle antine da inserire all’interno in ogni singolo scomparto che seppur sottili, tolgono 1,6cm alla profondità, vanificando così uno dei maggiori vantaggi di questo modello. In alternativa sono previste ceste, cassetti e altre soluzioni non adatte ai giochi da tavolo.
Billy prevede delle antine che si posizionano all’esterno della struttura, perciò non riducono lo spazio interno. Esistono anche antine a vetri, che possono essere una soluzione molto interessante per chi non vuole nascondere la propria collezione.

Conclusione
Vantaggi Billy: altezza modulabile dei ripiani, possibilità di avere antine a vetri, ripiani adatti per scatole lunghe in orizzontale, facile da montare
Svantaggi Billy: ripiani che si imbarcano e scarsa solidità generale, scarsa profondità

Vantaggi Kallax: solidità, buona profondità, compatibilità con più formati di scatole
Svantaggi Kallax: poche opzioni per riparare i giochi, tanti spazi sprecati

Il vincitore, a mio parere, è senz’altro il Kallax, con una solidità a cui non rinuncerei mai. Personalmente possiedo una configurazione 5×5 scomparti e, se ancorato al muro con dei tasselli anche nella parte alta, non mi ha mai creato problemi.

E voi, quale scaffale usate per i vostri giochi?

Articoli simili

Comment (4)

  1. l’anarchia più totale può andare come risposta? un tavolo, una libreria (parte bassa chiusa) parte in cantina…

    1. Ahaha ogni risposta è lecita ovviamente! Capisco allora perché tu sia alla ricerca di uno scaffale adatto… Poveri quelli rinnegati in cantina XD

  2. un colpo di genio l’articolo, che terrei in continuo aggiornamento.
    sono in procinto di trovare una solozione per i giochi e pensavo a un Kallax usato come separè, quindi non appoggiato a nulla.Oddio l’idea sarebbe molto più complessa ma sto ancora sviluppando la fattibilità

    1. Grazie Fabio! Sarà fatto, magari con altre “puntate” dedicate ad altri tipi di scaffali. E’ bellissimo il Kallax come separé, ma ho sempre paura della stabilità se parliamo di modelli molto grossi… Al momento cosa usi?

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *