Top 5: i migliori giochi da tavolo per iniziare

Quali giochi proporreste ad un neofita per introdurlo al mondo dei giochi da tavolo? Esistono tantissimi pesi medi, leggeri, party game o altri titoli divertenti e facilmente intavolabili da proporre a chi non ha mai giocato, o a chi conosce solo Risiko, Monopoly & Co.

Vi propongo una mini classifica con i 5 migliori giochi da tavolo per iniziare a giocare, ovvero i cosiddetti giochi introduttivi che proporrei io. La classifica è frutto di esperienza e gusti personali, ho voluto scegliere un titolo di ogni tipo, perché credo che sia necessario conoscere il proprio interlocutore e proporre un titolo in linea con i suoi gusti:

#5 – Ticket to ride
In Ticket to ride dovremo costruire tratte ferroviarie più lunghe e complesse di quelle degli avversari. Collezioneremo carte dello stesso colore (per introdurre al meccanismo di set collection) e potremo poi usarle per posizionare i nostri vagoncini sulla mappa. Più lunga è la tratta, più punti otterremo. Inoltre, carte obiettivo ci suggeriscono in quale direzione espanderci per ottenere ulteriori punti vittoria. Esistono tantissime versioni di Ticket to ride, basate su varie mappe (Europa, Germania, USA, Svizzera, Paesi Nordici…). C’è anche una versione Junior (Ticket to ride First Journey) e recentemente è uscita anche la versione Ticket to Ride Vagoni e Velieri in cui si può anche navigare!

#4 – Above & Below
Per chi ama la narrazione, l’immaginazione, per chi è attratto da una via di mezzo tra un gioco da tavolo e un gioco di ruolo, propongo Above & Below di Ryan Laukat. Esplorare un territorio sconosciuto e il suo sottosuolo sarà una vera avventura. Il gioco si divide in una parte di piazzamento lavoratori (che manderemo a costruire edifici, arruolare nuovi adepti, ottenere merci e denaro) e una parte di esplorazione in cui grazie ad un libro delle avventure affronteremo missioni sotterranee, decideremo come comportarci in base a come si svolge il racconto e con un tiro di dadi decideremo il nostro destino.

#3 – Imagine
Un party game è spesso la soluzione migliore per avvicinare ai giochi da tavolo perché è immediato e garantisce grandi risate. La mia scelta è Imagine: un giocatore deve far indovinare una parola agli avversari e per farlo dovrà “mimarla” sovrapponendo carte trasparenti che rappresentano simboli, immagini varie, elementi di paesaggio, ecc… Sul tavolo prenderà vita un curioso quadro astratto e sarà necessario acume e intuito per interpretare le intenzioni dell’ “artista”.

#2 – Stone Age
Avviciniamoci ai gestionali con Stone Age: nei panni di uomini preistorici dovremo sopravvivere raccogliendo cibo e risorse, migliorando le nostre abilità tecniche, allargando la nostra famiglia e costruendo edifici e capanne. Stone Age è un piazzamento lavoratori abbastanza semplice e ben ambientato, con largo uso di dadi. Anche in questo caso esiste la versione per famiglie My First Stone Age.

#1 – Carcassonne
E al primo posto un classico dei classici: Carcassonne. Utilizzando il meccanismo del domino, Carcassonne si gioca piazzando tessere adiacenti tra loro che abbiano un lato in comune e che vadano a disegnare un Regno fantastico fatto di città, monasteri, campi e strade. Su ogni elemento del paesaggio si potrà posizionare un omino (meeple) per ottenere punti vittoria. Semplice e accattivante al tempo stesso. Se il gioco base diventa troppo semplice, ci sono una cinquantina di espansioni tra cui scegliere! Sono uscite anche tante Carcassonne Big Box che contengono una decina di varianti ciascuna! Online trovate anche il mio videotutorial di Carcassonne.

 

Sceglierne 5 è stata dura perché esistono tantissimi giochi da tavolo adatti per iniziare a giocare, ad esempio Dixit, Istanbul, Hanabi, Love Letter
Con quale gioco avete iniziato a giocare voi? I miei introduttivi sono stati Carcassonne, I coloni di Catan e Kingsburg!

Articoli simili

Comment (5)

  1. ho iniziato con…Monopoli, Risiko, una quantità smodata di party negli anni 80 (eh si nascevano le ludoteche) poi gdr, poi war game poi fantasy scatolati…ora ho ripreso in casa con Stone Age e (tanti ma mai troppi)acquisti compulsivi mai provati ahahahah
    anzi se ti serve qualche scatola da recensire…

  2. Ho iniziato col mio gruppo con bang, munchkin e puerto rico, poi five tribes, e poi ho ripreso l’hobbie con Denise partendo da 7 wonders duel 🙂

    Avevo comunque un background di magic, d&d e videogiochi vari ed abbondanti quindi sono sempre stato predisposto

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *