Novità Cranio Creations – Kryptos Anteprima

Tra le tante novità che Cranio Creations porterà a Lucca Comics&Games 2017, ci sarà anche Kryptos, nuova edizione del gioco di Piotr Silka del 2014. Lo abbiamo provato in anteprima per voi.

Kryptos è un gioco di deduzione da 3 a 6 giocatori: i partecipanti dovranno decifrare il codice degli avversari e guadagnare così punti vittoria.
Dentro la scatola troviamo un mazzo di carte numerate da 1 a 48 in 4 diversi colori (giallo, rosso, blu, verde). A seconda del numero di giocatori cambia il numero totale di carte da usare nel gioco e il numero di carte distribuite a inizio partita. Ad esempio in 4 giocatori si utilizzano solo le carte da 1 a 36 e si distribuiscono 9 carte a testa. Nella versione avanzata, che a mio parere è consigliata, si utilizzano 4 carte in più e se ne distribuiscono sempre 9, in modo che 4 carte restino coperte sul tavolo, creando un minimo di imprevedibilità perché nessuno saprà quali 4 carte non sono in gioco.

Tutti i giocatori hanno una plancetta punteggio di fronte a sé, si parte da 2 punti vittoria (perché si potranno anche perdere nel corso della partita) e lo scopo sarà arrivare a 15 punti.

I giocatori posizionano le carte che hanno in mano in ordine crescente e prelevano dalla riserva dei segnalini colorati da tenere di fronte a sé per indicare quante carte di ciascun colore hanno in mano. In ordine di turno, ognuno ne gira una verso l’esterno, in modo che sia visibile a tutti. Con un secondo giro di tavolo, se ne volta una seconda. Anche in questo caso ci sono delle regole avanzate che impongono di non scoprire due carte in successione (es. la numero 35 e la numero 36), di non scoprire la carta più alta, né la più bassa, e di non scoprire (tra tutti i giocatori complessivamente) più di un certo numero di carte dello stesso colore. Un tabellone centrale riporta l’elenco di tutte le carte in gioco con i relativi colori, ognuno posiziona i due segnalini del colore delle carte che ha scoperto sul relativo numero sul tabellone, in modo che tutti sappiano che quelle carte sono già state scoperte.

A questo punto ha inizio la partita: nel proprio turno un giocatore indica una carta coperta di un avversario e prova ad indovinare di che numero si tratta. Se ha indovinato, il giocatore di turno ottiene 3 punti vittoria, la carta viene girata e il segnalino del relativo colore si posiziona sul tabellone centrale ad indicare che quella carta è già stata trovata. Se non ha indovinato, il proprietario della carta non deve rivelare nessuna ulteriore informazione. Il giocatore di turno può decidere di perdere un punto vittoria per fare un altro tentativo, sulla stessa carta o su una carta qualsiasi (anche di altri giocatori), oppure può passare.

Quando un giocatore resta con 2 carte in mano, indovinare le sue carte darà solo 2 punti vittoria, quando un giocatore resta con una sola carta in mano, indovinarla darà 1 solo punto vittoria.

Il primo giocatore che arriva a 15 punti scatena la fine della partita, a quel punto si finisce il giro e chi ha più punti è il vincitore!

Kryptos di Cranio Creations è la quintessenza dei giochi di deduzione, con meccaniche semplici e un regolamento che si spiega in una manciata di minuti. Proprio per questo lo consiglio a chi già è un amante del genere, in caso contrario potrebbe non offrirvi ulteriori stimoli. La partita dura 15-30 minuti, i codici vengono decifrati sempre più in fretta man mano che vengono scoperte nuove carte. Intuito, statistica e un pizzico di fortuna vi porteranno alla vittoria. Un piccolo appunto sul packaging: la versione precedente aveva una bella scatolina molto compatta, questa versione invece ha una scatola sovradimensionata per un gioco di carte. Se cercate un filler di deduzione, potrebbe far al caso vostro.

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *