Report Essen 2017 – di Carlo e Filippo Ferrari

Purtroppo non sono riuscita ad andare ad Essen 2017, ma abbiamo avuto due reporter d’eccezione che ci hanno lasciato una breve carrellata delle novità che sono riusciti a provare. Ringraziandoli per la loro disponibilità, vi lascio con il report della fiera di Essen 2017 di Carlo e Filippo Ferrari.

E anche questa fiera di Essen è passata. Per chi ci va da anni è sempre una bella esperienza, molto diversa dalle nostre fiere di settore e/o eventi tipo Lucca Comics & Games.

A Essen, a parte i tedeschi che iniziano a comprare dalle 10:01 del day one noi ci andiamo soprattutto per GIOCARE. Questa fiera rappresenta la più valida opportunità per provare con relativa calma diversi giochi. Due giorni in fiera sono pochi, tre forse sono troppi. Con tre giorni te la puoi prendere con calma, con due rischi di non vedere o provare tutto.

Questi sono solo alcuni dei giochi da tavolo che abbiamo provato, non li ricordo nemmeno tutti…

takeTa-Ke: gioco strategico con “ambientazione” feudale giapponese. Molto semplice come regole, ma molto complesse le strategie di gioco. Bisogna riuscire a pensare “avanti” per poter padroneggiare il gioco. Molto consigliato ai giocatori che amano le sfide a due.

Magic Maze: è uno dei finalisti allo “Spiel des jahres”, collaborativo a tempo in cui non si può parlare. Molto divertente come party game ma se i giocatori sono hard gamer forse rende meno. L’idea di fare un gioco nuovo ha comunque premiato. Bravi!

 

kingdominoKingDomino e QueenDomino. Il primo è il vincitore dello “Spiel des jahres” e il secondo il suo successore molto più tattico e completo. Entrambi due validissimi titoli da avere in scaffale. Comprando il Queen si possono unire per aumentare il numero dei giocatori. Giocarlo è facile e divertente e si capisce subito il perché della vittoria.

Time Arena: Questo l’ho comprato, gioco originalissimo come dinamica: 4 mostri si scontrano contro altri 4 in un’arena a tempo. La partita dura 10 minuti in tutto da giocare con il timer. Hanno realizzato inoltre una bellissima app sia per iOS che per Android per tenere il tempo. Bisogna decidere in fretta ogni mossa rendendo così il gioco molto adrenalinico. Ci sono 8 clessidre colorate che rappresentano il tempo necessario al respawn dei mostri. Bellissima idea!

arena_for_the_godsArena for the Gods: Da vedere sembra un King of Tokyo con arena e elementi scenici. In pratica è una sorta di tutti contro tutti molto divertente e semplice. Se vi è piaciuto KoT compratelo, vi divertirete sicuramente. Combo infinite con possibilità di generare eroi sempre diversi tra loro

Century: Golem Edition: Riedizione a tema Golem del precedente Century: La via delle spezie. Gioco di risorse e carte, molto semplice come regole e molto veloce come gioco. Consigliato agli amanti del genere. A noi è piaciuto molto.

 

ms_batoryM/S Batory: Una sorta di Cluedo ambientato in una nave da crociera in 3D molto particolare come ambientazione e come personaggi. Una bella variante al solito maggiordomo con la chiave inglese nella sala da pranzo!

 

 

Rispetto allo scorso anno erano molti di più i giochi “asiatici”, le nuove case produttrici e molti titoli a noi sconosciuti. La tendenza è comunque quella di avere giochi “veloci” da 10/15 minuti, massimo 40 minuti. Regole semplici con poche varianti eventualmente proposte come espansioni future.

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *