Top 5: i migliori giochi da tavolo a tematica agricola

Ah, l’aria pulita, la campagna, il lavoro nei campi, la vita sana… Forse non fanno per noi, che preferiamo stare seduti al chiuso a giocare ai giochi da tavolo eheh. Ma chi ci dice che non possiamo simulare la vita campestre anche nei nostri amati giochi?

Esistono moltissimi giochi da tavolo a tematica agreste, che simulano la vita di una fattoria, che richiedono di diventare provetti coltivatori, allevatori ecc.. Vi propongo una classifica dei 5 migliori giochi da tavolo a tematica agricola:

#5 – Sheepland
Cominciamo dall’allevamento di pecore. In Sheepland sarete pastori su un’isola, alla ricerca nuovi terreni su cui portare il proprio gregge. I terreni sono di 6 tipi e non si acquistano, ma ci si investe sopra sperando di spostare lì buona parte delle proprie pecore.

#4 – Fields of Green
Con un draft iniziale si distribuiscono carte che rappresentano silos, campi, pascoli, allevamenti e edifici produttivi e poi man mano si giocano sul tavolo, una adiacente all’altra per costruire una fattoria completa e funzionante. Attenzione alle distanze tra le carte per il rifornimento di acqua. Ho realizzato un videotutorial di Fields of Green.

#3 – La Granja
Sull’isola di Maiorca da 1 a 4 fattori controlleranno una fattoria alle porte del villaggio di Esporles. Nel corso della partita si cercherà di sviluppare i propri campi, assoldare nuovi aiutanti, produrre le merce necessarie da esportare verso il villaggio e guadagnare così punti vittoria.

#2 – Viticulture
Passiamo dai pascoli alle vigne con Viticulture. Da bravi viticoltori toscani dovremo curare il ciclo delle stagioni e seguire la produzione del vino, a partire dal lavoro nelle vigne, fino all’imbottigliamento e alla vendita. Utilizzando gli aiutanti al momento giusto dovremo diventare l’impresa vinicola di maggior successo in Toscana.

#1 – Agricola
Al primo posto non poteva che esserci Uwe Rosenberg, che si può dire abbia costruito una carriera sulle tematiche agresti (Bonhanza, Cottage Garden, Fields of Arle, Alle porte di Loyang e tanti altri). Agricola è forse il titolo più famoso e più rappresentativo di questa categoria. Con un meccanismo di piazzamento lavoratori manderemo i nostri familiari a raccogliere risorse per costruire stanze e miglioramenti per la casa, ma soprattutto a recuperare animali da far pascolare e campi su cui coltivare vegetali.

Tanti altri giochi da tavolo a tematica agricola esistono sul mercato, e tanti altri sviluppano questa tematica insieme ad altre. Qual è il vostro preferito?

 

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *