I migliori giochi da tavolo per bambini dai 2 ai 10 anni

Avvicinare i bambini ai giochi da tavolo fin da piccoli può stimolare la loro curiosità, il ragionamento, la destrezza. Senza dimenticare che i piccoli giocatori di oggi potranno essere i nostri compagni di gioco di domani! Esistono diverse case editrici che hanno creato linee dedicate ai più piccoli, addirittura dai 2 anni in su. Vediamo i migliori giochi da tavolo per bambini, suddivisi per fascia d’età.

Giochi da tavolo per bambini di 2 – 3 anni
Haba è la casa editrice di riferimento per i bimbi più piccoli. Tra i loro prodotti consiglio di provare Primo Frutteto, dai 2 anni, o Il frutteto, dai 3 anni. Si tratta essenzialmente dello stesso gioco con alcune modifiche. Fino a 8 bambini possono giocare contemporaneamente, e in maniera collaborativa, per raccogliere tutti i frutti dall’albero prima che vengano mangiati da un corvo. Un dado dirà loro cosa raccogliere.

Chicco ha da poco lanciato una linea di Family games per bambini da 2 anni in su. Troviamo titoli cooperativi di memoria, d’azione e di riconoscimento tattile come Under the Sea, Playroom, Balloons, Bee Happy. Il vantaggio di questi giochi è che hanno tutti una versione avanzata, giocabile dai 4 anni in su, che diventa più complessa, strategica e da giocare in modalità competitiva e non più cooperativa. La linea di giochi Family games è curata da Luca Bellini e Luca Borsa e i titoli sono approvati dall’Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani.

Giochi da tavolo per bambini di 4 anni o più
Da 4 anni in su possiamo proporre Torre di animali: i giocatori cercano di impilare uno sopra l’altro degli animaletti di legno, in base a cosa un dado indica di fare. Il primo a impilare tutti gli animali sena farli cadere è il vincitore.

Spenna il pollo invece è una variante di memory che aggiunge un percorso che i polli dei giocatori dovranno seguire. Ogni volta che si supera un pollo avversario gli si può rubare la coda. Chi avrà raccolto tutte le code avversarie vincerà.

Per introdurre i bambini a uno dei giochi da tavolo che potrà apprezzare anche da grande, Il mio primo Carcassonne è giocabile dai 4 anni in su.

Giochi da tavolo per bambini di 6 anni o più
Un interessante titolo per bambini da 6 anni o più è Il labirinto magico. Dei maghi cercano di recuperare degli oggetti magici dal labirinto del loro maestro senza farsi notare, ma il labirinto ha dei muri invisibili e attraversarli li farà scoprire, e ricominciare tutto il percorso da capo. Con intuito e buona memoria si riusciranno a recuperare gli oggetti perduti.

Sempre dai 6 anni possono essere utili i Rory’s Story Cubes, una serie di dadi con delle icone di vario tipo verranno lanciati e starà ai giocatori, aiutati dai genitori, inventarsi una storia in base ai simboli che vedranno. Sono necessarie fantasia e creatività.

Infine, esistono versioni più leggere di grandi classici dei giochi da tavolo, create appositamente per bambini dai 6 anni in su, ad esempio Ticket to ride primo viaggio, My first Stone Age.

Giochi da tavolo per bambini di 8 anni o più
Da 8 anni in su uno dei giochi che farà divertire maggiormente grandi e piccini è Fantascatti, un gioco di velocità e prontezza di riflessi in cui delle carte vi suggeriranno quale oggetto prelevare dal centro del tavolo in base ai colori e alle forme. Solo il giocatore dai riflessi più rapidi sarà premiato.
Anche Dobble è un famosissimo gioco di riflessi e velocità, in cui bisogna scovare rapidamente l’oggetto in comune tra due carte estratte a caso.

Il verme è tratto è un bel gioco di Reiner Knizia in cui i giocatori tirano i dadi più volte, e ogni volta si tengono da parte quelli con risultati uguali. Si procede fin quando si “sballa” o si decide di smettere. A quel punto si controlla se si ha il risultato necessario per prendere una tessera verme dal centro del tavolo.

Inoltre, diversi giochi che apprezziamo anche da adulti riportano un’età da 8 o più. Potete quindi proporre ai ragazzi di questa età Ticket to ride, Dixit, Carcassonne

—-
E voi a cosa giocate con i vostri figli o nipoti? A quale età avete iniziato a giocare con loro ai giochi da tavolo?

Articoli simili

Comment (6)

  1. Mio figlio a 4 anni giocava a Patchwork, StoneAge Junior, Takenoko, Pozioni eslosive ed altro!! Ho paura!

  2. Ciao, mio figlio ho provato ad introdurlo a 2 anni con “coniglietto fa il bagno” della Haba.
    Ci abbiamo giocato parecchio con regole tutte sue. 😂😂
    Adesso a 3 e mezzo per natale qualche giochino più impegnativo della Red glove: tre porcellini, isola del tesoro e nasconDino. Vi saprò dire se apprezzerà.
    Ciao

  3. Mi permetto di suggerire Mini Frutteto e Viva Topo per i bambini di 4 anni.
    Per quelli di 8 anni trovo adatto anche Abraca…Boh?
    Confermo che Ticket to ride è proponibile a 8 anni. Le mie figlie lo adorano.

    Ciao

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *