I migliori giochi da tavolo per un Natale in famiglia

Dicembre è arrivato e Natale si avvicina. Quale occasione migliore per regalare un gioco da tavolo, o semplicemente proporre una partita a famiglia e amici?

Di seguito trovate la mia classifica dei migliori giochi da tavolo per un Natale in famiglia, che si tratti di un regalo, o di una vostra “dotazione” di base da portare a pranzi e cene in compagnia!

Ho scelto alcuni giochi che possano coinvolgere anche i ragazzi, e che magari ripropongano classici giochi in salsa moderna.

#5 – Mythomakya
Se avete nipotini tra gli 8 e i 10 anni, che amano giocare a briscola con i nonni, potete provare a proporgli Mythomakya, che sfrutta il meccanismo della briscola con qualche modifica, ed è un gioco di carte ispirato alle divinità greche. Le illustrazioni sono bellissime, il gioco è semplice e accattivante.

#4 – Augustus
Ambientato in epoca romana, questo semplice gioco utilizza la meccanica della tombola (con un “estrattore” che pesca dei simboli e i giocatori che li coprono sulle proprie carte), ma la rinnova con l’utilizzo di azioni bonus, obiettivi da completare, e tante tipologie di carte da combinare nel miglior modo possibile.

#3 – Magic Maze
In questo gioco non si può parlare, ma la confusione sarà tanta: 4 eroi devono scappare da un bizzarro supermercato, ma ogni giocatore li può far muovere solo in una direzione. Un grosso pedone rosso si può “picchiettare” di fronte ai giocatori distratti per spronarli a fare la propria mossa. Ne ho scritto una recensione su NerdBurger. Il gioco promette tante risate e frenesia al tavolo!

#2 – Nome in codice
Ormai è uno dei party game più gettonati, Nome in Codice di Vlaada Chvàtil è un gioco in cui due squadre giocano in competizione per indovinare più parole possibili legate da un unico indizio dato di volta in volta dal caposquadra. Deduzione e feeling tra i giocatori vanno a braccetto in questo divertente gioco da tavolo di cui esistono diverse versioni: Visual, Vietato ai Minori, ecc…

#1 – Imagine
Lasciate libera la vostra immaginazione con Imagine, un gioco in cui a turno ogni giocatore utilizza carte trasparenti con vari simboli e immagini da sovrapporre e muovere per far indovinare una parola o frase. Il divertimento è assicurato!

E voi a cosa giocherete questo Natale con la vostra famiglia?

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *