Top 5: i migliori giochi da tavolo per due giocatori

Non sempre riusciamo a recarci in ludoteca, ad organizzare una serata gioco con tanti amici, e sempre più spesso ci capita di giocare da tavolo in due, con la nostra dolce metà, con un amico o un parente. Non vedetelo come un ripiego, perché con i tantissimi titoli esistenti dedicati al gioco di coppia, avrete la possibilità di vivere esperienza di gioco intense e molto combattute.

Ho stilato una classifica di quali sono a mio parere i migliori giochi da tavolo per due giocatori, valutando anche la giocabilità e la godibilità da parte di varie tipologie di giocatori. Ho considerato solo i titoli nati esclusivamente per due, ma è ovvio che esistono molti giochi che prevedono la presenza di 2+ giocatori e che girano perfettamente in coppia.

#5 – Targi
Semplice e veloce, una partita a Targi la sia fa sempre volentieri. Come leader di una tribù Tuareg dovrete viaggiare nel deserto alla ricerca di risorse e oasi. Con un meccanismo particolare si posizionano i propri pedoni ai lati di una griglia di carte 5×5 e si cerca di creare degli incroci che indicheranno quali carte si potranno prelevare. Allo stesso tempo si cercherà di bloccare l’avversario e impedirgli di ottenere le carte migliori.
Targi è acquistabile su Amazon

#4 – Wir Sind Das Volk
Questo titolo ricorre spesso nelle mie classifiche perché è uno dei miei giochi preferiti e gli ho dedicato un lungo e dettagliato tutorial. Guidando la Germani Este e la Germania Ovest negli anni che precedono la caduta del muro di Berlino, i due giocatori porteranno avanti una guerra di nervi per cercare di portare al collasso la società avversaria. L’ho anche inserito nella mia classifica dei 10 migliori giochi da tavolo di sempre.
Wir Sind Das Volk è acquistabile su Amazon

#3 – Twilight Struggle
Se avete un po’ di tempo da dedicargli, se amate la storia, i giochi tesi e avvincenti, Twilight Struggle è la summa dei giochi per due. Stati Uniti contro Russia, nel corso della Guerra Fredda, tenteranno di ribaltare in proprio favore gli equilibri politici mondiali. Un card driven teso, snervante, e da approfondire con molte molte partite.
Twilight Struggle è acquistabile su Amazon

#2 – Patchwork
Cucire una coperta non è mai stato così appassionante. Patchwork è un piccolo gioiello firmato Uwe Rosenberg in cui i due giocatori recuperano dei pezzi di coperta da una plancia comune (facendo attenzione al tempismo, ai costi, e alle tessere da rubare agli aversari) e le posizionano sulla propria plancia con un sistema di tetris. Tattica e tempismo sono doti fondamentali per vincere. Il gioco è godibile da ogni tipo di giocatore, da quell ooccasionale a quello più assiduo. Trovate anche un mio videotutorial di Patchwork.
Patchwork è acquistabile su Amazon

#1 – 7 Wonders Duel
Versione per due giocatori del celebre 7 Wonders, questa edizione “duel” è un piccolo capolavoro. Con un mazzo di carte, varie configurazioni da cui pescarle durante le ere di gioco, e un leggero meccanismo di gestione risorse senza averle fisicamente a disposizione, ci si catapulta indietro nel tempo e si porta in scena una serrata lotta per costruire la civiltà più ricca e prestigiosa, cercando la supremazia civile, militare o culturale. Ho realizzato anche un videotutorial di 7 Wonders Duel  e tempo fa vi ho spiegato per quali tipologie di coppia è adatto.
7 Wonders Duel è acquistabile su Amazon

E voi a cosa giocate quando siete solo in due?

Articoli simili

Comment (6)

  1. Ciao a tutti. Suggerisco anche “sun tzu”. Gioco di controllo territorio e maggioranze che si gioca con piccole miniature di plastica e carte. Molto strategico e con ambientazione dedicata all’antica Cina. Dateci un occhio.
    B. Giornata.

  2. Nonostante la mia limitata esperienza concordo con il tuo numero 1.
    Un gioco da due che piace molto a me e mia moglie è Mr Jack a New York.
    Però il gioco a cui abbiamo giocato di più in due è Innovation anche se non è un gioco solo per due.

    Complimenti per il tuo canale.

    Marcello

    1. ciao Marcello, grazie per i complimenti e per il commento! Mr Jack non è mio mio genere, ma effettivamente è un bel gioco per due! Innovation non ci ho giocato 🙂

  3. Bella lista! purtroppo non ho mai provato Wir Sind das Volk! e ho giocato a twilight Struggle solo con la app, spero di recuperare in futuro!

    L’argomento “giochi per due” è uno dei più trattati e spesso le risposte si ripetono, vuoi perché alcuni di questi come Patchwork e Twilight Struggle sono oggettivamente delle eccellenti esperienze per due, vuoi perché alcuni come 7 Wonders Duel godono di una certa fama.

    Potrei allungare l’elenco aggiungendo i soliti Jaipur, Lost Cities etc. ma invece colgo l’occasione per consigliare un gioco molto meno conosciuto: Akrotiri. Ha beneficiato di una seconda edizione proprio quest’estate, prima era molto difficile da trovare. Non ha una localizzazione italiana, ma sono poche pagine di regolamento e zero testo sui componenti del gioco. Il gioco sposa le meccaniche di tile laying e pick up & delivery in una partita molto tesa in cui i due giocatori dovranno esplorare il Mar Egeo (posizionando una tessera ogni turno), sfruttare le risorse che troveranno sulle varie isole (raggiungendo le isole con la propria barca seguendo le rotte stampate, raccogliendo le risorse e riportandole all’isola principale per venderle), utilizzare il denaro così guadagnato per finanziare le spedizioni archeologiche, prima comprando delle mappe (delle carte) che indicano su aquali isole potrebbe nascondersi un tempio e poi recandovisi per eseguire lo scavo archeologico. Ogni giocatore ha 6 templi da scoprire, ognuno sblocca o un’azione aggiuntiva per il proprio turno o nuove carte bonus per i punteggi, la partita finisce quando un giocatore ha scoperto tutti i suoi templi. A questo punto si procede col calcolo del punteggio finale.

    Se hai l’occasione ti consiglio di provarlo, ha uno spirito german in un formato (neanche troppo) mini, in una scatola del formato di Targi per un ottimo peso medio-leggero

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *