Tao Long varianti: solitario e 4 giocatori

Tao Long varianti: solitario e 4 giocatori

Transcript del video Tao Long variani: solitario e 4 giocatori.
Il gioco è acquistabile su Amazon.

Tao Long è un gioco astratto per due giocatori di cui ho già realizzato un tutorial, ve lo linko in alto e nella descrizione. Oggi vi presento due diverse modalità per giocarlo in 4 giocatori o in solitario. Cominciamo subito!

Variante 4 giocatori:

Durante la campagna Kickstarter era possibile acquistare l’espansione per 4 giocatori, che consiste in due nuovi draghi identici a quelli del gioco base.  I nuovi draghi partono in posizione speculare rispetto a quella del corrispettivo dello stesso colore. I 4 giocatori si dividono in 2 squadre, draghi bianchi contro draghi neri. I turni sono alternati tra i componenti delle 2 squadre in modo che giochi sempre un drago bianco alternato ad un drago nero. Inizia il drago bianco più vicino al Bagua.

 Le riserve di acqua e fuoco dei due draghi dello stesso colore sono in comune, quindi se uno dei due attacca svuota l’indicatore fuoco, se uno dei due viene colpito, perde uno dei 4 segnalini acqua.  Quando l’indicatore acqua si svuota, entrambi i draghi perdono un segmento. Non si può mai colpire il proprio compagno. Se entrambi i draghi avversari sono nel range dell’attacco a distanza, sommate i valori più alti sovrapposti ad entrambi i draghi, poi aggiungete solo una volta il bonus per gli elementi di acqua o fuoco. Non si può colpire un drago se c’è in mezzo un altro drago. Quando entrambi i draghi di un colore vengono sconfitti, la squadra ancora in gioco è la vincitrice.

 

Variante solitario:

Il setup per la variante in solitario non cambia. E’ sempre il turno del giocatore che continua a svolgere un’azione dopo l’altra ma attenzione:   quando preleva una pila di pietre deve sempre depositarle nell’ordine in cui si trovano, a partire dal fondo della pila. A quel punto, prima che lui possa svolgere la sua azione, il drago avversario compie, nell’ordine, tutte le azioni su cui è stata posata una pietra del suo colore in quel turno. Salta solo le azinoi che non può svolgere, senza penalità. Se ci sono più modi in cui il drago avversario può svolgere una mossa, il giocatore sceglie secondo le seguenti priorità:

  1. Il modo che inflilggerebbe più danni al giocatore
  2. Il modo che permetterebbe all’avversario di subire meno danni in questo turno
  3. Il modo che avvicinerebbe di più l’avversario al giocatore, con i ldrago rivolto verso il giocatore

Queste priorità vanno considerate complessivamente su tutte le mosse che l’avversario deve fare, non su ognuna. Se ci sono più scelte equivalenti, sceglie il giocatore.

La fase addizionale delle azioni vento e tuono viene ignorata, perché è comunque sempre il turno del giocatore. Lo scopo della variante solitaria è vincere con il minor numero di mosse possibili. Il regolamento suggerisce di provare iniziando con meno segmenti per ogni drago. per familiarizzare con questa modalità.

Fatemi sapere se avete provato queste varianti e se vi sembrano valide come l’originale. Alla prossima e  buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *