ABC…divertiamo! – Gioco da Tavolo per Bambini – Clementoni – 3+anni

Transcript del video ABC…divertiamo! – Gioco da Tavolo per Bambini – Clementoni – 3+anni.

Il gioco è acquistabile su Amazon: https://amzn.to/2DCw0W6

Ciao bambini, benvenuti nella casa dei giochi di Miss Meeple, e di Meeplino.

Lino, tu sai leggere?

Ehm, ehm, un pochino, solo le lettere…

Allora dobbiamo esercitarci con ABC…divertiamo!

Il gioco è composto da un mazzo di carte con le lettere dell’alfabeto, e un mazzo di carte con delle figure le cui iniziali corrispondono a tutte le lettere dell’alfabeto. Ci sono anche 4 carte Jolly.

Con queste carte si possono fare 4 giochi diversi.

Facciamoli tutti!

La prima variante è un memory, posizionate coperte da un lato le carte con le lettere, dall’altro e carte con le figure. Per iniziare, potete selezionare solo 12 coppie, e poi aumentare nelle partite successive. Se il bambino gioca da solo dovrà scoprire una carta del gruppo delle lettere e una del gruppo delle figure, se corrispondono, le prende e continua a giocare, se non corrispondono le ricopre e continua a provare finché non trova tutte le coppie. Se giocano da 2 a 6 bambini, si gioca a turno. Se si trova una coppia corretta la si preleva e si continua a giocare, se non si trova una coppia corretta, passa la mano al giocatore successivo. Vince chi ha collezionato più coppie.

Basta con questi memory!

Lino, esesrcitare la memoria è importante, ti ricordi quando mi sono dimenticata la lasagna in forno…

Uahahaah, hai ragione!

La seconda variante si chiama Colpo d’occhio. Scoprite tutte le figure sul tavolo e create un mazzo di pesca a faccia in giù con le lettere. Se il bambino gioca da solo, rivela una lettera e deve trovare la figura che inizia con quella lettera nel minor tempo possibile. Procede in questo modo fino al termine del mazzo delle lettere.

Beello. Così posso giocare anche senza di te. Tanto se giochiamo insieme, vinco comunque io.

Se giocano da 2 a 6 bambini, un adulto gira le lettere e i bambini dovranno cercare la figura corrispondente. Il più veloce a trovarla la prende, insieme alla lettera. Si procede così fino al termine del mazzo di pesca e vince chi ha conquistato più coppie.

La terza variante si chiama Attenti al Serpente! Selezionate 10-15 o 20 coppie di carte a seconda che si giochi in 2-3 o 4. Fate attenzione a selezionare sempre la S e il serpente. Le carte lettera vanno posizionate al centro del tavolo e le carte con le illustrazioni vanno distribuite tra i giocatori. A turno, un giocatore sceglie una carta dalla sua mano e la accoppia con una lettera presa dal tavolo, eliminando la coppia dal gioco. Dopo aver creato una coppia, il giocatore pesca a caso una carta dalla mano del giocatore alla sua destra. Poi toccherà al giocatore a sinistra effettuare il suo turno allo stesso modo. Cercate di stare alla larga dal serpente, perché chi se lo ritroverà in mano all’ultimo turno, e sarà costretto a giocare l’accoppiata serpente, lettera S, perderà la partita, gli altri saranno i vincitori.

Uuuh, ma perchè i serpenti sono sempre cattivi?

L’ultima variante si chiama Parole mangia lettere. Formate 2 mazzi a faccia in giù di lettere e figure, compresi i 4 jolly. Scoprite le prime 4 carte lettera. Ogni giocatore pesca 3 carte figura e le tiene in mano. A turno, un giocatore gioca una sua carta figura e preleva dal tavolo tutte le lettere che può mangiare, ovvero che sono contenute all’interno della sua carta parola. Tiene accanto a sé la figura e le lettere mangiate. Poi scopre altre lettere fino a tornare ad un totale di 4 e pesca una nuova illustrazione. Se il giocatore di turno non ha carte in mano capaci di mangiare alcuna lettera, pesca una nuova illustrazione e passa il turno al giocatore successivo. Se tra le lettere c’è un jolly, può essere mangiato da qualsiasi figura. Se tra le figure si ha un jolly, la si può giocare mangiando una lettera a caso. Quando termina il mazzo delle carte parola, tutte le lettere e le carte rimaste in mano ai giocatori vengono mangiate dal giocatore che ha mangiato per ultimo. Chi ha conquistato più carte è il vincitore.

Mangiare mangiare mangiaree…questa variante la giochiamo a merenda ahahahahah

Lino, non vorrai davvero mangiarti delle carte?

E’ che ho sempre fame…

Ciao mamme e papà, ABC divertiamo è un gioco di carte molto semplice con cui i vostri bambini possono cominciare a familiarizzare con l’alfabeto e la lettura. Li vedrete super concentrati mentre cercano le coppie di carte da abbinare. E’ un gioco della linea Clementoni dai 3 anni in su, facile da trasportare, e sempre utile nella fase di apprendimento dell’alfabeto.

Nella scatola c’è solo un mazzo di carte, ma la possibilità di giocare 4 varianti, di complessità differente, lo rende riutilizzabile per più tempo e più divertente da giocare. Inoltre, le prime due varianti si possono giocare anche da soli per imparare con i propri tempi a riconoscere immagini e lettere. Noi ci vediamo al prossimo video per bambini, ma se anche voi genitori volete divertirvi, non perdetevi i miei tutorial di giochi per grandi, trovate il link nella descrizione.

Da Miss Meeple, e Meeplino, alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *