Il Mini Frutteto – Gioco da Tavolo per Bambini – Haba – 3+ anni

Il Mini Frutteto – Gioco da Tavolo per Bambini – Haba – 3+ anni

Transcript del video

Una ciliegia, due ciliegie, tre ciliegie…

Cosa fai?

Oh eccoti Lino, ti stavo giusto aspettando, dobbiamo giocare alla raccolta delle ciliegie con Il mini frutteto!

Siii, vado a prendere il cestino!

Posizionate le ciliegie sopra l’albero, e mettete il corvo all’inizio del percorso. Accanto alla scatola, posizionate tutte le tessere con il lato del fiore a faccia in su. Lo scopo è raccogliere tutte le ciliegie prima che il corvo arrivi all’albero.

Il giocatore di turno tira il dado, se esce un fiore giallo, rosso, bianco o viola, può girare una tessera con il fiore di quel colore. Se esce il sole, può girare una tessera casuale.

Se sul retro della tessera è raffigurata una ciliegia, prendete una ciliegia dall’albero e mettetela nel cestino, prelevate la tessera girata.

Mi è uscito un corvo…

Se sula tessera c’è il corvo, ahi ahi ahi il corvo avanza di un passo.

Noooo, uccellaccio cattivo!

Se sulla tessera c’è un animale che dorme, non fate rumore! Non accade nulla e tocca al giocatore successivo.

Se il corvo raggiunge l’ultima casella del percorso, abbiamo perso! Se invece riusciamo a raccogliere tutte le ciliegie, abbiamo vinto tutti insieme!


Ciao mamme e papà, Il mini frutteto è un gioco da 1 a 4 giocatori, quindi può giocare anche un bambino da solo, ed è adatto dai 3 agli 8 anni. Fa parte della linea di giochi da tavolo Haba.

Aiuterà a sviluppare la memoria e lo spirito di collaborazione, in quanto tutti i bimbi faranno il tifo anche per gli altri contro il corvo cattivo. Nel regolamento è prevista una variante in cui alla fine si contano le tessere prelevate da ogni bambino per nominare l’assistente più bravo tra i vincitori, ma non è obbligatorio.

I materiali sono davvero degni di nota, la scatola stessa diventa il tabellone su cui si monta l’albero, e ha un vano per riporre tutti gli elementi. Le ciliegie e il cestino sono adorabili e ben curati.

Esiste anche un’altra versione che si chiama Il frutteto. E’ sempre un gioco dai 3 anni in su, è semplicemente meno portatile, ed ha delle piccole variazioni. Ad esempio elimina la componente mnemonica, ma è un po’ più lungo e articolato in quanto aumentano le tipologie di frutta da raccogliere.

Noi ci vediamo al prossimo gioco per bambini, se vi piacciono i miei video, se volete scoprire nuovi giochi da tavolo intelligenti e divertenti per i vostri figli iscrivetevi al canale e cliccate l’icona della campanella. Ma se anche voi genitori volete divertirvi, date un’occhiata ai miei videotutorial di giochi per grandi, vi lascio il link qua in alto e nella descrizione.

Da Miss Meeple e Meeplino, alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *