Sblocca la Porta – Escape Room per bambini e ragazzi – Clementoni

Transcript del video Sblocca la Porta Tutorial. Il gioco è acquistabile su Amazon: https://amzn.to/2FiEzWl

Ciao bambini, benvenuti nella casa dei giochi di Miss Meeple e di Meeplino. Lino, sai cos’è un’escape room?

Mmmm no!

Lo scoprirai presto giocando a Sblocca la porta!

Nella scatola sono incluse 3 missioni, La piramide del faraone, Il castello maledetto, Fuga dallo spazio. Potete iniziare con una delle prime due che sono le più facili.

In ogni missione vi ritroverete chiusi in una stanza e dovrete trovare il modo di uscire!

Aiuto, che paura!

Non aver paura Lino, basta restare calmi e aguzzare l’ingegno!

Preparate tutti i materiali relativi alla missione che state giocando: la stanza, le carte, i vari oggetti, la lente, le schede.

Cominciate dalla carta numero 0 e leggete l’introduzione. La carta vi spiega cosa fare dopo, in questo caso prendete un’altra carta. Procedete seguendo le indicazioni che trovate man mano, su ogni carta ci sarà un enigma, da risolvere tutti insieme. Discutete, aiutatevi e quando siete d’accordo sulla soluzione procedete. Se la soluzione è un numero, proseguite leggendo la carta con il numero corrispondente, se la soluzione è un simbolo, prendete la scheda con il simbolo corrispondente e risolvete l’enigma raffigurato.

L’ho trovato l’ho trovato!

Bravissimo Lino, prendiamo la prossima carta!

Scartate le carte che risolvete, mentre dovete tenere le schede, che hanno anche un retro da risolvere durante l’avventura.

Se una carta vi indica di prendere un oggetto fatelo, vi servirà per risolvere il prossimo enigma.

Carta dopo carta, se avete risolto tutti gli enigmi correttamente arriverete all’epilogo finale e sarete usciti sani e salvi dalla stanza! Non c’è un tempo massimo, ma cercate di non fare errori!

Se commettete un errore vi accorgerete che non esiste la carta con il numero che cercate, oppure vi capiterà di girare una carta con scritto Avete sbagliato qualcosa, riprovate e non scoraggiatevi!

Se volete vedere qualche esempio di enigma, per capire se può essere adatto per i vostri figli, vi faccio vedere un po’ di carte e schede, mettete in pausa il video se volete ragionare sulla soluzione. Se invece non volete nessuno spoiler, usate i link di navigazione nella descrizione per passare direttamente alle conclusioni.

Ciao mamme e papà, Clementoni ha da poco lanciato una bellissima linea di giochi da fare alle feste, di cosiddetti party game, per far giocare tanti bambini insieme. Sblocca la porta è il primo di cui parliamo, ma seguite anche i prossimi video perché vedrete dei giochi veramente interessanti e che mi hanno divertito tantissimo! Il team di Clementoni è riuscito infatti a realizzare la versione per bambini e ragazzi di popolari giochi per adulti, e ci è riuscito alla grande.

Come avrete intuito, Sblocca la porta, è la versione per ragazzi di un’escape room, di quelle che vediamo spesso nelle nostre città, o che facciamo anche in versione gioco da tavolo.

All’interno della scatola sono presenti 3 missioni, quindi c’è un po’ da giocare, e poi ovviamente quando gli enigmi sono stati risolti non si potrebbe più giocare, ma la si può regalare ad amici, oppure riprovare dopo un po’ di tempo.

Non mi vergogno di dire che ho giocato anche io stessa tutte e tre le missioni perché pur essendo semplici per un adulto, con qualche enigma che però ha fregato anche me, sono veramente divertenti, sono proprio belle da giocare.

Quindi Sblocca la porta è un ottimo gioco per coinvolgere un gruppo di massimo 10 ragazzi dagli 8 anni in su, e farli divertire e ragionare per un’oretta. Gli enigni lavorano su diverse abilità, dal colpo d’occhio, ai calcoli matematici, alla logica e così via, quindi sarebbe addirittura da proporre nelle scuole a mio avviso, davvero una bella scoperta.

Parleremo presto di altri giochi per bambini, se vi piacciono i miei video lasciatemi un like e condividetelo con qualcuno a cui pensate possa interessare

Se anche voi genitori volete divertirvi, non perdetevi i miei tutorial di giochi per grandi, vi lascio il link nella descrizione.

Da Miss Meeple e Meeplino, alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *