Ti Consiglio Un Gioco – PUERTO RICO

Ti Consiglio Un Gioco – PUERTO RICO

Il gioco è acquistabile su Amazon: https://amzn.to/34xU33x

Benvenuto al consiglio ludico di oggi. Se non hai mai visto i miei video io sono Miss Meeple e sul mio canale troverai tutorial e consigli sui giochi da tavolo. Se ti interessa il mondo dei giochi, iscriviti al mio canale.
Oggi ti consiglio Puerto Rico

Puerto Rico è un gioco del 2002 di Andreas Seyfarth, di difficoltà medio-alta, e con un durata massima di 150 minuti.

Sull’isola di Puerto Rico fioriscono piantagioni, si sviluppano impianti di produzione e commerci, i giocatori cercheranno di raggiungere il maggior benessere sull’isola.
Sulla plancia personale trovano posto piantagioni di vario tipo, granoturco, indaco, zucchero, tabacco, caffé e i rispettivi impianti di produzione. Solo se saranno occupati da coloni potranno produrre merci. C’è anche spazio per edifici pubblici che, sempre se occupati, daranno bonus e punti aggiuntivi.

Al centro del tavolo si trova la riserva di edifici da costruire, dei coloni in arrivo ad ogni round, delle merci da produrre, più un emporio a cui vendere le merci, e delle navi su cui c aricarle per commerciarle e ottenere punti vittoria.

A turno un giocatore sarà il governatore, sceglierà un ruolo tra i 7 disponibili e insieme a tutti gli altri svolgerà la relativa azione. Solo il governatore riceverà il privilegio indicato sulla carta. Poi il giocatore successivo diventerà governatore e sceglierà il ruolo successivo.
I ruoli sono i seguenti:
Il colono può posizionare una nuova piantagione. Come privilegio, chi lo sceglie può posizionare una cava al posto della piantagione, che servirà per ottenere degli sconti sugli edifici.
Il sindaco permette di prendere dei coloni e piazzarli sulla propria plancia. Come privilegio, chi lo sceglie otterrà un colono aggiuntivo.
Il costruttore permette di costruire un edificio. Come privilegio, chi lo sceglie avrà uno sconto di un doblone sul costo.
Il sovrintendente attiva la produzione di merci dalle piantagioni occupate, solo se hanno il rispettivo impianto di produzione occupato. come privilegio, chi lo sceglie ottiene una merce in più di quelle che produce.
Il mercante fa vendere merci all’emporio. Come privilegio, chi lo sceglie ottiene un doblone in più per la vendita.
Il capitano permette di caricare le merci sulle navi per ottenere punti vittoria. Come privilegio, chi lo sceglie ottiene un punto in più.
con il cercatore d’oro, solo chi lo sceglie ottiene un doblone.

Quando terminano i coloni, i punti vittoria, o quando un giocatore ha riempito tutti gli spazi della sua plancia la partita termina, chi ha più punti è il vincitore.

Puerto Rico è ormai una pietra miliare, un passaggio obbligato per chi si avvicina ai giochi da tavolo. Stretto nelle scelte, strategico al punto giusto, vi introdurrà al mondo dei giochi di gestione risorse con un regolamento abbastanza semplice, ma una rigiocabilità molto interessante data dalle diverse combinazioni di piantagioni/impianti/edifici che andremo a costruire.

Se vi intriga la selezione di ruoli, vi consiglio Race for the galaxy, se volete una versione di carte dello stesso gioco vi consiglio San Juan.

E questo era il consiglio di oggi, se vi è piaciuto il video lasciatemi un mi piace o condividetelo con un amico. Se avete dubbi su Puerto Rico o volete chiedermi informazioni su altri giochi, scrivetemi nei commenti. E se volete scoprire nuovi giochi da tavolo iscrivetevi al canale e cliccate l’icona della campanella per attivare le notifiche. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *