Glen More 2: Chronicles – Tutorial Gioco da Tavolo – La ludoteca #94

Glen More 2: Chronicles – Tutorial Gioco da Tavolo – La ludoteca #94

Glen More 2 Chronicles è acquistabile su Amazon

Glen More, grande gioco con produzione scarsa e poco attraente. O forse non è più così?

ciao a tutti io sono Miss Meeple, se non mi conoscete ancora grazie per aver cliccato su questo video, sul mio canale trovate tutorial di giochi da tavolo per grandi e per bambini.

Se volete scoprire nuovi giochi potete iscrivervi al mio canale.

Qualche tempo fa ho realizzato un tutorial su Glen More, gioco di Matthias Cramer, e oggi ho la fortuna di potervi parlare della nuove versione edita in Italia da GateOnGames, Glen more 2 chronicles, un Glen More rinnovato in parte nel flusso di gioco, ma soprattutto nella grafica, e nei materiali.

Noi vediamo subito come si gioca, ma se volete passare direttamente ai Pro e Contro e alle mie Impressioni, ci sono i  link di navigazione nella descrizione.

Setup e Regole

 Ogni giocatore riceve la doppia tessera iniziale che rappresenta un castello e un villaggio  lungo il fiume, i membri del clan di cui uno sul villaggio iniziale e i segnalini clan del suo colore.

 Al centro del tavolo ci sono la plancia dei clan e la plancia con la rondella.

 Create una riserva di monete, punti vittoria, barili di whisky, pecore, mucche, legno, pietre, grano.

 Le carte paesaggio del round A sono scoperte accanto ai tabelloni, man mano che avanzerete con i round potete scoprire le nuove carte paesaggio.

Prendete un membro di ciascun clan in gioco e posizionateli casualmente in caselle consecutive della rondella. L’ultimo giocatore riceve 5 monete, e poi in ordine gli altri ricevono 6,7,8 monete.

Se giocate in 2 giocatori, piazzate il dado dopo l’ultimo meeple. Se giocate in 3 l’uso del dado è facoltativo e vi servirà ad accorciare la partita.

Se giocate in 2 o 3 giocatori mettere anche una moneta su tutti gli spazi più a sinistra del mercato.

Dividete le tessere per retro, A,b,c,d e create delle pile coperte sugli appositi spazi. La tessera Fine va più o meno al centro della pila d.

Piazzate le tessere S sulla rondella dopo l’ultimo meeple o dado. Riempite gli spazi successivi con delle tessere dalla pila A, lasciate vuoto lo spazio dietro il primo meeple.

Se volete aggiungere una o più chronicle, seguite il  setup specifico indicato sul regolamento, noi vedremo il regolamento del gioco base.

 Il gioco si svolge in 4 round, alla fine di ogni round c’è una fase di scoring. Le prime 3 fasi terminano quando vengono piazzate le ultime tessere delle pile a,b,c. Il quarto round finisce quando tutti i giocatori supereranno la tessera Fine che si trova in mezzo alla pila d.

 L’ordine di turno in ogni round non è fisso, è sempre il turno del giocatore che si trova in fondo sulla rondella, accanto allo spazio vuoto. Quel giocatore può muovere il suo membro del clan in senso orario fino ad una tessera a scelta che preleverà. Verranno riempiti gli spazi lasciati dietro di sé, tranne l’ultimo accanto al nuovo ultimo meeple. Se lo stesso giocatore si trova nuovamente in ultima posizione, giocherà di nuovo. Il membro del clan può muoversi di un numero qualsiasi di caselle, ma più lontano andrà, più tardi arriverà nuovamente il suo turno.

Quando il dado si trova in ultima posizione, viene lanciato, e farà tanti passi quanto il valore mostrato, contando solo le tessere disponibili, non gli spazi con gli altri meeple. La tessera su cui atterra il dado viene eliminata dal gioco, tranne se presenta l’icona di una chronicle, in quel caso il dado passa alla tessera successiva.

 Le tessere superate da tutti ma non scelte vengono eliminate dal gioco, ci deve sempre essere uno spazio vuoto dietro all’ultimo meeple.

Quando si preleva una tessera bisogna pagare l’eventuale costo indicato in alto a sinistra. Per pagare si possono prelevare le risorse dalle proprie tessere, oppure acquistarle al mercato. Il costo per acquistare una merce è il valore in monete scoperto più a sinistra, si pagano le monete mettendole sul mercato stesso coprendo la cifra pagata e si preleva la relativa risorsa. Si possono comprare risorse solo nel momento in cui ci servono per pagare un costo.

Vendere risorse per ottenere monete è invece fattibile in qualsiasi momento. Si ripone in riserva una risorsa e si prende la pila di monete più a destra.

 Se la tessera prelevata è una tessera paesaggio, va immediatamente posizionata davanti a sé nel proprio villaggio. La nuova tessera va posizionata con almeno un lato adiacente ortogonalmente a quello di una tessera già presente, e deve essere posizionata adiacente, anche diagonalmente ad una tessera con un membro del clan. Il fiume non può essere interrotto, e non ci può essere più di un fiume nel proprio villaggio.

Dopo il posizionamento, si attivano le icone nell’angolo in basso a sinistra della nuova tessera, poi si attivano le icone in basso a destra della nuova tessera e di tutte quelle adiacenti, anche diagonalmente, nell’ordine preferito.

Le tessere con questa icona si possono posizionare sopra una tessera con la stessa icona, facendo attenzione a non nascondere o interrompere il fiume. In questo caso si attiva la nuova tessera, e tutte quelle adiacenti, come se fosse un nuovo posizionamento. Si possono posizionare tessere sopra le stesse tessere anche più volte.

Le icone in basso a sinistra, che si attivano per prime al momento del posizionamento, permettono di fare le seguenti azioni:

 Prendere la carta paesaggio con lo stesso nome, che vi darà un bonus unico e differente, immediato, continuo o di fine partita.   Tenete la carta paesaggio accanto al vostro villaggio.

Aggiungere un membro del clan alla nuova tessera

Prendere una moneta

Prendere un barile di whisky da tenere accanto al villaggio

Posizionare un segnalino clan.

Ogni volta che vi è richiesto di posizionare un segnalino clan prendetene uno e (rifatto rosso) posizionatelo su uno stemma della plancia clan per ottenere il beneficio indicato. Controllate qual è la strada più breve  che dovete fare per raggiungere lo stemma prescelto a partire dalla vallata, o da uno stemma già occupato, anche da un avversario. Pagate le monete su questa tratta.

Ogni stemma è esclusivo, se è occupato, nessun giocatore lo può riottenere.

  Dopo l’attivazione dei simboli in basso a sinistra, si attivano quelli in basso a destra della nuova tessera e di tutte quelle adiacenti, anche diagonalmente. Ogni tessera va attivata una sola volta, e ogni attivazione è facoltativa.

Le icone permettono di fare le seguenti azioni:

Ottenere risorse specifiche o a scelta, La risorsa va messa sulla tessera che l’ha prodotta, ogni tessera ha una capacità massima di 3 risorse. Se non c’è spazio o vendete una risorsa, o rinunciate alla produzione.

scambiare risorse per punti vittoria, scambiare grano per un barile di whisky, ottenere punti vittoria, ottenere punti movimento per i propri membri del clan. Per ogni punto movimento si può muovere un membro del clan su una tessera adiacente, anche in diagonale. Se si ottengono più punti movimento, si possono utilizzare per uno o più membri del clan.

 Se si sceglie di prelevare una tessera personaggio, va tenuta accanto a sé e si attiva solo l’icona in basso a sinistra che vi permette di posizionare un segnalino clan come abbiamo già visto.

  Quando nella fase di refill, viene posizionata l’ultima tessera della pila A il gioco si interrompe per la prima fase di scoring.

Si ottengono punti per: i membri del clan sulla tessera castello iniziale, il numero di carte paesaggio, il numero di barili di whisky, il numero di tessere personaggio.

Per ognuno di questi obiettivi, si ottengono punti in base alla differenza tra quante ne abbiamo noi e quante ne ha il giocatore che ne ha di meno, secondo questa tabella.

 Ad esempio se ho 4 tessere personaggio, e il giocatore che ne ha di meno ne ha 1, la differenza è 3 e  ottengo 3 punti. Va da sé che il giocatore che ha meno elementi di un certo tipo non otterrà punti per quell’obiettivo.

Dopo aver assegnato i punti vittoria si procede con il gioco come sempre. La stessa cosa si ripete altre due volte quando finiscono la pila B e la pila C. Quando si scopre la tessera fine, bisognerà aspettare che tutti i giocatori la superino, o decidano di fermarvisi sopra se non vogliono acquisire nuove tessere. Più giocatori possono stare sulla tessera fine. Quando il dado raggiunge la tessera fine viene eliminato dal gioco e non elimina più altre tessere. A quel punto si procede ad un quarto scoring come i precedenti, in più si ottengono altri punti di fine partita.

Si ottengono i punti di eventuali carte paesaggio, si ottiene 1 punto per ogni moneta rimasta.

 Infine, si perdono 3 punti per ogni tessera del proprio villaggio in più rispetto al numero di tessere del giocatore che ha il villaggio più piccolo.

Chi ha più punti è il vincitore.

Impressioni

Glen More era già un capolavoro, generalmente molto apprezzato. Però soffriva di materiali non all’altezza, molto leggeri e una grafica non molto accattivante. Potete vedere i materiali precedenti nel mio tutorial di Glen More, vi lascio il link qui in alto e nella descrizione.

Finalmente è arrivata una versione deluxe diciamo, ed è decisamente curata. Le fustelle sono molto spesse, le risorse sono molto grandi, fin troppo, si è arrivati all’eccesso opposto.  Ai giocatori, e anche a me, brilleranno gli occhi, andranno in brodo di giuggiole a giocare con queste componenti, però c’è anche da dire che la scatola risulta molto molto ingombrante e rimettere via tutto nella scatola non è così agile.

Ma questo è un dettaglio, Glen More diventa una goduria anche per gli occhi e giocarlo è ancora più un piacere.

Il gameplay non è cambiato molto, ma c’è l’introduzione delle tessere personaggio e della plancia dei clan. Essendo uno degli obiettivi degli scoring intermedi, e dando comunque dei bonus interessanti, si è quasi obbligati a giocare anche sui personaggi, e si integrano molto bene nel gioco.

L’altra particolarità sono le Chronicles. Nella scatola trovate delle sactoline da assemblare e riempire con i componenti aggiuntivi di ogni storia. Ognuna aggiunge delle regole e dei componenti specifici, allunga un pochino la partita (e il regolamento riporta anche di quanto, in genere 5-10 minuti), ma vi dà quella varietà che non vi aspettavate, e che può venirvi in aiuto se ad un certo punto sentite il bisogno di qualcosa di più.

Le chronicles si possono aggiungere singolarmente, o anche tutte insieme, ma fate attenzione quando prendete questa decisione perché le cose si complicano parecchio.

Quella da cui è consigliato iniziare è quella della regata, che permette di muovere la nave lungo il fiume, usando i movimenti che servirebbero per i membri del clan.

Tra le altre troverete alcune varianti più classiche, come quella degli obiettivi aggiuntivi di fine partita, che sono votati dai giocatori, o come quella dell’highlander che vi dà risorse in più, alcune più dettate dall’alea, come quella degli haggis, che una volta ottenuti vi daranno punti solo se il tiro del dado mostrerà il loro valore, altre ancora più originali e difficili da giocare, come quella dei penny Monster, criminali che raccolgono dei punti vittoria dai giocatori, danno un beneficio, ma fanno perdere anche molti punti a fine partita.

Insomma il lavoro che è stato fatto è davvero importante.

Quando lo aprite, sappiate che dovrete passare non poco tempo ad incollare tutti gli adesivi sulle risorse e i meeple, e per assemblare le scatoline e trovare tutti i componenti da inserire in ognuna.

Dopo questa fatica, ci sarà solo da godersi il gioco. Fatemi sapere nei commenti se vi piace Glen more e se avete intenzione di prendere questa nuova versione.Se avete visto il mio video dei 10 migliori giochi da tavolo del 2019, saprete che l’ho messo ad una posizione altissima, per scoprire quale posizione, vi lascio il link al video qui di fianco.

Alla prossima e buon gioco.

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *