La ludoteca #17 – Cacao Tutorial

La ludoteca #17 – Cacao Tutorial

Transcript Cacao Tutorial

Ciao ragazzi,

oggi parliamo di un gioco, descritto da tutti come un simil Carcassonne, che è da poco approdato in Italia grazie alla Uplay edizioni. Si tratta di Cacao, di Phil Walker-Harding, già autore di Imothep e Sushi Go. E’ per 2-4 giocatori, e ha una durata indicativa di 45 minuti. Tra giungla incolta, specchi d’acqua, piantagioni di cacao, mercati, i nostri meeple dovranno portare a casa più oro possibile. Vediamo come si gioca!

Setup e regole

Consegnate a ciascun giocatore la sua plancia personale, un meeple portatore d’acqua che inizierà il suo percorso dal valore -10, e le tessere lavoratori con il retro del colore del giocatore. Ognuno mischia le proprie tessere lavoratore e prende le prime 3, che rappresentano la mano inziale.

Create le riserve di oro, di cacao, e di gettoni culto del Sole. Mischiate le tessere giungla e suddividetele in varie pile a faccia in giù al centro del tavolo. Prendete due tessere e piazzatele scoperte accanto alle pile, a disposizione dei giocatori. Le tessere giungla possono essere di vari tipi:  piantagione di cacao (singola o doppia), fonti d’acqua, mercati (con valore d’acquisto di 2-3 o 4), miniere d’oro (di valore 1 o 2), templi,  siti del culto del Sole.  Nelle partite a 2 giocatori si eliminano alcune tessere, come indicato dal regolamento.
Selezionate una piantagione singola e un mercato di valore 2 che saranno le tessere di partenze. Posizionatele al centro del tavolo, diagonalmente, con un angolo in comune.

Comincia la partita il giocatore più anziano. Il gioco si svolge in turni suddivisi nelle seguenti fasi:
1. Posizionare una tessera lavoratore
2. Riempire gli spazi giungla vuoti
3. Attivare le tessere lavoratore
4. Pescare una tessera lavoratore dalla propria riserva
5. Scoprire nuove tessere giungla

 All’inizio di ogni turno i giocatori devono posizionare una tessera lavoratore dalla propria mano nell’area centrale, adiacente ad una o più tessere giungla già presenti, mai ad un’altra tessera lavoratore. In questo modo si formerà una scacchiera che alterna tessere lavoratore a tessere giungla. La tessera lavoratore può essere orientata nel verso che si preferisce. Solo se a causa di questo posizionamento, si viene a creare una L tra due tessere lavoratore, si attiva la Fase 2: il giocatore di turno sceglie una delle due tessere giungla scoperte e riempie lo spazio vuoto. Se si creano due spazi L, il giocatore usa entrambe le tessere giungla scoperte, posizionandole a sua scelta.

In seguito, si risolvono le azioni relative alla tessera lavoratore appena posizionata: si attivano tutti i lati che si trovano adiacenti a tessere giungla presenti sul tavolo e si risolvono gli effetti della tessera giungla relativa, tante volte quanti sono i lavoratori disegnati su quel lato. Se è stato necessario posizionare una nuova tessera giungla per riempire uno spazio vuoto, e questa si viene a trovare adiacente ad una o più tessere lavoratore, in questo caso si attivano anche tutti i lati adiacenti alla nuova tessera, e anche giocatori non di turno, potrebbero beneficiare dell’azione.

Vediamo le azioni delle tessere giungla nel dettaglio:
Piantagioni: le piantagioni singole danno 1 cacao per ogni lavoratore adiacente, quelle doppie, 2 cacao per ciascuno. Video 1 Il cacao va immagazzinato sulla plancia (massimo 5 pezzi contemporaneamente)
Fonti d’acqua: per ogni lavoratore si fa Video 1 avanzare di un passo il portatore d’acqua sul tracciato in plancia
 Mercati: ogni lavoratore può vendere al mercato un cacao per il prezzo indicato
 Miniere d’oro: ogni lavoratore riceve il numero di ori indicati
 Siti del Sole: i siti del Sole danno un gettone Culto del Sole ad ogni lavoratore. I gettoni vanno Video 1 immagazzinati in plancia (massimo 3 gettoni contemporaneamente)

I templi funzionano in maniera differente, non si attivano durante la partita, ma danno oro alla fine. Quando termina il gioco, per ogni tempio si sommano i meeple di ogni giocatore sui 4 lati del tempio, chi ha il maggior numero di meeple ottiene 6 ori, chi è al secondo posto, 3. In caso di parità, tutti i giocatori con il maggior numero di meeple ottengono 3 ori.

Fase4: Una volta risolte le azioni, il giocatore pesca una nuova tessera lavoratore in cima alla propria pila per tornare ad avere 3 tessere in mano

Fase 5: Infine, se sono state usate per riempire spazi vuoti, il giocatore pesca 1 o 2 tessere giungla per tornare ad averne 2 scoperte sul tavolo.

Se terminano le tessere giungla, ma i giocatori hanno ancora tessere lavoratore, un giocatore durante il proprio turno può decidere di restituire un gettone culto del Sole per poter posizionare la sua tessera lavoratore sopra una sua tessera già sul tabellone di gioco. In quel caso, si riattivano tutti i lati della tessera così posizionata.

Il gioco termina quando tutti i giocatori hanno posizionato la loro ultima tessera lavoratore. A quel punto si calcola il punteggio finale, sommando: gli ori guadagnati sui templi come precedentemente indicato, gli ori relativi alla posizione del portatore d’acqua (questi possono essere anche negativi), più 1 oro per ogni gettone del Sole in plancia. Chi ha più oro, è il vincitore. In caso di pareggio, vince chi ha più cacao rimasto invenduto.

 

Impressioni

E’ vero, per certi aspetti ricorda Carcassonne, nelle tessere e nella presenza dei caratteristici meeple, anche se è triste vederli solo disegnati. Ma la sensazione giocandoci è molto diversa. Innanzitutto perché la tessera da posizionare viene scelta da noi, e non pescata alla cieca, quindi sappiamo esattamente cosa vogliamo ottenere con il posizionamento, e si elimina almeno in parte la componente aleatoria. Poi la distribuzione delle tessere ha questa particolarissima struttura a scacchiera, che crea incroci interessanti e situazioni da valutare con attenzione per non avvantaggiare involontariamente un avversario. Sembra quindi che si possa lavorare più a lungo termine, impostando fin da subito una strategia, ma alla fine ci si rende conto che le azioni possibili sono poche quindi sono facilmente percorribili contemporaneamente. Anche le tessere in mano sono poche e molto simili tra loro, hanno quasi tutte 1-2 meeple, e ci sono quelle rare con un lato da 3. Insomma Cacao è un gioco molto leggero ed è sicuramente adatto anche a giocatori occasionali. Molto solidi i materiali, accattivante la grafica. Forse il difetto più grande di Cacao è proprio quello di avere un antesignano eccellente, e chi già conosce e ama Carcassonne, potrebbe rimanerne deluso.
Fateci sapere se avete avuto la stessa impressione. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *