La ludoteca #18 – Mombasa Tutorial

La ludoteca #18 – Mombasa Tutorial

Transcript Mombasa Tutorial

Ciao ragazzi, oggi andiamo a fare affari investendo in compagnie operanti sul territorio africano, scavando miniere di diamanti e tenendo ordinati libri contabili. Parliamo di Mombasa, gioco di Alexander Pfister del 2015, edito in Italia da Uplay edizioni. Da 2 a 4 giocatori, per una durata massima indicativa di 150 minuti. Vediamo come si gioca!

Setup e regole

Per il setup della prima partita, posizionate i tracciati ferrovia con le sigle A1, B1, C1, D1 rispettivamente accanto alle compagnie di Mombasa, Cape Town, Saint Louis, Cairo. I tracciati sono fronte e retro, nelle partite successive potrete utilizzare combinazioni diverse. Formate il mazzo di carte azione lasciando in alto quelle caratterizzate dalla lettera A, poi a seguire B-C-D-E. Scoprite le prime carte per riempire gli spazi sul tabellone, a partire dalla colonna più a destra. Riempite tutti gli spazi basi commerciali delle compagnie con le casette del relativo colore. Ponete delle monete sul segna round, in quantità diverse a seconda del numero di giocatori, come indicato dal regolamento. Dividete i tasselli libro con le lettere A-B e C e posizionatene 4 per ciascun tipo negli spazi appositi sul tabellone.

A ciascun giocatore consegnate, nel suo colore, una plancia, le 9 carte azione iniziali più una carta espansione di valore 1 a formare il proprio mazzo, 1 sterlina, 1 segnalino calamaio, 1 diamante da posizionare sull’icona diamante della plancia, 2 segnalini bonus (3 per partite a 2 giocatori) e 4 segnalini ferrovia da  posizionare sullo spazio 0 del tracciato di ciascuna compagnia.

Ciascun giocatore riceve una tessera iniziale che mostra la situazione di partenza da posizionare in plancia. Si può muovere il proprio segnalino di tanti spazi quanto indicato sul tracciato di una compagnia o dei diamanti, inoltre, si selezionano dal proprio mazzo le 3 carte indicate in alto a sinistra e si pongono al di sopra della propria plancia, in quelli che si chiamano spazi riposo. Le carte in quest’area sono inattive.

Lo scopo del gioco è ottenere più denaro degli avversari, acquisendo azioni di una o più compagnie e investendo per aumentarne il valore, oltre a mantenere un ordinato registro dei conti e a progredire nell’esplorazione delle miniere di diamanti.

Il gioco si compone di 7 round, ognuno diviso in 4 fasi:

  • Pianificazione
  • Fase azioni
  • Fine della fase azioni
  • Preparazione per il round successivo

Nella fase di pianificazione tutti i giocatori contemporaneamente scelgono dal proprio mazzo le carte che useranno nel turno in corso e le pongono coperte nell’area sotto la propria plancia. All’inizio ci sono solo 3 slot liberi e si possono quindi giocare al massimo 3 carte contemporaneamente, quando sul tracciato diamanti si raggiungerà questo spazio e sul tracciato libri questo spazio, si sbloccheranno un quarto e un quinto slot con la possibilità di giocare fino a 5 carte per round. La posizione delle carte nei 3 slot conta nella misura in cui, a fine round, le carte finiranno nei rispettivi slot di riposo, insieme alle carte già presenti a formare un mazzo di riposo. Sempre a fine round si potrà riprendere in mano un solo mazzo di riposo alla volta, perciò serve pianificare in anticipo quali carte devono finire in quale mazzo. Le carte azione sono di vari tipi: carte merce (cotone, caffè o banane), carte esplorazione, carte contabilità, carte mercante di diamanti. Una volta posizionate le carte, tutti le rivelano contemporaneamente.

Slide Il primo giocatore inizia la fase azioni svolgendo un’azione, poi gli altri a seguire fanno lo stesso, finchè tutti avranno esaurito le azioni possibili e passato. Le azioni possibili, in base alle carte scelte in pianificazione, sono le seguenti:

  • Usare 1 o più carte merci
  • Usare tutte le carte esplorazione
  • Usare 1 carta contabilità
  • Usare 1 carta mercante di diamanti
  • Piazzare un segnalino bonus
  • Passare

Per usare carte merci tra quelle giocate, se ne sceglie 1 o più di 1 (ma solo se rappresentano la stessa merce) per due possibili scopi:avanzare sul tracciato di una o più compagnie di tanti spazi quant’è la somma dei valori indicati sulle carte, oppure acquisire una carta dal tabellone pagandone il valore, rappresentato dalla somma del valore sulla carta, più il valore dello spazio in cui si trova.  La carta acquistata va nel proprio mazzo. Si può acquisire una sola carta con un’azione, se il valore delle carte giocate eccede quello richiesto per acquisire la carta, si può spendere l’eccesso per avanzare sul tracciato di una o più compagnie. Una volta usate le carte merci, si girano a faccia in giù.

Per effettuare un’azione di esplorazione, si devono usare tutte le carte esplorazione giocate, sommandone il valore indicato sul cappello. Questo valore va usato per espandere una sola compagnia a scelta. Per espandere una compagnia si prende una base commerciale, scegliendo la più esterna di una delle 3 colonne a scelta, e la si posiziona sulla mappa, in una regione adiacente alla base della compagnia o a una regione in cui è già presente una base commerciale della stessa compagnia. Se con questo posizionamento si supera un confine singolo si consuma 1 punto esplorazione, se si supera un confine doppio, 2 punti. Se nella regione di arrivo è presente una base commerciale di un’altra compagnia, si paga 1 punto esplorazione aggiuntivo per entrarci e si fa tornare alla base la casetta già presente, nello spazio più retrostante di una colonna a scelta. Solo se è stato scoperto l’ultimo spazio di una colonna, con i due denari, quello non può più essere coperto, ma si può coprire lo spazio antistante.

Una volta consumati tutti i punti esplorazione, muovendo 1 o più basi commerciali, si collezionano eventuali bonus indicati nelle regioni in cui si è appena piazzata una base commerciale. I bonus possono essere denaro, avanzamenti sul tracciato della compagnia che si sta espandendo, avanzamenti sul tracciato diamanti o punti libro da spendere subito in questo modo: si può spendere 1 punto libro per acquisire un libro A o B, o in alternativa per ottenere una sterlina, oppure 2 punti libro per ottenere un libro C, si possono anche combinare queste operazioni avendo più punti libro.  I libri vanno posizionati sul tracciato dei libri in un punto qualsiasi, solitamente uno dopo l’altro, ma non è obbligatorio, con il solo vincolo di dover mettere un libro B o C nei posti con la A sbarrata. Vedremo più avanti come utilizzare i libri. Una volta usate le carte esplorazione, si girano a faccia in giù.

Usare la carta contabilità implica questi passi: decidere se si vuole voltare una tessera libro sulla propria plancia pagando 2 sterline.

Poi, muovere il segnalino calamaio, libro dopo libro di tanti passi quanto si vuole considerando che si può entrare in uno spazio libro Solo se tra le carte ancora scoperte e inutilizzate nei propri spazi azione in questo turno si rispettano i requisiti richiesti nella parte alta del libro. Questo controllo va fatto per ogni passo che si intende fare. Quando si decide di fermarsi, si ottiene la ricompensa indicata nella parte bassa del libro su cui ci si è fermati. I libri voltati possono essere attraversati o ci si può fermare sopra, ma non danno ricompense. Infine, si spendono i punti libro indicati, come per la fase esplorazione e si volta la carta cotnabilità. Se si superano gli step con l’indicazione dei punti, se ne ricevono altrettanti a fine partita.

Usando la carta mercante di diamanti (da acquistare nel corso della partita) si avanza di tanti spazi nel tracciato diamanti quanto indicato e si prendono dalla riserva le sterline indicate. Ci sono delle carte mercante specifiche per ogni compagnia per cui, oltre a ciò, si avanza nel tracciato diamanti di tanti spazi quanti sono le basi commerciali di quella compagnia presenti in regioni con il simbolo dei picconi (un avanzamento ogni due picconi). Se si superano gli step con l’indicazione dei punti, se ne ricevono altrettanti a fine partita.

Usare un segnalino bonus significa piazzare un proprio segnalino in uno degli spazi bonus del tabellone, rispettando i requisiti indicati nel tondo a sinistra. Gli spazi sono:

Primo giocatore: chi posiziona il segnalino diventa primo giocatore e ottiene un punto libro. Chi è già primo giocatore può usare questo spazio, ma non come prima azione del turno. Acquistare carte: pagando una sterlina, si può acquistare una carta pagandone il costo in monete invece che con le merci.

Eliminare una carta dalla mano: si può scegliere una carta da eliminare dal proprio mazzo ottenendo il suo valore +2 in monete.

Bonus maggioranze: si può posizionare qui il proprio segnalino se si ha la maggioranza delle merci indicate attualmente a faccia in su nell’area azioni, sommando il valore di tutte le carte di quella merce. Poi in base al valore totale della merce indicata che si ha in gioco, si ottiene la relativa ricompensa, ovvero avanzamenti nei vari tracciati.

Carte bonus: Pagando le sterline indicate, si prenota una carta bonus per il prossimo round. Nel round successivo, si possono usare come carte azioni normali, ma non occupano gli slot a disposizione. Il +1 merce può essere posizionato sotto una merce a scelta per aumentarne il valore, il mercante di diamanti funziona come un mercante normale, e ha un bonus se usato in combinazione con un altro mercante, la carta contabilità e la carta esplorazione sono esattamente come quelle normali.

Per tutte le azioni che prevedono un avanzamento sui tracciati delle compagnie, valgono le seguenti considerazioni: il giocatore possiede un’azione quando supera questo simbolo, due azioni quando supera il secondo simbolo e così via. Inoltre i tracciati hanno degli step particolari in cui per proseguire si deve pagare una somma in denaro, o si riceve una somma in denaro. Nel secondo caso, il giocatore che ha superato lo step riceve la ricompensa, ma se non è il primo a superarlo, ricevono nuovamente la ricompensa anche tutti quelli che lo precedono. I tracciati danno anche bonus permanenti o una tantum quando si superano determinati step.

Nella fine della fase azioni ogni giocatore sceglie un mazzo di riposo e lo mette nella propria mano. Poi si riportano a faccia in su le carte usate e le si posizionano nei rispettivi mazzi di riposo. Si restituiscono le eventuali tessere bonus.

Nella fase di preparazione del round successivo, la moneta o le monete relative al round che sta per iniziare scendono sotto i libri sottostanti. Chi prenderà quei libri otterrà anche le monete.

Poi si eliminano le carte nella colonna a destra. Si fanno scorrere le carte rimaste verso destra e si riempiono gli spazi vuoti con nuove carte, sempre a partire dalla colonna di destra, e dall’alto al basso.

Infine, si riprendono i segnalini bonus e le eventuali carte bonus prenotate per il round successivo.

Al termine della Fase azioni del 7° round termina il gioco e si procede al calcolo dei punti. Si sommano: le sterline rimaste,  il valore del tracciato diamanti e del tracciato libri contabili considerando l’ultima cifra che si è superata e il valore delle azioni per ogni compagnia moltiplicando il numero di icone moneta scoperte per il numero di azioni possedute su quella compagnia (sommando quelle del tracciato relativo più le azioni sulle carte del proprio mazzo). Chi ha più denaro è il vincitore!

Impressioni

Mombasa è un titolo appagante e ben studiato, ha una profondità non banale nella scelta delle azioni possibili. Le attività di scavare diamanti e tenere libri contabili possono sembrare accessorie, c’è il rischio di dimenticarsene, ma sono fondamentali per fare punti e per liberare slot per le carte. Il meccanismo per cui si possono recuperare solo alcune carte ogni turno rende necessaria una accurata e lungimirante pianificazione delle azioni. Ottimi i materiali, ricca l’esperienza di gioco, meglio se in 3 o in 4 quando si può veramente battagliare per far fruttare una o più compagnie e per indebolirne altre. Infatti il concetto di non avere una compagnia di riferimento, ma di poter giocare su tutte e di focalizzarsi su quelle più redditizie, magari sfruttando quello che stanno facendo gli avversari, rende il gioco molto vario e anche nella stessa partita può capitare di dover cambiare strategia più volte.

Come avrete intuito non è sicuramente un titolo semplice, ma va proposto a chi mastica German da tempo.

Fateci sapere se l’avete provato e cosa ne pensate. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *