overseers

La ludoteca #32 – Overseers Tutorial

Transcript di Overseers Tutorial

Ciao ragazzi,

oggi abbiamo tra le mani Overseers, gioco ad ambientazione orientale della Thundergryph Games. Il gioco è localizzato in italiano da Gate On Games, che ringrazio per avermi fornito questa copia per questo tutorial. Da 3 a 6 giocatori si affronteranno in un gioco di draft e bluff della durata di 30 minuti circa.

Setup e regole

Fin dall’alba dei tempi il mondo è sempre stato governato da forze opposte in continua tensione tra loro. Fintanto che ci sarà equilibrio, gli uomini vivranno in pace. A sorvegliare il nostro comportamento, gli Dei hanno inviato gli Overseers, i Guardiani, a cui è affidato il bilanciamento di vizi e virtù.

Il gioco si svolge in 3 round. All’inizio del primo, assegnate casualmente la carta Leader, colui che dirimerà i pareggi, ad uno dei partecipanti.Nella versione Deluxe questa è sostituita da un medaglione in metallo. Nei round successivi la carta Leader passerà al giocatore che avrà ottenuto meno punti nel round precedente.

Il mazzo di carte Tratto è composto da carte Rabbia, Benevolenza, Avidità, Coraggio, Speranza, Lussuria.  In base al numero di giocatori, utilizzate il numero di carte tratto indicate sulla tabella riassuntiva. Le carte hanno diversi valori: una carta rabbia vale 6 punti, una carta benevolenza 4, Lussuria 3, Avidità 2. le carte Coraggio e Speranza danno punti in base a quante se ne riescono ad ottenere. Ognuno dei 3 round previsti è diviso nelle seguenti fasi:

  1. Distribuzione e Draft
  2. Piazzamento
  3. Votazione
  4. Giudizio
  5. Resa dei conti
  6. Avidità
  7. Calcolo del punteggio

Nella prima fase, mischiate le carte Tratto selezionate e distribuitene 6 ad ogni giocatore. Ognuno riceve un Guardiano, che gli darà vantaggi o abilità particolari in diverse fasi del gioco. Le carte Guardiano si tengono scoperte.

Inizia il draft, ogni giocatore tiene una carta in mano e passa e restanti 5 al giocatore alla sua sinistra. Si procede così fino a che tutti avranno tenuto 5 carte e avranno scartato l’ultima carta rimanente.

Lo scopo del gioco è fare punti tenendo le carte di maggiore valore. Allo stesso tempo però, non bisogna far capire o far credere agli avversario che si è il giocatore con le carte migliori perché potrebbe crearci problemi nelle fasi successive. La scelta delle carte durante il draft deve tenere conto di questi due aspetti.

La fase seguente è quella del piazzamento. Tutti i giocatori posizionano di fronte a sè, coperte e nella posizione che preferiscono, le 5 carte in due file, una da 3 e una da 2. Poi simultaneamente scoprono le 3 carte della riga superiore. (Scegliete bene quali carte mantenere coperte!).

La fase della votazione è quella in cui si metteranno in atto le tecniche di bluff. I giocatori, basandosi sulle carte che vedono scoperte sul tavolo e sulla carta riassuntiva per orientarsi sul numero di carte totali presenti nel mazzo, discutono tra di loro per capire chi sarà quello che totalizzerà il punteggio più alto. Quando un giocatore ha preso la sua decisione, mette il suo guardiano al centro del tavolo e non potrà più partecipare alla discussione. Quando tutti i guardiani sono al centro del tavolo, ognuno posiziona il proprio segnalino votazione sul personaggio del giocatore che intende votare. Dopo la discussione tutti i giocatori posizionano il proprio Guardiano al centro del tavolo e ognuno posiziona il proprio segnalino votazione sul personaggio del giocatore che intende votare.  medaglione In caso di parità, il Leader deciderà chi sarà il più votato.

Nella fase del giudizio, il giocatore che ha ricevuto il maggior numero di voti, dovrà ammettere o negare di essere quello col punteggio maggiore. Se lo ammette, scarta immediatamente due delle sue carte a scelta, se nega, si passa alla fase successiva.

Durante la Resa dei Conti, i giocatori scoprono le ultime due carte coperte e ognuno calcola il punteggio di tutte le carte di fronte a sé. Se chi aveva negato, si rivela il giocatore con il punteggio maggiore, deve immediatamente scartare le due carte che gli conferiscono il maggior numero di punti. Se non si rivela quello con il punteggio maggiore, prende una carta dal mazzo degli scarti e la aggiunge alle sue. In caso di parità tra il punteggio del giocatore che aveva negato e un altro giocatore, il Leader deciderà se il più votato dovrà subire la penitenza o no.

Successivamente, nella fase Avidità, il giocatore con il maggior numero di carte Avidità può rubare una carta ad un avversario. L’avversario derubato potrà decidere quale carta farsi sottrarre. In caso di parità nel numero di carte Avidità, il Leader deciderà quale giocatore potrà rubare una carta.

Conclude il round la fase di Calcolo del punteggio, ognuno somma i punti delle carte di fronte a sé e ottiene altrettanti segnalini punteggio. Il giocatore che si trova ada avere meno punti diventerà il nuovo Leader.

Si procede allo stesso modo con il secondo e terzo round, alla fine del quale, il giocatore con il maggior numero di punti è dichiarato il vincitore. In caso di pareggio, vince chi non è mai stato Leader nel corso della partita. In caso di ulteriore pareggio, la vittoria sarà condivisa.

Le carte guardiano distribuite ad inizio round sono molto importanti per giocare in modo più tattico e far girare a proprio favore la partita. Si attivano in diverse fasi, vediamole nel dettaglio:

All’inizio del draft si attiva Fushen, che permette di prendere 3 carte guardiano non assegnate e copiare l’abilità di uno di questi. E si attivano anche le sorelle Wuming, che permettono di pilotare il draft. Il giocatore che le possiede decide in un qualsiasi momento (ma una volta sola e non quando si hanno due carta in mano) che tutti i giocatori devono tenere 2 carte e non 1, prima di passare le restanti alla loro sinistra.

Nella fase di piazzamento, Liu permette di scoprire solo 2 carte invece di 3.

Nella fase della votazione si attivano 4 guardiani:

Meixiu permette di sbirciare le 2 carte coperte di un giocatore. Inoltre, il giocatore riceve 3 punti extra.

Yanmei permette di scegliere una nostra carta. Posizionandola orizzontalmente ci ricorderemo che d’ora in poi quella carta e tutte quelle dello stesso colore per noi perderanno tutte le abilità e varranno 5 punti ciascuna.

Gan permette di pescare 2 carte dagli scarti e sceglierne una da aggiungere alle carte coperte.

Nuying permette di scegliere una delle nostre carte e posizionarla sotto un’altra. Questa carta perderà le proprie abilità e copierà quella della carta che le si trova sopra.

Nella fase della Resa dei conti Xie assegna ad ogni carta coraggio e speranza 1 punto aggiuntivo, mentre Suyin assegna ad ogni carta rabbia 2 punti aggiuntivi.

Nella fase avidità, con Lanfei si ha la possibilità di aggiungere alle proprie carte tutte le carte avidità presenti tra gli scarti. Inoltre, non si può essere derubati in questa fase.

Nella fase di calcolo del punteggio, Liang fa rubare 4 punti ad un giocatore a scelta. Attenzione perché sulla carta è ancora indicata la precedente abilità di Liang che poi è stata modificata, che faceva perdere ad un giocatore a scelta 1 punto per ogni carta nella sua combinazione.

 

Impressioni

I giochi della ThunderGryph Games sono prodotti esteticamente molto curati, questo Overseers dell’autore taiwanese Guan Chih Huang è semplicemente bellissimo e il futuro Tao Long, non sembra che sarà da meno. Le illustrazioni sono dettagliatissime e prima di giocare passerete qualche minuto ad osservarle. Quella che avete visto nel tutorial è l’edizione Deluxe ed ha in più delle chicche come il medaglione in metallo per il leader e il sacchetto per contenere le monete, ma per il resto, il gioco resta identico.

Essendo un gioco di bluff, con una parte di discussione aperta, la configurazione migliore è da 4 giocatori in su, quando veramente bisogna aguzzare l’intuito e scovare il giocatore con le carte migliori, e l’affidamento alla statistica viene meno.

Il regolamento è asciutto e semplice, e lo troverete davvero ben fatto, con anche l’indicazione in ogni fase, di quale Guardiano si attiva. E proprio le diverse abilità dei Guardiani rappresentano il twist che serviva a rendere Overseers asimmetrico e non banale. Per farvi qualche esempio, c’è il Guardiano che permette di scoprire 2 carte invece di 3, c’è quello che permette di sbirciare le carte coperte di un avversario, quello che fa rubare punti, quello che pilota il draft e così via. Potrebbe esserci un certo sbilanciamento nei Guardiani, ma il fatto che se ne peschi 1 diverso ad ogni turno fa sì che capiti più o meno a tutti un buon Guardiano.

La durata contenuta lo configura perfettamente come un filler da fine serata, è consigliato a chi ama l’Oriente, e i giochi di bluff alla Avalon. In ogni caso c’è da dire che  funziona benissimo anche se non avete voglia di cimentarvi nel bluff, ma preferite votate in silenzio.

Sul versante negativo, non è raro che capitino dei pareggi e che ci sia bisogno dell’intervento del leader, che in questo caso diventa un deus ex machina troppo troppo potente. L’altro difetto è che se in tanti si comincia ad accanirsi contro una persona votandola continuamente, questa persona avrà serie difficoltà nel corso del gioco. Infine, le monete hanno dei colori troppo simili che danno molta difficoltà, ma ci hanno informato che la versione italiana migliorerà questo aspetto.

Il gioco dovrebbe uscire a giugno nella sua versione italiana a cura di GateOnGames, che ha stretto un accordo per tradurre i prodotti Thundergryph.

Fateci sapere se lo avete provato e cosa ne pensate. Alla prossima e buon gioco!

A questo link trovate dei consigli per gicare ad Overseers, direttamente dall’autore Guan Chih Huang!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *