Grand Austria Hotel – variante per evitare il downtime

In molti si lamentano del downtime durante le partite a Grand Austria Hotel in 3 o 4 giocatori. Anche gli autori si sono accorti di questo problema e hanno rilasciato una variante ufficiale per sistemare le cose. Ecco come fare:

Variante dell’ordine di turno in senso orario

Componenti
– Rimuovere dal gioco le tessere ordine di turno
– Usare una delle tessere ordine di turno (o qualsiasi altro token) come segnalino primo giocatore

Setup
– Il giocatore iniziale prende il segnalino primo giocatore e inizia con 10 corone. Il secondo giocatore (alla sua sinistra) inizia con 11 corone, il terzo con 12 e il quarto con 13.

Gameplay
– All’inizio di ogni round il giocatore con il segnalino primo giocatore lancia e divide i dadi nei relativi spazi azione, poi svolge il suo turno. In senso orario poi, tutti gli altri giocatori svolgono il proprio turno o passano.
– Il giocatore che passa per primo diventa nuovo primo giocatore. Se chi passa per primo è già primo giocatore, il segnalino passa al giocatore alla sua sinistra.
– Il turno continua in senso orario finché tutti non hanno passato o svolto le loro due azioni. Quando ciò accade, tutti i giocatori che hanno volto una sola azione, sempre in senso orario, possono svolgere il loro secondo turno.

La variante è stata officializzata da Simone Luciani su BoardGameGeek, ma è lo stesso Luciani a metterci in guardia: questa modifica potrebbe rendere più sbilanciato il gioco.

E voi l’avete provata? Come vi sembra?

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *