Grand Austria Hotel

La ludoteca #36 – Grand Austria Hotel Tutorial

Transcript Grand Austria Hotel Tutorial

Ciao ragazzi,

Oggi abbiamo tra le mani Grand Austria hotel, gioco del 2015 di Simone Luciani e Virginio Gigli. L’edizione italiana è curata da Cranio Creations.

Setup e Regole

Nei panni di gestori di hotel a Vienna dovremo competere per avvicinare i clienti migliori e per servirli soddisfacendo le loro richieste in modo che decidano di soggiornare da noi.

Posizionate il tabellone al centro del tavolo, così come la plancia azioni. Tenete da parte per il momento la pattumiera, e i dadi, tutti e 14 se si gioca in 4. Create una riserva di strudel, torta, vino e caffè, e dividete le camere per colore.

Mettere  il segnaturni sull’1 del tracciato dei turni. Pescate casualmente 3 obiettivi comuni per la partita in corso, uno dal mazzo A, uno dal B e uno dal C.

Pescate 3 tessere bonus imperatore, sempre casualmente dai mazzi A,B,C.

Mischiate il mazzo degli ospiti, scoprite i primi 5 e posizionateli sul tabellone. Il resto del mazzo va tenuto a faccia in giù a portata di mano. Gli ospiti hanno un costo che va da 0 a 3 corone.

Gli ospiti riportano una richiesta di cibo, dei punti vittoria, un nome, un bonus e un colore. Ospiti blu, gialli e rossi di accomoderanno in stanze del relativo colore, ospiti verdi possono essere posizionati in qualsiasi stanza.

Ogni giocatore riceve sei dischetti del proprio colore, di cui uno va sullo zero del segnapunti, e una plancia con il proprio hotel, il lato notte è uguale per tutti, il lato giorno è sempre diverso, scegliete con quale giocare.Foto  La plancia è divisa in: “riassunto dei bonus”, 20 stanze, cassa, cucina, tavoli per gli ospiti. Ognuno parte con 10 corone, indicate da questo segnalino, e tre stanze preparate. Le stanze si posizionano sempre sopra una porta dello stesso colore, sul lato preparato. Solo quando avranno un ospite, si gireranno sul lato occupato. Preparare una stanza ha un costo, in base al piano. La prima stanza da preparare è obbligatoriamente quella in basso a sinistra, d’ora in poi si potranno preparare solo stanze adiacenti ad una già preparata. Scegliete dunque quali altre due stanze preparare per il setup iniziale, pagando eventuali costi. Quando bisogna spendere o acquisire soldi, si fa scorrere il segnalino della cassa avanti e indietro.

Ognuno riceve una torta, uno strudel,un vino e un caffè da tenere in cucina.Foto  Ognuno posiziona un dischetto sullo sero del tracciato imperatore

Sì consegnano le tessere dell’ordine di turno in senso orario, utilizzando quelle con il corretto numero di giocatori sul retro, il primo giocatore è colui che nella casella a sinistra ha il numero 1.

A partire dall’ultimo giocatore, ognuno prende gratuitamente un ospite dei 5 disponibili e lo posiziona ad un tavolo del proprio caffè.Poi fa scorrere i rimanenti verso destra e ne scopre uno nuovo. In futuro come regola generale, Foto non si potrà mai prelevare un nuovo ospite se i 3 posti al tavolo sono occupati.

Mischiate il mazzo del personale e consegnate 6 assistenti a testa, da tenere in mano. In base alla complessità che volete affrontare potete partire con i set base predefiniti, altrimenti si possono distribuire casualmente o con un draft. Il resto degli assistenti restano in un mazzo a faccia in giù.

La partita durerà 7 round, in ognuno dei quali ogni giocatore svolgerà 2 azioni. Alla fine del terzo, quinto e settimo round ci sarà un Conteggio imperiale, che vedremo in seguito.

All’inizio di ogni round il primo giocatore lancia tutti i dadi e li distribuisce sui corrispondenti spazi della plancia azioni. Poi sceglie se passare o svolgere il proprio turno. Slide Un turno è suddiviso nelle seguenti fasi:

  1. Prelevare un ospite
  2. Azione principale
  3. Azioni addizionali

Come prima cosa si può opzionalmente prelevare un nuovo ospite dal tabellone, a patto di avere posto al caffè, pagandone il costo. Si fanno poi scorrere le carte e si scopre un nuovo ospite.

Come azione principale obbligatoria  bisogna scegliere un settore e svolgere la relativa azione, in base al numero di dadi presenti.

Le azioni possibili sono le seguenti:

Nello spazio 1 si possono prelevare dalla riserva torte e strudel. Se ne possono prelevare tanti quanti sono i dadi presenti, a condizione di prendere un numero di strudel uguale o maggiore rispetto alle torte. Ogni qualvolta si ottengono cibi e bevande da azioni o bonus delle carte si possono posizionare immediatamente sulla carta di un ospite che richiede tali cibi. Se nessuno li richiede, si possono conservare in cucina un numero qualsiasi di cubetti.

L’azione 2 è analoga e permette di prelevare vino e caffè, tanti quanti sono i dadi nello spazio azione, a condizione di prendere un numero di vini uguale o maggiore dei caffè.

Scegliendo l’azione 3, per ogni dado presente si può preparare una stanza. Si possono preparare stanze adiacenti almeno ad una già presente nell’hotel, pagandone il costo in base al piano. Le stanze vanno posizionate sul lato preparato e devono coprire una porta dello stesso colore. Quando si preparano le stanze della zona in alto a destra, si ottengono i punti indicati.

Con l’azione 4 si ottengono tanti avanzamenti sul tracciato imperatore, tante corone, o un mix di queste due cose, quanti sono i dadi presenti.

Con l’azione 5 si può giocare una sola carta personale dalla propria mano, pagandone il costo in alto a destra, scontato di tante corone quanti sono i dadi presenti. Gli assistenti, una volta giocati, forniscono bonus una tantum, una volta per turno, per tutta la partita, oppure forniscono punti a fine partita. Non c’è un limite agli assistenti che è possibile giocare.

L’azione 6 è un jolly. Pagando una corona si può eseguire una qualsiasi delle 5 azioni precedenti, come se ci fossero tanti dadi quanti ce ne sono nel settore 6.

Una volta eseguita l’azione, si preleva un dado dallo spazio azione utilizzato e si posiziona sulla cifra più bassa della propria tessera ordine di turno. Si possono quindi eseguire solo due azioni per round.

Oltre all’azione obbligatoria, in qualsiasi momento del turno, anche prima di prelevare un ospite, si possono eseguire, anche più volte e in qualsiasi ordine, le seguenti azioni addizionali:

  • Pagare una corona per spostare fino a 3 cubetti dalla cucina ad una carta ospite.
  • Usare una carta personale giocata in precedenza che abbia un effetto una volta per turno. Voltate la carta per ricordarvi di averla usata.
  • Reclamare un obiettivo, ovvero piazzare un dischetto del proprio colore su una carta obiettivo, sulla casella libera con il maggior numero di punti disponibile, non appena si soddisfano le condizioni richieste. Le carte obiettivo danno 15-10-5 punti vittoria a fine partita ai primi giocatori che riescono a soddisfare le richieste, Foto che possono riguardare ad esempio la preparazione e l’occupazione di determinate stanze, o gli avanzamenti sui tracciati imperatore o cassa.
  • are accomodare un ospite la cui ordinazione è stata completata, in una stanza del relativo colore già preparata. Gli ospiti con la tovaglia verde possono occupare una qualsiasi stanza. Riponete i cubetti nella riserva, ottenete i punti vittoria indicati, il bonus disegnato e scartate l’ospite. Una camera a scelta del colore giusto va girata sul lato occupato e darà punti vittoria a fine partita. Se non si hanno camere disponibili, gli ospiti restano al caffè. L’hotel ha 20 stanze, divise in settori, ovvero gruppi dello stesso colore. Non appena si occupa l’ultima stanza di un gruppo, Foto si ottengono i bonus indicati sul tetto dell’hotel. I gruppi blu danno punti vittoria, i gruppi rossi denaro, i gruppi gialli avanzamenti sul tracciato imperatore.

Oltre a queste azioni addizionali, se ne può utilizzare un’ultima, ma una sola volta per turno: si può pagare una corona per svolgere l’azione obbligatoria scelta come se ci fosse un dado in più.

Dopo aver svolto il proprio turno, tocca a chi ha di fronte a sè la tessera ordine di turno con il numero più basso scoperto. Le tessere hanno un andamento a serpentina, in modo che il primo a giocare sarà l’ultimo a svolgere la sua seconda azione, mentre l’ultimo a giocare avrà due azioni di seguito.

Al posto di svolgere il proprio turno, un giocatore può decidere di passare. A quel punto attende che tutti gli altri giocatori passino, o che svolgano le proprie due azioni. Quando ciò accade, tra tutti quelli che hanno passato, chi ha il numero più basso scoperto a sinistra  sulla tessera ordine di turno getta un dado nella pattumiera e rilancia i rimanenti, distribuendoli di nuovo negli spazi azione. Può eseguire il proprio turno o passare di nuovo. Si procede così finché tutti non hanno eseguito due azioni o finché non sono terminati i dadi disponibili.

A quel punto ognuno passa la propria tessera ordine di turno al giocatore alla sua sinistra, si avanza il Contaturni e può iniziare un nuovo round.

Al termine del terzo, quinto e settimo round avviene un conteggio imperiale,ognuno riceve tanti punti vittoria in base alla sua posizione sul tracciato, poi indietreggia il proprio segnalino di 3-5-7 spazi in base al round di gioco. A quel punto, se il segnalino si trova nella zona dorata, il giocatore riceve il bonus indicato nella metà alta della tessera imperatore, se si trova nell’area grigia non accade nulla, mentre se si trova sullo zero, il giocatore subisce il malus indicato nella metà inferiore della tessera.

Dopo il conteggio imperiale del settimo round termina partita. Ai punti vittoria guadagnati durante il gioco si sommano: i punti degli obiettivi comuni reclamati, i punti di alcuni assistenti. Per ogni stanza occupata al primo piano si ottiene un punto, per ogni stanza al secondo piano 2 punti, per ogni stanza al terzo 3 punti è per ogni stanza occupata al quarto piano 4 punti. Si ottiene poi un punto per ogni corona e cubetto rimasti, e si perdono 5 punti per ogni ospite rimasto al caffè. Chi ha più punti è il vincitore!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *