Top 5: i giochi più attesi di Essen 2017

Arriva Ottobre e con esso la voglia di fiere… Purtroppo non potrò recarmi ad Essen 2017, ma questo non mi impedisce di sognare ed attendere l’uscita di svariati titoli. Per questa classifica, ho molto faticosamente dovuto scegliere solo i 5 giochi in uscita ad Essen 2017 che attendo maggiormente. Cominciamo subito!

#5 – Nusfjord
Quest’anno Uwe Rosenberg fa il pieno e si presenta a Essen con diversi titoli. Nusfjord sarà il più corposo ed avendo apprezzato molti dei suoi titoli precedenti non posso che attendere con ansia questo nuovo frutto della sua mente. Tra i fiordi della Norvegia saremo impegnati a sviluppare la pesca e il commercio del merluzzo, ma ho l’impressione che non sarà semplice…

#4 –  Clans of Caledonia
La campagna Kickstarter è andata molto bene e questo titolo, seppure sia l’opera prima di Juma Al-Joujou, sembra avere tutte le carte in regola per diventare uno dei gestionali più interessanti in fiera. Mappa da esplorare, risorse da raccogliere e combinare, commerci da sviluppare… L’acquolina del german gamer che c’è in me sale.

#3 – Lisboa
Nuovo titolo di Vital Lacerda: dalle immagini sembra uno spettacolo, elegantissime tinte pastello e tanti tanti componenti. Nel 1755 Lisbona subì un terribile terremoto e i giocatori saranno chiamati ad esercitare la loro influenza per dirigere i lavori di ricostruzione, affidandosi ai migliori architetti e ingegneri.

#2 – Altiplano
Nell’ultimo anno uno dei giochi che ho consumato maggiormente è stato Orléans, titolo di Reiner Stockhausen che non mi stufa mail. Altiplano è la sua prossima opera, sempre basata sul movimento del bag building e punta a ripetere il successo di Orléans. Un gestione risorse ambientato nelle Ande con un simpatico lama in copertina, come non provarlo?

#1 – Gaia Project
Vi ho mai detto che Terra Mystica è il mio gioco preferito di sempre? Di conseguenza al primo posto dei giochi più attesi non poteva che esserci Gaia Project, pubblicizzato come un Terra Mystica ambientato nello spazio degli stessi autori del precedente. Terraformare pianeti alieni sarà altrettanto divertente? Le fazioni extraterrestri saranno altrettanto forti e interessanti? Staremo a vedere…

Ho lasciato fuori da questa classifica, a malincuore, molti titoli che mi intrigano altrettanto, ad esempio Codenames per due giocatori, Wendake, Indian Summer e Caverna per due, Agra, Brasil, Montana. La curiosità sale…

 

E voi, avete già fatto la vostra lista della spesa per Essen?

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *