Come introdurre al gioco da tavolo i neofiti

Come introdurre al gioco da tavolo amici e parenti che non ne vogliono proprio sapere? Sono sicura che conoscete benissimo questa sensazione, ovvero quella che provate quando non vorreste fare altro che tirare fuori la vostra scatola di Through the Ages nuova di pacca e giocare fino a notte fonda, mentre chi vi sta accanto non sa nemmeno di cosa state parlando, e lo ritiene un passatempo noioso e/o da bambini. Tra il serio e il faceto, ho messo insieme qualche suggerimento per avvicinare (con le buone o con le cattive!) più persone al gioco da tavolo. Al di là dell’ironia, spero che possiate trovare qualche tecnica utile:

1. Gli introduttivi
Esistono tantissimi articoli che consigliano titoli leggeri, divertenti e rapidi, i cosiddetti “introduttivi”, per avvicinare gli scettici al gioco. Anche io ho redatto la mia personale classifica sui 5 migliori giochi per iniziare: è un metodo valido, ma devo ammettere che per usarli bisogna avere un pubblico già in parte predisposto a giocare, magari solo spaventato dalla complessità di certi titoli, ma già curioso.

2. Passione e chiarezza
Quando i tuoi amici ti chiederanno, magari con un certo disgusto, “ma che vai a fare in ludoteca?”, non sminuire la tua passione, spiega che giochi fantastici e sbalorditivi ci sono! Ma ricorda di parlare come mangi, non descrivere i giochi come “un 4x con tanta alea, un pizzico di push your luck, e componenti customizzabili”… Ricorda che per introdurre al gioco da tavolo bisogna aiutarli, questi neofiti!

3. Il tranello
Invitare amici a casa per una bella partita alla PlayStation, oppure per vedere un film sono proposte molto più “socialmente accettabili” rispetto a proporre un gioco da tavolo. Ma cosa succederebbe se proprio quella sera “casualmente” non si accendesse più la console o il lettore DVD? A meno che i tuoi ospiti non siano tecnici riparatori, è il momento giusto di tirare fuori una bella scatola da gioco lucidata per le feste!

4. Il punto debole
Imparate a conoscere la vostra preda: è appassionata di cinema, di storia, di racconti dell’orrore? E’ un medico, un agricoltore, un ferroviere? Mentre parlate della sua professione/passione, chiedigli se conosce quel famoso gioco ispirato al tema che gli è caro, lo vorrà immediatamente provare! Sul mio blog trovate tante classifiche di giochi suddivisi per tematica: migliori giochi ambientato nello spazio, migliori giochi per scienziati, migliori giochi ispirati a videogiochi, migliori giochi ambientati in Giappone

5. Il regalo boomerang
E’ il compleanno del tuo caro amico! Quale occasione migliore per regalargli un gioco da tavolo che, se non altro per gentilezza, lui non potrà far altro che provare con te. Se c’è una festa in programma, avete già l’occasione giusta per intavolarlo. E se non gli piace, riprenditi il regalo e giocaci tu!

6. “5 minuti e ci siamo”
Immaginate di avere un appuntamento con un amico, vi fate venire a prendere a casa, ma casualmente tu e i tuoi coinquilini siete nel bel mezzo di una partita a Nome in codice. Lo fate salire, gli dite “5 minuti e ci siamo” e continuate imperterriti a giocare finché anche il nuovo ospite non si potrà più trattenere dal proporre la sua soluzione agli indizi.

7. Puntare sul cavallo giusto
È difficile che in una compagnia ci siano molti appassionati/curiosi di giochi da tavolo, ma solitamente almeno una persona cresciuta a pane e Monopoli, che ora vorrebbe esplorare il resto, c’è. Devi trovarla e fare leva su di lei/lui. È a questa persona che proporrai una serata giochi e quando gli altri riceveranno la stessa proposta da due persone fidate, invece di una, cominceranno a vacillare…

8. I tutorial
Sarò di parte, ma credo che un tutorial sia utile per introdurre al gioco da tavolo perché dà una buona percezione di come sarà un gioco. Consiglia ai tuoi amici i canali YouTube che preferisci (se è quello di Miss Meeple ancora meglio eheheh) e dí loro che in pochi minuti gli si aprirà un mondo che non si sarebbero mai aspettati.

9. La sovraesposizione social
Comincia a postare sul tuo profilo Facebook foto di tutto quello che giochi/acquisti. Sono preferibili foto colorate, con gente sorridente, oppure dettagli dei materiali e componenti che fanno molta scena. Dopo un po’ i vostri amici scettici avranno assorbito così tante informazioni che cominceranno a mettere “Mi piace” e chiederti come sia questo o quel gioco.

10. Il gioco tascabile
Immagina: una comitiva al ristorante, il cibo tarda ad arrivare, gli argomenti cominciano a scarseggiare. Con tutti i commensali incastrati ai loro posti sarà un gioco da ragazzi tirare fuori dalla borsetta un Hanabi, un Love letter, o un qualunque gioco tascabile per tutte le occasioni, senza che nessuno possa opporsi o sgattaiolare via.

11. Il ricatto
Ok, ai vostri amici non piacciono i giochi, ma ci sarà qualcosa che a loro piace e te no. Ecco che scatta il ricatto: “va bene, vengo a vedere la tua partita di hockey su ghiaccio, se tu poi fai una partita con me ad Agricola (oppure, usando la strategia del punto 3 sul conoscere la tua preda, a questo punto potresti proporre Ice cool eheh)… Scegli bene mi raccomando, questo rischioso metodo per introdurre al gioco da tavolo è one shot.

12. La sfida
Hai amici molto competitivi, che amano vincere e avere sempre l’ultima parola? Fagli sapere che c’è un gioco al quale non riesci proprio a vincere, che è troppo difficile e cervellotico per chiunque tu conosca. Il suo orgoglio gli imporrà di provarlo e dimostrarti come si vince!

13. La cavia
Quando compri un gioco nuovo, ma non sai con chi provarlo, corri dai tuoi amici felice e festoso con la scatola in mano. Spiega che hai assolutamente bisogno di compagni per provare questo stupendo gioco nuovo che ti è appena arrivato!

14. L’arredamento
Se anche tu hai un elegantissimo scaffale Kallax addossato alla parete e pieno di giochi, invita gente a casa tua, non dovrai nemmeno citare l’argomento giochi da tavolo, la domanda da parte dell’ospite verrà spontanea!

15. Cibo e alcool
Non si può rifiutare una pizza in compagnia, nè una festa con tanto alcool. Dopo che i tuoi commensali avranno mangiato e bevuto, potrai tranquillamente sfoderare il gioco migliore che conosci. L’unico consiglio è di non lasciare tempi morti in cui gli ospiti si potrebbero distrarre: prepara il gioco prima che gli amici arrivino o mentre finiscono di mangiare, perché il setup può essere davvero soporifero! Anche sapere bene le regole e spiegarle sinteticamente è un must!

16. Serata composita
Se l’idea di una “serata giochi” non attira i tuoi amici, organizza una serata composta da più appuntamenti, ad esempio cinema + giochi da tavolo, oppure festa a tema + giochi da tavolo sullo tesso tema. A tua discrezione, puoi anticipare che i giochi da tavolo saranno presenti durante la serata, oppure no…

17. La sconfitta
Basta, non ce la fai più, è troppo difficile convincere chi non vuole neanche ascoltare, prendi i tuoi giochi e vai a giocare alla più vicina associazione ludica… Lì sì che ti capiranno!

E voi come vi siete avvicinati ai giochi da tavolo? Avete amici che proprio non ne vogliono sapere? Quali altri metodi conoscete per introdurre al gioco da tavolo?

Articoli simili

Comment (4)

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *