Top 5: i migliori giochi da regalare ad un medico

Sono tanti i giochi da tavolo ispirati alla medicina o che si svolgono in ambienti ospedalieri. Non tutti sono titoli indimenticabili, ma se volte fare un regalo ad un medico, un pensiero goliardico e divertente, vi propongo questa classifica, ovvero i 5 migliori giochi da tavolo a tema medico:

#5 – Healthy Heart Hospital
E’ un gioco del 2015 in cui da 1 a 5 giocatori collaborano per far tornare l’Healthy Heart Hospital al prestigio di un tempo, dopo i danni che ha portato la precedente amministrazione. Ad ogni turno nuovi pazienti arriveranno con ogni sorta di malattia da curare, starà a voi gestirli e curarli il più in fretta possibile, mantenendo alto il nome dell’ospedale. Fate attenzione a non trasformarvi anche voi in cinici “mangiasoldi” alle spalle dei pazienti.

#4 – Plague Inc.
Basato sull’omonimo videogioco, Plague Inc. è un gioco da tavolo in cui i giocatori vestiranno i panni di varie malattie , ognuno cercherà di combattere le malattie avversarie per spargere le proprie piaghe, sviluppare nuovi sintomi e infettare tutta l’umanità. Stavolta si può giocare dalla parte del morbo e non del guaritore.

#3 – Dice Hospital
Dice Hospital è un titolo non ancora in commercio, ma presto in arrivo, visto che la sua campagna Kickstarter ha giù guadagnato ben il 950% dei fondi richiesti! E’ un gioco da  tavolo in cui 1 a 4 giocatori cercheranno di curare il maggior numero di pazienti per mostrarsi capaci agli occhi delle autorità locali. Si tratta di un piazzamento lavoratori: con vari membri del nostro staff raccoglieremo pazienti sulla nostra plancia personale per curarli e se necessario chiederemo il supporto di specialisti. I pazienti sono rappresentati da dadi il cui valore indica la gravità della loro situazione. Il giocatore con la miglior reputazione e fine partita sarà il vincitore!

#2 – Viral
In Viral, da 2 a 5 giocatori sono dei virus che hanno infettato un corpo umano e che cercheranno di impossessarsi di vari distretti del corpo, modificandosi e diffondendosi il più in fretta possibile. A contrastare la diffusione saranno i virus avversari e il temibile sistema immunitario. I giocatori con il maggiore controllo sui vari organi otterrano più punti e si avvicineranno alla vittoria.

#1 – Pandemic
Questo è effettivamente un grande titolo, un gioco che ha avuto molto successo e infinite varianti (Pandemic Il Regno di Chtulhu, Pandemic Iberia, Pandemic The Cure) e espansioni (Pandemic In the lab). Attualmente la versione che sta avendo più successo è Pandemic Legacy, al numero 1 della classifica dei migliori giochi secondo BoardGameGeek. Pandemic è un gioco da tavolo collaborativo, ovvero si è tutti nella stessa squadra: al contrario di ViralPlague Inc, qui un gruppo di medici e ricercatori collaborano per estirpare i ceppi di 4 malattie che si stanno diffondendo per il globo, bisogna fare in fretta ed essere più coesi che mai per salvare l’umanità!

Vi viene in mente qualche altro gioco che si potrebbe regalare ad un medico?

Articoli simili

Comment (1)

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *