Come proteggere le scatole dei giochi da tavolo

Quanti di voi trattano le scatole dei giochi da tavolo come se fossero propri figli? Talvolta la mania raggiunge apici impensabili e faremmo di tutto per proteggere le scatole dei nostri giochi da tavolo preferiti. Io personalmente cerco di trattare le scatole con i guanti, e conosco tanti giocatori a cui vedere una piega o un angolo ammaccato fa piangere il cuore. Ecco perché ho deciso di darvi qualche consiglio pratico per proteggere le vostre amate scatole dall’usura, la polvere, le ammaccature…

Cellophane
La prima soluzione è riutilizzare lo stesso cellophane in cui era avvolto il gioco al momento dell’acquisto. E’ sufficiente evitare di strappare la protezione, ma usare un taglierino da passare lungo la fessura che separa il coperchio dalla base. Il quadrato di cellophane che copriva la base non è riutilizzabile, ma per la parte superiore basta fare un giro di nastro adesivo per fissare il cellophane al coperchio. Avrete la vostra scatola sempre incellophanata!

Buste protettive
Se imbustate le carte, perché non imbustare anche le scatole? Alcune buste trasparenti per fumetti o  da cucina potrebbero fare al caso vostro, se le trovate di formati molto grossi. Oppure potete fare una ricerca per buste trasparenti generiche, una misura di 40x60cm dovrebbe bastare.

Pellicola adesiva
Se pensate di non dover rivendere il gioco, o se non vi interessa che mantenga il suo valore da collezione, potete pensare alla soluzione permanente di plastificare la scatola, ovvero incollare un foglio di pellicola adesiva almeno sul coperchio.

Proteggi-angoli
Se il problema maggiore per voi sono gli angoli a rischio ammaccatura, potreste proteggere solo quelli passando del nastro adesivo trasparente lungo i bordi, almeno quelli saranno a riparo da qualunque botta.

Ante e Scaffali
Come sottolineavo nel mio articolo sulle scaffalature per giochi da tavolo, alcuni modelli hanno la possibilità di montare delle antine protettive. Valutate se dovete tenere i giochi in un ambiente molto polveroso, in quel caso può essere comodo avere un modello di scaffale con ante, ne esistono anche con decorative ante a vetri per non nascondere i vostri bellissimi giochi.

Posizione della scatola
Spesso si sente la domanda: posizionate i vostri giochi in orizzontale o in verticale nei vostri scaffali? Valutando lo spazio che avete, considerate che le scatole posizionate in orizzontale l’una sopra l’altra rischiano di rovinare i giochi che si trovano in fondo, la cui scatola facilmente si imbarcherà. Se possibile, posizionateli sempre in verticale uno accanto all’altro.

Scegliere la stanza
Alcune stanze sono più adatte di altre ad ospitare i vostri giochi. Ambienti “sporchi” come cucina, cantina, garage e simili non sono ovviamente consigliati per tutto quello che si può depositare sulle scatole, o per problemi di umidità. Il salotto, la stanza da letto o un’eventuale stanza giochi sono le soluzioni migliori, magari cercando anche di mettere i giochi il più in alto possibile, per evitare, almeno in parte, la caduta della polvere.

Viaggi
Uno dei pericoli maggiori è il trasporto dei giochi. Il rischio ammaccatura è alto e bisogna usare una borsa adeguata. Sono in vendita borse imbottite create appositamente per il trasporto dei giochi da tavolo, oppure si possono usare zaini o borse generici, basta che siano sufficientemente capienti e imbottiti. Tra una scatola e l’altra, potete mettere dei fogli da imballaggio a bolle. Un altro consiglio per i viaggi è inserire più giochi in un’unica scatola più grande.

Menefreghismo
Beh, ma è la scatola che deve proteggere il mio gioco, perché devo proteggere la scatola? E poi, un gioco usurato ricorda quanto è stato usato e amato, tutto sommato va bene così

E voi, siete maniacalmente affezionati alle vostre scatole? Cosa fate per proteggerle e salvarle dall’usura?

Articoli simili

Comment (5)

  1. Domanda: Come faccio a plastificare il coperchio, che per alcuni giochi la cosa mi potrebbe interessare?

  2. non sono particolarmente affezionato alle scatole, bado alla sostanza e poco alla forma, tuttavia intendo sempre proteggerle visto che non si sa mai un domani può capitarmi di rivendere il gioco ad un giocatore che invece potrebbe tenerci più di me
    m@

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *