5 giochi da tavolo da regalare o regalarvi a Natale

Perfetto, mancano ormai pochi giorni al Natale e se siete dei ritardatari come me, avrete sicuramente ancora dei regali da fare, e perché no, da farvi.

Nell’ultimo periodo sono usciti un sacco di bei giochi, quindi sicuramente la lista lascerà fuori tantissimi titoli meritevoli, ma visto che mi sono ripromesso di suggerirne solo 5, dovrete accontentarvi.

Partiamo con il primo consiglio:

Se sapete che la persona a cui volete fare un regalo, passerà il Natale in compagnia di famiglia o amici, e temete che qualcuno possa rispolverare dalla libreria una impolverata copia di Taboo, allora la scelta giusta è Nome in Codice.

Nome in Codice è un sottile gioco di spionaggio, dove due squadre si sfidano per entrare in contatto con tutti i propri agenti segreti. Per fare ciò, uno dei giocatori darà indizi sotto forma di una semplice parola che possa ricondurre ad una o più parole sul tavolo, che nascondono appunto gli agenti segreti.

Bisognerà essere bravi ad evitare le spie dell’avversario e anche degli assassini nascosti.

Non avete un numeroso gruppetto con cui giocarci? Asciugatevi le lacrime, esiste una variante per due giocatori dal titolo: Nome in Codice Duetto.

Secondo consiglio:

exit_escape_room_giocoSe invece sei uno specialista nelle fughe da cene noiose tra parenti lontani ultracentenari, potrai trovare simpatico doverti allenare alla fuga con giochi da tavolo di tipologia escape room, ed è per questo che ti consiglierei la serie di giochi Exit.

Gli Exit portano sui nostri tavoli l’esperienza delle escape room, quindi in una modalità cooperativa dovremmo risolvere enigmi usando logica, percezione e intuito.

I giochi sono molto ben congegnati, risolvendo un enigma se ne presenterà subito un altro al suo posto, rendendo il tutto coinvolgente.

Eh si! Se proprio non ti riesce di fuggire dalla cena, puoi sempre proporre Exit a tutta la famiglia per capovolgere le sorti di una serata noiosa.

Terzo consiglio:

Se, invece, conoscete qualcuno a cui piace tantissimo fare l’albero di Natale, uno di quelli che comincia ad acquistare delle nuove palline a Settembre, allora forse il regalo giusto è Photosynthesis.

Questo gioco è sicuramente uno tra i più belli, visivamente parlando. Avremo tanti alberelli da far crescere in 3 dimensioni diverse e relativi semi da piantare.

Photosynthesis dura un’oretta scarsa, è divertente e non eccessivamente complesso, adatto sia ai giocatori incalliti sia ai giocatori meno esperti.

Ovviamente specifico che la confezione non contiene nessuna pallina da applicare agli alberi.

Quarto consiglio:

exploding_kittensSe invece hai un amico del Sud, per cui sai che molto probabilmente passerà 22 ore a Tavola, con pause anche di 20 minuti tra una portata ed un’altra, potresti pensare di regalargli Exploding Kittens.

Questo è un gioco di carte molto, ma molto, semplice e veloce (ed anche molto divertente). Il tutto è una rivisitazione di una roulette russa in chiave felina.

Bisognerà pescare da un mazzo di carte cercando di evitare di beccare il gattino esplosivo, con una serie di altre carte che consentono di disinnescare il tutto.

Quinto e ultimo consiglio:

Sognavi di partire per le vacanze di Natale con il partner? Conosci un amico che non è potuto partire in giro per il mondo bloccato da un imprevisto? Allora la scelta è Ticket to Ride!

Questo gioco è divertente anche per le persone che non amano i giochi da tavolo, vista la semplicità.

Il nostro obiettivo sarà quello di creare percorsi per collegare città e raccogliere biglietti, decretando come vincitore chi alla fine avrà accumulato più punti.

Inoltre, sono presenti anche edizioni a squadre o dedicate ai più piccoli, quindi si può regalare veramente a chiunque.

L’unica nota è di fare attenzione ad eventuali pendolari, che potrebbero rivivere anche nelle feste natalizie lo stress da viaggio e l’incubo dei treni in ritardo.

I miei consigli sono terminati qui, come vi scrivevo all’inizio sicuramente ho dimenticato decine e decine di giochi fantastici da regalare, ne ho voluto scegliere 5, ma magari ci sarà altra occasione per suggerirvene altri.

Ringrazio Miss Meeple per avermi ospitato e vi invito a visitare anche il mio magazine www.houseofgames.it

Buon Natale!

Daniele Tabacco

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *