Kingsburg Seconda Edizione Tutorial (novità 2017) – La ludoteca #49

Kingsburg Seconda Edizione Tutorial (novità 2017) – La ludoteca #49

Transcript del videotutorial Kingsburg Seconda Edizione, acquistabile su Amazon

Benvenuti al tutorial di Kingsburg, oggi vi illustrerò le regole nel dettaglio e capiremo se la nuova edizione è migliorata rispetto alla prima. Alla fine del video, come sempre, non perdete i Pro e Contro e i consigli degli autori per diventare imbattibili a Kingsburg. Cominciamo subito!

Ciao ragazzi, io sono Miss Meeple e questa è la mia rubrica di videotutorial di giochi da tavolo in cui  vi illustro i regolamenti per capire se il gioco fa per voi e per iniziare subito a giocare. Se è la prima volta che passate di qui iscrivetevi al canale per non perdervi i nuovi video.

Kingsburg è un gioco del 2007 di Andrea Chiarvesio e Luca Iennaco. A distanza di 10 anni dalla sua comparsa, esce questa nuova edizione con grafica rinnovata e contenente 6 moduli di espansione. L’edizione italiana è curata da Giochi Uniti. Da 2 a 5 giocatori, con una durata indicativa di 90 minuti. Vediamo come si gioca!

Setup e Regole

Posizionate al centro del tavolo il tabellone rappresentante la corte di Re Tritus con tutti i consiglieri.  Create una riserva di legno, oro, pietra e di segnalini +2.  L’indicatore anno va sul numero 1,  il gettone stagione sulla casella 1 del calendario, l’agente del Re sulla casella 5.

Ciascun giocatore riceve una plancia provincia, e nel suo colore tre dadi, dei gettoni edificio e tre segnalini,  uno da posizionare sullo 0 del tracciato punti vittoria,  uno sullo 0 della tabella dei soldati e  uno sul tracciato ordine di turno. Ad inizio partita l’ordine di turno viene sorteggiato casualmente.

Pescate una carta invasore a caso per ogni anno dall’1 al 5 e ponetele a faccia in giù a formare il mazzo invasori con la carta 5 in fondo e la carta 1 in cima.

Il gioco si svolge in 5 anni, o round, ognuno diviso nelle seguenti fasi, scandite dal calendario ai piedi del tabellone.
Aiuto del Re
Stagione produttiva – Primavera
Premio del Re
Stagione produttiva – Estate
Agente del Re
Stagione produttiva – Autunno
Reclutare i soldati
Battaglia – Inverno

Ad inizio anno il Re dà aiuto al giocatore che possiede meno edifici.  Egli potrà lanciare un dado bianco in aggiunta ai suoi durante la successiva fase di primavera. In caso di parità nel numero di edifici riceve il dado il giocatore con meno merci. In caso di ulteriore parità nessuno riceve il dado aggiuntivo, ma i giocatori in parità ricevono una merce a scelta a testa. E’ quello che accade ad inizio partita essendo tutti i giocatori in parità.

Inizia poi la prima stagione produttiva, ovvero la primavera. Ogni stagione produttiva è divisa nelle seguenti sottofasi:
Determinare l’ordine di turno
Influenzare i consiglieri
Ricevere l’aiuto dei consiglieri
Costruire edifici

Tutti i giocatori lanciano i propri 3 dadi (più il dado bianco se lo hanno ricevuto nella fase precedente). Chi ha ottenuto la somma minore giocherà per primo, e così via fino a chi ha ottenuto il totale più alto. L’ordine di turno si aggiorna di conseguenza. In caso di parità gioca prima chi era in posizione più avanzata nei turni precedenti.

 Nell’ordine di gioco stabilito i giocatori influenzano un consigliere e poi passano la mano al giocatore successivo. Influenzare un consigliere significa posizionare uno o più dadi la cui somma sia pari al numero indicato sul consigliere, per ottenere in seguito quanto indicato. Un consigliere può essere influenzato da un solo giocatore. Un singolo gettone +2 può essere aggiunto ad un dado o gruppo di dadi, per aumentarne il valore di 2 e raggiungere il valore del consigliere desiderato. Il dado bianco si può usare solo in combinazione con dadi del proprio colore, mai da solo. Se un giocatore resta senza dadi, oppure con solo il dado bianco, o con combinazioni di dadi non utilizzabili, deve passare.

Quando tutti hanno passato, si ricevono i favori dei consiglieri. In ordine da 1 a 18, ogni consigliere con uno o più dadi sopra dona quanto indicato al giocatore che lo ha influenzato. I consiglieri danno  punti vittoria,  risorse,  gettoni +2,  permettono scambi tra risorse e  permettono di reclutare soldati,  In questo caso, si aggiorna l’indicatore sul tracciato soldati.  Con il simbolo sfera di cristallo, infine,  si può sbirciare la carta in cima al mazzo invasori.

Una volta ricevuto il favore dei consiglieri si ritirano i dadi dal tabellone.  Poi ogni giocatore in ordine di turno può, se vuole, costruire un solo edificio tra quelli della propria plancia provincia. Si può costruire un edificio di una riga a scelta, partendo da quello più a sinistra e costruendo verso destra. Si pagano alla riserva le merci indicate e si posiziona un segnalino edificio sull’edificio per indicare che è costruito e che d’ora in poi sarà attiva l’abilità indicata.  Si ricevono immediatamente i punti vittoria indicati.

Si passa poi alla fase del premio del Re, chi ha costruito più edifici fino a quel momento, ottiene un punto vittoria. In caso di parità, tutti ricevono un punto vittoria.

La successiva fase produttiva, l’estate, si svolge come la primavera  coni il lancio di dadi, il conseguente aggiornamento dell’ordine di turno, l’influenza dei consiglieri e la costruzione di un edificio.

Segue la fase dell’agente del Re, in cui chi ha costruito meno edifici riceve il segnalino agente del Re. In caso di parità, lo riceve chi ha men merci. In caso di parità di edifici e merci, nessuno riceve il segnalino.

Il segnalino si può usare da quel momento, fino alla fine dell’estate successiva, per costruire due edifici durante una stagione produttiva invece di uno solo,  oppure per influenzare un consigliere già influenzato da se stesso o da un avversario. Una volta usato l’agente del Re,  va riposto sulla casella 5 del calendario. Se alla fine dell’estate successiva il possessore dell’agente non lo ha usato, deve comunque riporlo sulla casella numero 5.

Poi c’è la terza fase produttiva dell’anno, l’autunno, che si svolge come le precedenti primavera e estate.

La fase prima della battaglia è quella che permette di reclutare soldati. I giocatori, in ordine di turno, hanno la possibilità, se vogliono, di spendere 2 merci a scelta per reclutare  un soldato. Si possono reclutare più soldati, spendendo più merci.  Si aggiorna il tracciato soldati di conseguenza.

A fine anno si svolge la battaglia, si scopre la prima carta del mazzo invasori e si scopre la forza dell’invasore. Sul retro della carta era visibile un range di forza che avrebbero potuto avere gli invasori. Il Re manda dei soldati in aiuto di tutti. Il primo giocatore in ordine di turno lancia un dado bianco e   tutti i giocatori spostano in avanti il proprio segnalino soldati in base al risultato ottenuto.  Ogni giocatore aggiunge poi i bonus o le penalità indicate dai propri edifici.  A quel punto confronta la sua forza con la forza degli invasori.  Se la sua forza è maggiore, ha vinto la battaglia e riceve i bonus indicati sulla carta, se la forza è pari a quella degli invasori, non si ricevono nè bonus nè malus, se la forza è inferiore a quella degli invasori, la battaglia è persa e si ricevono le penalità indicate dalla carta.  Possono essere razziate risorse, punti vittoria, o distrutti edifici. Quando un invasore distrugge un edificio, il giocatore deve distruggere un edificio dalla colonna più a destra possibile, partendo dall’edificio più in alto. Si perdono i punti vittoria dell’edificio distrutto.  Dopo la battaglia si azzerano tutti i segnalini soldati.

La carta invasore viene scartata e l’anno termina.  Il segnalino anno passa sull’anno 2 e inizia un nuovo round.  Alla fine del quinto anno la partita termina, chi ha più punti vittoria è il vincitore. In caso di parità vince chi rimane con più merci, e in seconda battuta, chi ha costruito più edifici.

Se giocate in due giocatori, all’inizio di ogni stagione produttiva lanciate 3 dadi di un colore non in gioco e posizionateli sul consigliere corrispondente alla loro somma. Poi lanciate due dadi di un altro colore non in gioco e fate lo stesso. Se il consigliere è già occupato, posizionate i due dadi sui due consiglieri pari al loro valore. Se il valore è lo stesso usate uno solo dei dadi. Questi consiglieri si considerano già influenzati e non occupabili per la stagione in corso.

 

Impressioni

Personalmente sono molto affezionata a questo gioco perché è il primo gioco da tavolo moderno che ho provato la prima volta che mi sono recata in una ludoteca. Lo considero un ottimo introduttivo, un gioco dalle regole molto semplici che possono attrarre e intrigare anche i nuovi giocatori. Introduce ai giochi di dadi, alla gestione risorse, in parte al piazzamento lavoratori.

Ci si potrebbe lamentare dell’alea in questo gioco perché () i consiglieri dal valore più alto ovviamente danno ricompense maggiori, e in generale non lo consiglierei a chi non ama i dadi.Ma non fatevi ingannare dalle apparenze perché è anche vero che influenzare un consigliere dal valore più alto fa sprecare molti dadi e influenzarne uno potente con un dado, invece che 3 deboli con 3 dadi non sempre è un svantaggio, anzi molto dipende da quali risorse servono in quel momento. Probabilmente quello che non bisogna augurarsi non è tirare numeri bassi, ma tirare tre dadi uguali tra loro, o uguali a quelli degli avversari, soprattutto in 4 o 5 può diventare un grosso problema. Per questo bisogna sempre sbirciare i risultati degli avversari prima di influenzare un consigliere.

Costruendo gli edifici giusti è difficile perdere le battaglie di fine anno, il problema sta nel decidere quanto investire nella difesa. Con tanti giocatori ultra difensivi, si rischia di finire con un punteggio molto simile e con gli stessi edifici costruiti, e le plance provincia uguali per tutti non danno molta varietà di partita in partita. La longevità non era infatti il punto forte della prima edizione, ma ci viene in soccorso la seconda edizione che contiene ben 6 moduli di espansione molto interessanti e utili per questo aspetto. Innanzitutto contiene tutta la miti Espansione del Regno, aggiunge un modulo inedito creato per l’occasione con tessere che modificano le ricompense dei consiglieri e alcune aumentano l’interazione, e contiene anche degli scenari aggiuntivi che erano stati distribuiti solo come PnP e che aggiungono delle regole. Ora non mi dilungo perché Uscirà un video dedicato in cui approfondirò le espansioni, ve lo linko in alto e nella descrizione. Il prezzo raggiunge quasi i 60 euro, ma bisogna valutare che contiene tanto materiale.

La grafica rinnovata è meno cartoonish, è più seria, meno colorata, io sono rimasta legata alla prima edizione, ma dipende molto dall’abitudine. Finalmente abbiamo le risorse in legno sagomate, però una cosa che non mi piace sono i dadi poco leggibili e con colori troppo simili.

Fatemi sapere se lo avete provato e se siete contenti di questa nuova edizione. Se vi piacciono i miei video iscrivetevi al canale e cliccate la campanella per ricevere le notifiche sui prossimi tutorial. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *