Xi’An L’esercito di terracotta Tutorial (novità 2018) – La ludoteca #48

Xi’An L’esercito di terracotta Tutorial (novità 2018) – La ludoteca #48

Transcript del videotutorial di Xi’An

Ciao ragazzi e benvenuti alla mia rubrica di videotutorial di giochi da tavolo, in cui vi illustro i regolamenti per iniziare subito a giocare. Oggi parliamo di Xi’an e di come utilizza queste bellissime statuette. Alla fine del video non perdete i Pro e Contro e le mie impressioni sul gioco!

Xi’an è un gioco di Francesco Testini e Marco Legato da 2 a 4 giocatori. E’ edito da Pendragon Game Studio e ha una durata indicativa massima di 60 minuti. Vediamo come si gioca!

Setup e Regole

Il tabellone rappresenta l’area in cui, nel III secolo avanti Cristo, è stata ordinata la costruzione del Grande Mausoleo, protetto dal famoso esercito di terracotta, per celebrare la gloria eterna della dinastia Qin. Nei panni di funzionari dell’Imperatore, dovremo portare a termine la costruzione delle statue.

Create una riserva di pigmenti colorati, argilla, monete e soldati di terracotta.

Ogni giocatore riceve, nel suo colore, un mazzo di carte che va mischiato e posizionato a faccia in giù, 2 segnalini giocatore, 2 capomastri, 6 guerrieri, 2 carte riassuntive e 2 gettoni firma. Inoltre, ognuno riceve 1 argilla e 2 monete.

Un segnalino giocatore parte dallo 0 del tracciato punti prestigio.

Scegliete una plancetta per ogni sezione della fossa, A-B-C e posizionatela sulla sezione corrispondente. Coprite gli spazi con l’icona statua, con un soldato di terracotta. Le restanti statue di terracotta restano accanto al tabellone.

Mischiate i gettoni richiesta dell’Imperatore e posizionatene 4 accanto alla fossa, riempiendo gli spazi a partire dalla sezione A. I restanti gettoni restano a portata di mano.

Mischiate le 4 tessere edificio e disponetele casualmente nei 4 spazi sotto la fossa. Controllate di quale colore è il gettone richiesta di valore più alto che avete estratto precedentemente e sul palazzo di quel colore posizionate il primo ministro.

Mischiate le carte equipaggiamento e create un mazzo di pesca a faccia in giù ai piedi del tabellone. Scoprite le prime 4 carte.

Dividete le tessere mausoleo in base al tipo e posizionatele negli appositi spazi sopra il tracciato supervisore. L’ultima pila sulla destra è composta da 4 tessere fine gioco tutte diverse e scelte casualmente ad ogni partita. I giocatori possono in qualunque momento guardare le tessere fine gioco.

Le tessere inizio gioco vanno mischiate e se ne consegna 1 ad ogni giocatore. In base al numero stampato, si posizionano i segnalini dei giocatori sullo spazio 0 del tracciato supervisore. Chi ha ricevuto il numero più basso sarà in cima. Inoltre, ognuno riceve il pigmento indicato dalla propria tessera iniziale, che va poi posizionata a faccia in su di fronte a sé per iniziare la costruzione del Mausoleo.

La partita si svolge in 6 round, divisi nelle seguenti fasi:
Pesca delle carte
Primo turno dei giocatori
Secondo turno dei giocatori
Ripristino

Ad inizio di ogni round i giocatori pescano 4 carte dal proprio mazzo.

Solo durante il primo round si può decidere di effettuare una specie di mulligan, ovvero scartare da 1 a 4 carte mettendole in fondo al mazzo e pescarne altrettante per tornare ad avere una mano di 4 carte.

Le carte riportano: un pigmento in alto a sinistra, un valore di iniziativa in alto a destra, un’azione in basso. I mazzi sono uguali per tutti i giocatori.

Dopo la pesca delle carte, ognuno ne sceglie segretamente 2 da giocare al primo turno, e tiene da parte le altre 2 da giocare al secondo turno. Quando tutti hanno scelto si rivelano contemporaneamente le carte considerando che:

di ogni coppia di carte se ne utilizzerà 1 per determinare il valore di iniziativa, e dell’altra si potrà svolgere l’azione. Svelate le carte una sopra l’altra in modo che della carta sottostante si veda solo il numero in alto a destra, che determinerà l’ordine di gioco, mentre di quella sopra si considererà solo l’azione da svolgere.

A partire dal giocatore che ha scelto la carta dal valore di iniziativa più alto, e poi a scendere, inizia il primo turno. In caso di parità di iniziativa, inizia il giocatore più avanzato sul tracciato del supervisore. In caso di ulteriore parità, inizia il giocatore con il segnalino supervisore più in alto.

Il turno di un giocatore è composto da due fasi:
Azione carta
Azione edificio

Per prima cosa il giocatore di turno svolge l’azione indicata sulla carta scoperta che ha scelto.

Le azioni delle carte sono:
Ottenere 2-3-4 monete
Ottenere 1-2-3 blocchi d’argilla
Ottenere i pigmenti indicati (1 o 2)

Reclutare gli aiutanti giocati:in questo caso la carta viene collocata a faccia in su nella propria area di gioco e d’ora in poi sarà attiva l’abilità descritta. Inoltre, si ottengono subito i punti prestigio indicati in base al round in cui si è giocato l’aiutante.

E’ sempre possibile, invece di realizzare l’azione indicata in basso, usare la carta per ottenere un pigmento del colore indicato in alto.

Dopo aver svolto l’azione, tranne se si è giocato un aiutante, le due carte usate si scartano e si passa alla seconda azione del turno, ovvero l’azione edificio. Il giocatore di turno può inviare uno dei suoi capomastri in un edificio per svolgerne l’azione.

Le azioni edificio sono le seguenti:

Officina: si può costruire la statua di un guerriero, pagando 2-3 o 5 blocchi d’argilla in base alla sezione in cui si vuole costruire. Si preleva una statua di terracotta e la si posiziona in uno spazio libero a scelta della sezione prescelta. Se c’è un simbolo, si ottiene subito il bonus indicato (monete, pigmenti o punti prestigio). Se lo si desidera, si può posizionare un gettone firma sotto la statua, per riservarla e fare in modo che nessun altro giocatore possa dipingerla in seguito e farla propria. I gettoni firma sono solo 2, e resteranno sotto le statue scelte fino a fine partita.

Laboratorio: pagando i pigmenti colorati indicati accanto alle sezioni A-B-C, potete dipingere una statua, ovvero sostituire una statua di terracotta con una del vostro colore, nella sezione prescelta. Non potete dipingere una statua firmata da un avversario. Per dipingere una statua nella sezione A serve il pigmento indicato più uno a scelta, nella sezione B servono i 2 pigmenti indicati e nella sezione C servono 2 pigmenti uguali, del colore indicato. Dopo aver dipinto il guerriero, contate la nuova statua, più tutte quelle del vostro colore adiacenti ortogonalmente ad essa e ottenete altrettanti punti prestigio. Le statue possono anche far parte di sezioni diverse.

Armeria: Prelevate una carta equipaggiamento tra quelle scoperte, pagando l’ammontare di monete indicato. Alcune carte forniscono un blocco d’argilla. Le carte equipaggiamento vanno tenute nascoste e daranno punti a fine partita.

Palazzo: muovete il vostro dischetto supervisore di uno spazio verso destra, il segnalino va sempre in cima ai segnalini già presenti, e ottenete la relativa tessera mausoleo da posizionare accanto a quelle che avete già. Le tessere mausoleo possono essere usate una sola volta per partita per sfruttarne l’abilità speciale riportata in basso. Se decidete di usarne una, in qualsiasi momento del vostro turno, voltate la tessera. Le tessere non usate daranno 1 punto prestigio a fine partita. Raggiungendo l’ultimo spazio del tracciato potete scegliere la tessera di fine partita che volete. Queste tessere non hanno nessuna abilità, ma daranno punti bonus a fine partita in base ai requisiti descritti.

Ricordate che: per ogni round, in ogni coppia di edifici adiacenti possono entrare solo fino a 3, 4 o 5 capomastri, sommando i due edifici, in base al numero di giocatori, come indicato sul tabellone. In 4 giocatori non si può superare la cifra di 5 capomastri nei due edifici adiacenti, conteggiando anche il primo ministro. Quando è stato raggiunto il limite, gli edifici si considerano chiusi per il round in corso.

Se il giocatore non può o non vuole eseguire l’azione edificio salta l’azione e guadagna una moneta. Il primo giocatore che entra nel palazzo con il primo ministro guadagna 1 moneta e 1 punto prestigio. Se si posiziona un capomastro in un edificio con uno o più capomastri avversari, bisogna pagare una moneta ai proprietari per ogni capomastro presente. Se non si hanno sufficienti monete si possono perdere 2 punti prestigio per ogni moneta mancante. Gli aventi diritto prendono ugualmente le monete che gli spettano dalla riserva. Se un giocatore non è in grado di svolgere l’azione, non può entrare in un edificio.

Quando tutti hanno svolto le loro azioni, si rivelano le altre 2 carte messe da parte in precedenza e inizia il secondo turno, esattamente identico al primo.

Alla fine del secondo turno, nella fase di ripristino, si recuperano i propri capomastri. Il gettone richiesta dell’imperatore dal valore più basso si sposta sul tracciato contaturni per indicare quale round è terminato, e il primo ministro si sposta nel palazzo del colore del gettone appena rimosso. Si pesca un nuovo gettone per rimpiazzare quello mancante.

Le due carte equipaggiamento più a sinistra, se presenti, vengono scartate, le rimanenti slittano verso sinistra e poi si riempiono gli spazi vuoti con nuove carte. Può iniziare un nuovo round con la pesca delle carte dei giocatori.

Alla fine dei turni del sesto round, dopo che tutti hanno giocato tutte le loro carte termina la partita e si procede al conteggio dei punti.

Per ogni sezione della fossa si contano i guerrieri dipinti da ogni giocatore. Chi ha la maggioranza nella sezione A riceve 10 punti, il secondo classificato 5, il terzo 2. Nella sezione B i punti da attribuire saranno 12-6-3, nella sezione C 14-7-4. In caso di parità si sommano i punti delle posizioni occupate dai giocatori in parità e si dividono i punti.

Poi si rivelano le carte equipaggiamento e si contano i set di armi in bronzo e legno. Per ogni set da 1-2 o 3 armi diverse in bronzo si ottengono 2-5 o 10 punti. La stessa cosa avviene per le armi in legno. Inoltre, ogni carta equipaggiamento riporta la lettera di una sezione della fossa. Per ogni guerriero del proprio colore a cui si può attribuire un’arma (e che quindi si deve trovare nella sezione indicata) si ottengono 3 punti. Si ottiene 1 punto prestigio per ogni tessera mausoleo non usata. Si sommano i punti della eventuale tessere di fine partita raccolta. Aggiungete 1 punto ogni 3 risorse che vi rimangono tra monete, pigmenti, argilla. Chi ha più punti è il vincitore. In caso di parità vince il giocatore più avanzato sul tracciato supervisore.

Impressioni

Non fatevi ingannare dalle miniature, Xi’an è un gestionale strategico puro, che ha il pregio di essere ben ambientato, di avere una durata contenuta, e diversi spunti interessanti.

Sparpargliati per il regolamento troverete trafiletti che vi spiegano la storia dell’esercito di terracotta e vi spiegano come le meccaniche di gioco rispecchiano quello che è realmente accaduto. Se volete approfondire questo argomento vi lascio nella descrizione il link ad un’intervista che ho fatto a Francesco Testini proprio riguardo l’ambientazione di Xi’an e dei giochi da tavolo in generale.

La meccanica principale di selezione delle carte a coppie è ispirata ad un antico gioco cinese, ed è semplice, ma intrigante allo stesso tempo perché per come sono fatte le carte, decidere quale usare per l’iniziativa e quale per l’azione non è banale: quello che accade è che ci si trova sempre a dover scegliere se giocare per primi, facendo un’azione meno potente, o giocare per ultimi, ma attivando un’azione più potente.

Le carte sono le stesse per tutti i giocatori e si giocano sempre tutte nel corso della partita. Questo può essere un pregio o un difetto. Sicuramente avvantaggia un po’ chi conosce già il gioco, e chi ha buona memoria, perché verso la fine della partita, sapranno già più o meno quali azioni restano ancora a disposizione. Anche senza fare voler calcoli statistici elaborati, Xi’an è assolutamente giocabile anche dai giocatori alle prime armi, vista la semplicità delle regole e la presenza di poche tipologie di risorse in gioco. I materiali sono buoni, e la scelta delle miniature, anche se troppo plasticose, gli dà quel colpo d’occhio che in una serata in ludoteca attirerà sicuramente la curiosità dei presenti. Fateci sapere se lo avete provato e cosa ne pensate. Se vi è piaciuto il video mettete un like e iscrivetevi al mio canale, cliccando la campanella per ricevere le notifiche sui prossimi tutorial. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *