I migliori giochi da tavolo del 2017

I migliori giochi da tavolo del 2017

Transcript del video I migliori giochi da tavolo del 2017

Ciao ragazzi e benvenuti sul canale di Miss Meeple. Siamo arrivati alla fine di un altro anno ludico ed è ora di tirare le somme. Quali saranno stati, a mio parere, i 5 giochi più belli del 2017?

 

Al numero 5 Tao Long, un gioco astratto per due giocatori edito da GateOnGames, che sta portano in Italia i bei titoli della Thundergryph Games. Con un meccanismo di mancala i giocatori selezionano dei movimenti con cui sposteranno il proprio drago sul tabellone. Lo scopo è sorprendere l’avversario colpendo il suo drago con attacchi di fuoco o acqua, fino a sconfiggerlo. Un gioco molto tattico, in cui una mossa sbagliata vi fionderà nelle fauci dell’avversario.
TAO LONG è acquistabile su Amazon

Al numero 4 Grand Austria Hotel di Virginio Gigli e Simone Luciani. Il gioco è datato 2015, ma l’edizione italiana firmata Cranio Creations è uscita solo quest’anno. Ho realizzato anche un tutorial di questo gioco di gestione dadi in cui i giocatori sono albergatori di Vienna con lo scopo di attirare i clienti migliori, sfamarli e farli accomodare nelle stanze migliori. Gli obiettivi comuni e la presenza ingombrante dell’Imperatore guidano lo sviluppo della partita, che si vincerà con l’aiuto di carte assistente e con i bonus dati dall’occupazione delle camere.
GRAND AUSTRIA HOTEL è acquistabile su Amazon

Al numero 3 Terraforming Mars, portato in Italia da Ghenos Games. Nei panni di compagnie terrestri in competizione tra loro, i giocatori cercheranno di rendere abitabile Marte innalzandone i parametri vitali, temperatura, livello di ossigeno e presenza di oceani. Guidare la velocità di  sviluppo di questi aspetti influenzerà anche la durata della partita. Terraforming Mars è un gioco molto ambientato, è un card driven che si basa sulle combo di carte realizzare durante la partita, sfruttando anche le abilità delle proprie compagnie.
TERRAFORMING MARS è acquistabile su Amazon

Secondo posto per Clans of Caledonia, gestionale ad ambientazione scozzese di Juma Al-JouJou, portato in ITalia da Red Glove. Nei panni di vari clan i giocatori dovranno sviluppare coltivazioni, allevamenti, industrie e diventare il clan più ricco e produttivo di Caledonia. Riprendendo elementi da altri celebri titoli come Terra Mystica, Marco Polo, Navegador, l’autore confeziona un titolo ben ambientato e dagli ottimi materiali.

E al primo posto l’alter-ego del mio gioco preferito di sempre: Progetto Gaia, ovvero la versione spaziale di Terra Mystica, creato dagli stessi autori come miglioramento dell’originale. Non sono convinta che supererà Terra Mystica nella mia classifica personale, ma quest’anno è il titolo che mi ha convinto maggiormente.  I giocatori impersonano razze differenti impegnate nell’esplorazione spaziale, nella colonizzazione di pianeti e nella fondazione di federazioni. E’ un titolo profondo e complesso, con altissima rigiocabilità.
PROGETTO GAIA è acquistabile su Amazon

 

E questi erano i miei 5 giochi preferiti, sono molto curiosa di sapere quali sono i vostri preferiti e quali titoli avete giocato di più quest’anno, fatemelo sapere nei commenti.

Se vi piacciono i miei video iscrivetevi, e cliccate la campanella per ricevere le notifiche.

Alla prossima e buon gioco!

 

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *