Giochi da tavolo: acquisti Dicembre 2017 / Gennaio 2018

Giochi da tavolo: acquisti Dicembre 2017 / Gennaio 2018

Transcript del video: Giochi da tavolo: acquisti Dicembre 2017 / Gennaio 2018

Ciao ragazzi e benvenuti. Io sono Miss Meeple, e solitamente su questo canale trovate videotutorial di giochi da tavolo. Oggi invece vi voglio mostrare i nuovi giochi da tavolo ho acquistato tra dicembre e gennaio. Sarà una veloce panoramica, Lo scopo di questa nuova tipologia di video non è fare una recensione, ma rendervi partecipi dei titoli che man mano si aggiungono alla mia collezione, svelarvi qualche anticipazione sulla mia scaletta e sui tutorial in lavorazione. Cominciamo subito!

Iniziamo dai giochi che mi sono stati prestati e che quindi non vedrete a lungo alle mie spalle:  Exit la tomba del faraone è una escape room da tavolo. Per me è stata la prima esperienza in questo genere e devo dire che mi ha divertito molto anche se all’inizio abbiamo perso molto tempo a capire cosa si poteva fare e cosa no. Se è la vostra prima volta, consiglio di avere nel gruppo qualcuno che ha già giocato ad un escape room. Vi dò un’informazione utile: il proprietario del gioco lo aveva già risolto, ma senza rovinare o segnare nessun componente, e io ho fatto lo stesso. Alcuni enigmi diventano più difficili da risolvere dovendoli solo immaginare, ma se siete preoccupati di spendere soldi per un gioco usa e getta, vi assicuro che con un po’ di impegno si può lasciarlo intonso e riutilizzarlo. Comunque abbiamo fatto pena, ecceduto il tempo massimo e usato tantissimi indizi.

Altro gioco che ho in prestito è  Glen More, gioco del 2010, un medio peso spaccacervelli in cui ogni scelta va ragionata all’infinito perché può essere determinante. Non mi dilungo perché è da poco uscito  il mio tutorial. Tenete a mente che in questo video se parlerò di giochi di cui ho fatto o farò un tutorial, troverete sempre il link al video cliccando la piccola i in alto e nella descrizione.

Terzo prestito, che si è trasformato in regalo è Xi’an, ringrazio l’autore Francesco Testini per la sua gentilezza. Il gioco lo conoscete, perché ho già realizzato un tutorial. Lo avete visto, vero? Si è dimostrato un titolo molto interessante e capace di incuriosire molte persone.

A Natale non ho chiesto giochi a nessuno ma in compenso me li sono autoregalati. Sono arrivati 3 titoli: il primo è  The gallerist, è il mio primoLacerda, tratta di  un tema artistico che mi piace tantissimo, con  materiali divini, mi ha conquistato subito. Purtroppo non è l’ideale in solitario o in 2 giocatori, configurazione che prediligo, ma me ne farò una ragione. In molti mi chiedete un tutorial, ma sono un po’ indecisa, visto che esiste già un video in italiano, solitamente tendo a dare precedenza a titoli di cui non si è ancora visto nulla su Youtube, ma fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, e se secondo voi vedreste due video sullo stesso gioco.

Poi è arrivato un classico di cui la mia collezione sentiva la mancanza, ovvero Puerto Rico. -Che vergogna da Natale è ancora incellophanato!- Non ha bisogno di introduzioni, è uno dei primi giochi con cui mi sono avvicinata a questa passione e tutt’ora uno dei più validi. Non a caso è nella mia  Top 10 dei miei giochi da tavolo preferiti di sempre!

infine, siccome ho intenzione di riprendere a concentrarmi sui giochi per due, anche perché me lo chiedete in tanti, sempre a Natale mi sono procurata Fields of Arle di Uwe Rosenberg. L’edizione è quella francese perché l’unica che ho trovato ad un prezzo umano, ma c’è poco testo nel gioco. Ovviamente questa è una piccola anticipazione perché cercherò di realizzare un video appena possibile.

Un altro nuovo arrivo, nonché soggetto di un tutorial recente è Kingsburg seconda edizione, praticamente il remake del celebre gioco di Chiarvesio e Iennaco che dopo 10 anni è uscito in un’edizione rinnovata e contenente già tanti moduli di espansione. La consiglio agli appassionati del gioco base che vogliono qualcosa in più. Se non avete ancora visto il mio video su tutte le espansioni contenute in questa scatola fatelo subito perché lì vi parlo di una ulteriore variante esclusiva ideata da Luca Iennaco solo per il canale di Miss Meeple.

A gennaio ci sono stati gli hellsales di DungeonDice, e anch’io ne ho approfittato Comprando l’espansione Fuoco e Ghiaccio per Terra Mystica. Lo so, cosa state pensando, è da poco uscito Progetto Gaia e io compro l’espansione di Terra Mystica? Sì! Ho fatto una partita di prova e mi ha lasciato un po’ freddina, belle le nuove razze, ma mi sfugge l’utilità dei nuovi territori…

Finalmente a gennaio è arrivato il kickstarter di Tao Long che ci ha fatto tanto penare. Dopo un anno di attesa, scatole ammaccate, pezzi mancanti e chi più ne ha più ne metta, finalmente è arrivato. Avevo già avuto modo di giocarlo e l’avevo anche inserito nella mia classifica dei migliori giochi del 2017, con la mia copia tra le mani confermo che il gioco mi ha stregata. Ve lo dice una che solitamente non ama gli astratti. I materiali sono da lustrarsi gli occhi, – perché non ho preso l’edizione Deluxe? – anche quelli della versione retail sono fatti benissimo, il gioco è tesissimo, molto tattico, quasi scacchistico. Se non avete pazienza non è il gioco per voi, se invece vi piace riflettere su ogni mossa e stare sempre in bilico tra attacco e difesa è perfetto. Tutorial in arrivo!

Fatemi sapere cosa ne pensate dei miei acquisti e quali sono stati i vostri! Vi siete dedicati alle novità o ai classici? Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *