I migliori giochi da tavolo a tema preistorico

Siete appassionati di preistoria o conoscete qualcuno particolarmente amante di questo periodo? Sapete che esistono diversi giochi da tavolo ispirati a questa tematica? Andiamo allora a scoprire una mia personale selezione dei migliori giochi da tavolo a tema preistorico:

#5 – Mammuz
Gioco di carte semplice e rapido, basato su animali preistorici. I giocatori dovranno eliminare dalla propria mano le carte con gli animali bluffando sulla loro specie e portando gli avversari alla confusione impedendo loro di  smascherare il bluff.

#4 – Clans
Al termine della Preistoria, le piccole comunità cominciarono a capire che unendosi in gruppi più grandi sarebbero stati più sicuri e si sarebbero aiutati in molti aspetti della vita quotidiana. Cominciarono a comparire i clan e i villaggi più grandi. Mantenendo segreto il colore della propria fazione, in Clans i giocatori muoveranno le capanne cercando di formare villaggi che diano loro più punti. Il gioco è molto astratto e il bluff è all’ordine del giorno.

#3 – Neanderthal
Attorno al 43.000 a.C. diverse specie umane sono presenti sul Pianeta, tra cui Neanderthal e Cro-Magnon. I giocatori dovranno sviluppare la società vincente, assegnando compiti a uomini e donne, scegliendo cosa tramandare ai posteri, quale stile di vita condurre e specializzandosi nelle invenzioni dell’epoca, tra cui il fuoco, la guerra, l’addomesticamento degli animali.

#2 – Specie Dominanti
Alla vigilia di una nuova Era glaciale, sul pianeta è in corso una lotta alla sopravvivenza e al predominio. Varie specie viventi, mammiferi, rettili, insetti, aracnidi, uccelli e anfibi si danno battaglia mentre cercano di adattarsi ai cambiamenti climatici. Specie dominanti (è stata annunciata una ristampa nel 2018) è un gioco complesso e adatto a giocatori esperti.

#1 – Stone Age
Ottimo introduttivo ai gestionali con dadi, è un gioco del 2008 che ancora oggi è molto apprezzato. Facendo crescere la propria famiglia, andando a caccia e alla ricerca di materiali da costruzione per realizzare edifici, Stone Age ricrea la vita di una famiglia preistorica. Esiste anche la versione per i più piccoli: My First Stone Age.

 

Ne conoscete altri? Quali sono i migliori secondo voi?
Se vi interessa l’argomento, è in corso una campagna Kickstarter per un gioco su questo tema, si chiama Prehistory.

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *