Tao Long Tutorial – Giochi per due – La ludoteca #51

Tao Long Tutorial – Giochi per due – La ludoteca #51

Transcript del videotutorial di Tao Long. Il gioco è acquistabile su Amazon

Benvenuti al tutorial di Tao Long, oggi vi illustrerò le regole nel dettaglio e capiremo come  due draghi si affronteranno fino all’ultimo respiro. Alla fine del video, come sempre, non perdete i  Pro e Contro e i  consigli degli autori per diventare imbattibili a Tao Long. Cominciamo subito!

Ciao ragazzi, io sono Miss Meeple e questa è la mia rubrica di videotutorial di giochi da tavolo in cui  vi illustro i regolamenti per capire se il gioco fa per voi e per iniziare subito a giocare. Se è la prima volta che passate di qui iscrivetevi al canale per non perdervi i nuovi video.

Tao Long è un gioco del 2017 di Pedro Latro e Dox Lucchin.  In realtà sulla scatola c’è un terzo nome ed è quello del presunto autore cinese del gioco. Latro e Lucchin infatti hanno trovato il disegno della plancia, i consigli per giocare e il nome di quello che probabilmente è l’autore originale incisi su una roccia durante uno scavo nelle campagne cinesi. Ne hanno dedotto le regole complete e ne è nato Tao Long.() O almeno questo è quello che mi hanno raccontato. E’ edito dalla Thundergryph Games  in italiano dalla GateonGames. Per 2 soli giocatori, con una durata indicativa massima di 30 minuti. Vediamo come si gioca!

Setup e Regole

Il tabellone è diviso in plancia dell’umanità, ovvero l’area di gioco, e plancia del Bagua, ovvero l’area di selezione azioni.Posizionate i due draghi, bianco e nero, nelle posizioni di partenza.  A seconda dello scenario che volete giocare, posizionate anche le tessere villaggio,  rocce, e  portali.  Quello che vedete è lo scenario La valle.

Nella parte sinistra riempite con 4 segnalini acqua gli indicatori di vita dei due draghi.  Ogni volta che l’indicatore vita di un drago viene svuotato,  il drago perde un segmento del suo corpo.   L’indicatore viene riempito nuovamente e si prosegue.  Quando un drago perde tutti i suoi 3 segmenti viene sconfitto.  I segnalini fuoco trovano posto al centro del Bagua.

Le pietre bianche e nere si posizionano come segue: due bianche sulla posizione cielo, due nere sulla posizione terra, una bianca su una nera su Acqua e il contrario su fuoco.

Tenete a portata di mano il righello per calcolare gli attacchi a distanza.

I giocatori scelgono quale drago controllare, il drago bianco gioca sempre per primo.

A partire dal giocatore che guida il drago bianco quindi, ognuno svolge il proprio turno e ci si alterna fino a che uno dei due draghi risulta sconfitto.  Il turno di un giocatore è diviso nelle seguenti fasi:

Fase Spirito

Fase Materia

 Durante la fase spirito, con un meccanismo di mancala, il giocatore raccoglie tutte le pietre che si trovano su uno spazio del Bagua, poi procedendo in senso antiorario, ne lascia una in ogni spazio che attraversa. L’ultimo spazio su cui deposita una pietra è quello che determina l’azione da far svolgere al proprio drago.  Lo svolgimento dell’azione selezionata corrisponde alla Fase Materia, Le azioni possibili sono le seguenti:

: cielo: con l’azione cielo, se la testa del drago è posizionata su una linea retta verticale, il drago si può muovere di uno o due passi seguendo la direzione della testa. In generale, quando il drago deve effettuare un movimento, per prima cosa si sposta la testa nella direzione indicata dall’azione, poi si preleva il segmento di coda e lo si posiziona al posto della testa, eventualmente ruotandolo per collegare correttamente il corpo alla testa. Se con l’azione cielo ad esempio, si decide di far fare alla testa due movimenti, si devono spostare due segmenti di corpo per ricollegarlo alla testa.

Terra: l’azione terra è l’opposto,  si possono ugualmente fare 1 o 2 passi, ma solo se il drago ha la testa su una linea orizzontale.

Vento:con l’azione Vento, se la testa del drago è su un’asse verticale, la si può ruotare sull’asse orizzontale. Come indicato dall’icona, con il movimento rotatorio la testa si posiziona nella casella immediatamente a sinistra o destra rispetto alla testa stessa.

Tuono: l’azione tuono è l’opposto, si può ruotare la testa del drago dall’asse orizzontale all’asse verticale.

Dopo aver svolto le azioni vento e tuono, come indicato accanto all’icona, il giocatore deve immediatamente svolgere una nuova fase spirito e di conseguenza una nuova fase materia.

Lago: l’azione lago permette al drago, se la sua testa si trova su un’asse verticale, di fare un passo in avanti o di ruotare a destra o a sinistra. Se invece si trova sull’asse orizzontale, il drago resta fermo.

Montagna: l’azione montagna è l’opposto: il drago resta fermo se la testa si trova su un’asse verticale. Se invece la testa si trova sull’asse orizzontale, il drago può muoversi avanti, o ruotare a destra o sinistra.

Dopo aver svolto una delle precedenti azioni: cielo, terra, vento, tuono, lago o montagna, se la testa del proprio drago è rivolta verso l’avversario, ed è adiacente ad una tessera qualsiasi del drago avversario, lo può mordere,  ovvero l’avversario perde un segnalino vita che torna al centro del Bagua.

Fuoco: con l’azione fuoco il drago effettua un movimento in una direzione a scelta, quindi si muove in avanti, oppure ruota a destra o sinistra. In seguito il giocatore può decidere se accumulare o espellere l’elemento fuoco. Se decide di accumulare prende un segnalino fuoco dal centro del Bagua e lo posiziona nel suo indicatore fuoco. Se l’indicatore è pieno non preleva segnalini. Se invece decide di espellerlo, effettua un attacco a distanza. Prende il righello di misurazione e pone la bocca disegnata di fronte a quella del proprio drago. Il numero più alto, sovrapposto ad un segmento dell’avversario, è la forza dell’attacco, a cui si sommano gli eventuali segnalini fuoco presenti nel proprio indicatore. L’avversario subisce tanti danni, ovvero perde tanti segnalini acqua, pari alla forza dell’attacco. Se l’indicatore vita si azzera, viene eliminato il segmento di coda dell’avversario. L’indicatore vita si riempie nuovamente del tutto, prima di subire eventuali danni restanti, se non era stata esaurita tutta la forza dell’attacco. Quando un drago perde il terzo segmento del suo corpo viene sconfitto e perde la partita. Dopo aver eseguito un attacco, tutti i segnalini fuoco dell’attaccante tornano al centro del Bagua.

Acqua: con l’azione acqua il drago effettua un movimento in una direzione a scelta, quindi si muove in avanti, oppure ruota a destra o sinistra. In seguito il giocatore può decidere se accumulare o espellere l’elemento acqua. Se il giocatore decide di accumulare acqua, prende dal centro del Bagua, se disponibile, un segnalino acqua e recupera dunque vita. Se l’indicatore vita è pieno, non prende alcuna acqua. Se invece decide di espellere l’elemento, analogamente all’attacco di fuoco, effettua un attacco a distanza basato sull’elemento acqua. Si utilizza sempre il righello per determinare la forza di base dell’attacco, a questo valore va poi sommato il numero di segnalini acqua presenti al centro del Bagua, non nelle proprie riserve. Come per l’attacco fuoco, l’avversario perde tanti segnalini vita, pari alla forza dell’attacco.

Nella fase spirito non si può selezionare un’azione che non si può svolgere. Se nessuna azione è possibile, si svolge normalmente la fase spirito, ma si perde un segnalino acqua invece di svolgere la fase materia.

Nel regolamento sono presentati vari scenari giocabili, che aggiungono elementi sulla plancia umanità.  Tra i più comuni ci sono le rocce, che sono ostacoli che possono essere insormontabili o distruggibili con degli attacchi, a seconda dello scenario, e i portali.Quando un drago entra con la testa in un portale, esce immediatamente dal portale dello stesso colore orientato in una direzione qualsiasi. Finchè tutto il corpo non è uscito dalla parte opposta, i due portali si considerano parte del corpo del drago.

Inoltre, sono riportate delle regole aggiuntive per aumentare la complessità, che tengono conto del colore delle pietre sulla mancala e del senso in cui ruotano.

Con l’aggiunta della modalità Monaco, se 4 pietre dello stesso colore vengono a trovarsi sullo stesso spazio, il drago di quel colore può immediatamente effettuare l’azione indicata, anche se non è il suo turno. Se però non può effettuare l’azione, perde un segnalino vita.

Inoltre, se le 4 pietre di uno stesso colore vengono a trovarsi sui 4 punti cardinali, il drago di quel colore aggiusta immediatamente i suoi valori di acqua e fuoco rendendoli uguali a quelli dell’avversario.

Giocando con questa modalità, quando si depositano le pietre, ed è possibile far verificare una delle due situazioni elencate, o renderla prossima, ovvero avere 3 pietre di un colore impilate o su 3 punti cardinali, è obbligatorio disporre le pietre in modo che si verifichino queste condizioni. Le altre pietre vanno disposte a scelta del giocatore.

Con l’aggiunta della modalità Maestro, si utilizza la moneta del flusso per tenere traccia del senso in cui muovere le pietre sul Bagua. Ogni qualvolta si prelevano pietre di cui la maggioranza sono bianche, le si depositano in senso orario, se sono in maggioranza nere, le si depositano in senso antiorario. Se sono in ugual numero bianche e nere, la moneta del flusso indica il senso di rotazione. Ogni volta che si effettua un movimento opposto a quello indicato dalla moneta, la si volta sul lato opposto.Ad inizio partita la moneta indica il senso antiorario.

La campagna Kickstarter permetteva di acquistare anche i draghi aggiuntivi per giocare in 4 a squadre, e nel regolamento è presente anche una variante per giocare in solitario, approfondirò queste modalità in un prossimo video, che trovate linkato in alto e nella descrizione.

Consigli dell’autore

Abbiamo chiesto agli autori di Tao Long qualche consiglio per affrontare il gioco, ecco cosa ci hanno detto:

La via verso la saggezza comincia con il distinguere le opzioni apparenti da quelle reali.
La via verso la vittoria non dipende necessariamente a colpi diretti.
La via verso un’azione è spesso più importante dell’azione stessa.

Impressioni

Nonostante l’attesa di chi come me ha svolto la campagna Kickstarter, finalmente Tao Long è arrivato e non ha deluso le aspettative. Non a caso, avendolo già provato in diverse altre occasioni, lo avevo inserito addirittura nel mio video sui migliori giochi dell’anno.

Adoro i giochi per due, ma solitamente detesto gli astratti. In questo caso però, sarà la grafica eccezionale, saranno i materiali, sarà il contesto filosofico ben illustrato nel regolamento, ma questo astratto mi ha davvero colpito. La battaglia tra i due draghi è sempre tesa e avvincente. Chi riesce ad attaccare per primo racimola un buon vantaggio, ma allo stesso tempo si espone ad un contrattacco che spesso è ancora più potente. Decidere se fare un passo in più o in meno può cambiare letteralmente le sorti della partita. Per questo motivo, soprattutto negli scenari più facili, una cosa fastidiosa è che il drago bianco che inizia sempre, sembra avvantaggiato. Il regolamento ifnatti dice che per rendere equa la partita, conviene fare più manche invertendo il controllo dei draghi. Negli scenari più avanzati, e aggiungendo le modalità più complesse, questo vantaggio viene quasi azzerato. Dopo qualche partita per familiarizzare con le regole, consiglio di giocare sempre con le modalità monaco e maestro, e di usare gli scenari dal terzo in poi, che offrono sfide più interessanti.

E’ un gioco che fa arrabbiare, perdere per un attacco devastante proprio quando ci si era posizionati per vincere, è dura da digerire. Il lato positivo è che le partite sono rapide,e solo con pensatori al tavolo si raggiunge l’ora di gioco.

La mancala condivisa per selezionare le azioni rappresenta gioie e dolori. Da un lato si può studiare una mossa perché contemporaneamente favorisca noi e metta in difficoltà l’avversario, ma dall’altro non è possibile pianificare troppo in là le mosse, perchè molto dipende da ciò che fa l’avversario, quindi come andranno a posizionarsi le pietre talvolta è imprevedibile e ci può lasciare senza mosse possibili.

Fatemi sapere se lo avete provato e cosa ne pensate. Se vi piacciono i miei video iscrivetevi e cliccate la campanella per ricevere le notifiche. Alla prossima e buon gioco!

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *