Fields of Arle Tutorial – Prime Mosse

Fields of Arle Tutorial – Prime Mosse

Se avete già visto il mio videotutorial di Fields of Arle, siete pronti a giocare! Con questo nuovo video vi mostrerò come iniziare una partita. Vedremo insieme le prime mosse guidate e qualche consiglio strategico.

Transcript del video Fields of Arle – Prime Mosse

Se avete già visto il mio videotutorial di Fields of Arle, ve lo link in alto e nella descrizione, siete pronti ad iniziare a giocare. Non ripasseremo il regolamento, ma vedremo insieme i primi turni di gioco. Vi darò qualche consiglio strategico per impostare la partita. Cominciamo subito.

 

  • Il giallo è il primo giocatore. Un’ottima idea per portarsi avanti e ottimizzare le mosse successive è usare subito il Master, in modo da potenziare qualche altra azione. Potendone potenziare due sceglie il master stesso, pagando 2 argilla, con l’idea di riutilizzarlo presto, e in questo modo ottiene subito un ulteriore miglioramento da spendere. Poi deve scegliere quali attrezzi migliorare: punta alle vanghe, scelta furba visto che l’indicatore attrezzi serve a due azioni, che si migliorano contemporaneamente.E in questo modo avrà più facilità di spostare gli argini e di ottenere argilla, utile per costruire edifici e stalle.  Paga 1 legno per il miglioramento. Facendo lo stesso ragionamento migliora i fusi, che servono sia per un’azione estiva, che per un’azione invernale. Paga 2 legni per il miglioramento. Di conseguenza, il giallo si è già dato una direzione, ovvero gli converrà puntare su lana e lino per ottenere stoffe preziose.
  • Il rosso avrebbe voluto fare la stessa cosa, e ne approfitta per sfruttare la possibilità di usare 1 azione invernale. In questo modo può eseguire anch’egli l’azione master, anche se cede il faro invernale al giallo, che giocherà per primo anche in inverno.. Anche il rosso paga 2 argilla per aumentare il master stesso e ottenere un miglioramento ulteriore. A questo punto deve scegliere i suoi miglioramenti sapendo che puntare sugli stessi scelti dal giallo è rischioso, perché ci si ruberanno le azioni a vicenda per tutta la partita. Allora opta per il conciatore di pelli, paga 1 legno e aumenta di 1. Questo indicatore con un solo passo dà già un punto vittoria, che non è male. A questo punto sarà premura del rosso cercare azioni per ottenere pelli, come il macellaio, o il mercato dei costruttori. Infine, decide di pagare 1 legno per aumentare il livello di taglio della torba, che è sempre utile, e soprattutto all’inizio, una volta bonificate le paludi ci sarà molta torba da tagliare.
  • Il giallo utilizza subito i suoi nuovi attrezzi per raccogliere dell’argilla, 4 pezzi. Idealmente sta già puntando all’edificio fabbrica di tessuti, che costa mattoni e lino o lana, elementi su cui si sta specializzando, che lo aiuterà a migliorare l’azione del tessitore di lana
  • Il rosso usa il colono per prendere un cavallo e bonificare una palude, che si riempie di torba. Lasciandoli nella stalla alla fine dell’inverno si riprodurranno.
  • Il giallo usa il costruttore per costruire un edificio. Costruisce il laboratorio di costruzione aratri al prezzo di un materiale di costruzione, in questo caso un’argilla, e un grano. Con questo edificio, alla fine di ogni estate potrà ottenere un campo di grano o lino, e quest’ultimo gli è molto utile per la sua strategia basata sulla tessitura.
  • Il rosso usa il taglio di torba, e grazie ai suoi attrezzi migliorati, ne taglia 5, e libera due lotti di terra.
  • Il giallo usa il boscaiolo per raccogliere 3 pezzi di legno. Li userà in inverno.
  • Il rosso usa il mercante per prendere una mucca, con l’intenzione di macellarla al prossimo round, un grano e un cuoio.

Nel mantenimento estivo il giallo prende un nuovo campo di lino  grazie al suo edificio, ottiene quindi 1 grano e 2 lini di rendita. Poi paga 3 cibi e 2 torbe.

Il rosso ottiene 1 cibo dalla sua mucca, 1 grano, 1 lino e paga 3 cibi e 2 torbe.

 

Nel round successivo comincia il giallo.

  • Il giallo è a corto di animali, e vorrebbe iniziare a produrre lana in vista del mantenimento invernale. Visita dunque il mercante di bestiamo, ottiene 2 grani, 1 pecora e 1 cavallo.
  • Il rosso usa il fabbricante di carri per costruire una barca da torba pagando 1 legno. La usa subito per trasformare 1 torba in 1 pelle, che gli tornerà utile dopo.Il giallo  usa l’operaio per copiare la costruzione di un veicolo, paga 2 cibi e costruisce  il carro che costa 5 legni e 1 cavallo, lo mette nel suo fienile e già evita il punteggio negativo.  Il rosso va dal mercante di materiali a recuperare 2 pelli, 1 legno e 1 legname. Sceglie il legname perché già ha puntato la selleria che costa legname e cuoio e oltre a dare 8 pv, migliora ulteriormente l’azione conciatore di pelli
  • Il giallo usa il mercante estivo, cedendo il faro del primo giocatore estivo, e prende una mucca, 1 grano e 1 cuoio. Lo fa perché ha in mente di visitare Aurich,caricando la località sul suo carro entro la fine del round.Il rosso finalmente può usare il suo conciatore di pelli, dà via 5 pelli per 5 tessere cuoio. Punterà a ripetere questo processo più volte nel corso della partita.
  • Il giallo, con l’ultima azione, fare spazio sulla sua plancia, usa il guardiano delle dighe per spostare un argine e voltare una tessera con il simbolo freccia. Gira il suo carro facendolo diventare più grande. infine, come aveva pianificato, carica la località di Aurich sul suo carro pagando immediatamente la mucca e il cuoio. Ottiene così 9 cibi.  Carica anche 1 argilla, pagando 1 torba, per ottenere 1 mattone.Il rosso si prepara per la fase di mantenimento e va dal macellaio a macellare la sua mucca per 4 cibi e 2 pelli, così preziose per lui.  

 

Il resto lo lascio a voi, probabilmente ora il rosso punterà a recuperare del legno per costruire la selleria e per costruire dei veicoli, usando anche i cavalli che già ha. Mentre il giallo deve occuparsi di bonificare delle paludi e ottenere torba per il mantenimento, oltre a continuare ad aggiungere campi di lino, magari costruendo un aratro per velocizzarsi.

In generale il consiglio è di focalizzarsi su 3-4 azioni da ripetere e migliorare con l’azione master per renderle sempre più potenti. Costruite gli edifici che vanno in combo con la vostra strategia e recuperate animali quando potete, servono sia per i punti a fine partita, che per la costruzione di veicoli e per la produzione di lana e cibo nelle fasi di mantenimento. Costruite assolutamente dei veicoli, non se ne può fare a meno.

E voi avete una strategia preferita per giocare a Fields of arle? Siete d’accordo con le mosse di aperture che ho suggerito? Fatemelo sapere nei commenti. Alla prossima e buon gioco!

 

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *