Fields of Arle Tutorial – Giochi per Due – La ludoteca #53

Fields of Arle Tutorial – Giochi per Due – La ludoteca #53

Transcript del videotutorial di Fields of Arle. Il gioco è acquistabile su Amazon: http://amzn.to/2FVMLdj

Benvenuti al videotutorial di  Fields of Arle, vi illustrerò le regole nel dettaglio e scopriremo come allevare  mucche, pecore e cavalli. Alla fine del video, come sempre, non perdete i  Pro e Contro e i  consigli dell’autore per diventare imbattibili a Fields of Arle.

Ciao ragazzi, io sono Miss Meeple e questa è la mia rubrica di videotutorial di giochi da tavolo in cui vi illustro i regolamenti per capire se il gioco fa per voi e per iniziare subito a giocare. Se è la prima volta che passate di qui iscrivetevi al canale per non perdervi i nuovi video.

Fields of Arle è un gioco del 2014 di Uwe Rosenberg, per uno o due giocatori. La durata indicativa massima è di 120 minuti. Non esiste un’edizione italiana, quella che ho tra le mani e che vedrete nel tutorial è l’edizione francese. Vediamo come si gioca!

Setup e Regole

Posizionate campi, equipaggiamenti, veicoli, stalle, foreste e tessuti sulla plancia approvvigionamento. Nel corso del gioco gli elementi della parte superiore si potranno acquistare su uno qualsiasi dei due lati della tessera, ed è stampato il  disegno del retro per facilitare la scelta, mentre gli elementi della parte inferiore si possono acquistare solo dal lato mostrato, in quanto il retro riporta degli upgrade da effettuare con apposite azioni.

Create una riserva di torba, legno, argilla,  animali. Tutti questi, più le tessere dei tessuti, sono considerati inesauribili.

Sul tabellone principale l’indicatore stagioni va sullo spazio 1 del calendario Quest’ultimo scandisce i 9 round di gioco, 5 estati e 4 inverni. I giocatori posizionano i propri indicatori degli attrezzi sullo spazio più a sinistra di tutti i tracciati. Il primo giocatore, scelto a caso, ottiene il segnalino primo giocatore e ciò gli permette di giocare per primo in estate. Automaticamente ciò significa che l’avversario sarà primo giocatore in inverno. Il segnalino primo giocatore cambia proprietario solo grazie all’utilizzo di un’azione speciale che vedremo in seguito. I 4 segnalini lavoratore vanno posizionati sugli spazi da luglio a ottobre, con i lavoratori del primo giocatore in cima.

Riempite gli spazi edifici del tabellone con tessere dal colore corrispondente.  Per gli spazi verdi scegliete se giocare con gli edifici base verde chiaro o con quelli avanzati verde scuro. Per alcuni colori avanzeranno delle tessere edificio.

I giocatori ricevono una plancia personale con un campo di grano e uno di lino, una stalla con un cavallo, 3 paludi e una palude bonificata con 4 segnalini torba. I segnalini beni vanno posizionati sulle relative icone. L’indicatore dei beni sulla destra tiene conto della quantità di beni posseduti, si possono possedere al massimo 15 unità di ciascun bene tranne il cibo, che con due segnalini può arrivare a 30 unità. Si crea la linea degli argini che separa il terreno su cui si può costruire dalla zona della maree, attualmente inaccessibile. Ad inizio partita si hanno solo due spazi liberi su cui costruire. Nel corso della partita, spostando gli argini, si libereranno nuovi slot di terreno.

Inoltre, i giocatori ricevono una plancia destinazioni con le tessere città sulle relative icone.  o  Ognuno riceve 4 argilla, 4 legno e 3 torbe.

La partita si svolge in 9 round, 5 estati e 4 inverni. Ogni stagione è divisa nelle seguenti fasi:

Preparazione

Fase del lavoro

Inventario

Nella fase di preparazione si prelevano i lavoratori dal tabellone e si piazzano sugli spazi azione, con i lavoratori del primo giocatore in cima.

Durante la Fase del lavoro i giocatori prelevano i propri lavoratori dallo spazio più a sinistra e svolgono un’azione per uno fino a che hanno tutti svolto quattro azioni.

Gli spazi azione a disposizione durante la stagione estiva sono quelli a sinistra del tabellone, mentre durante l’inverno si potranno usare le azioni sulla destra. Ogni spazio azione può essere occupato da un solo lavoratore e resterà dunque bloccato fino alla fine della fase lavoro. Solo l’azione Bracciante permette di utilizzare un’azione di uno spazio già occupato. Se accanto all’azione è indicata un’icona bianca e blu, quelli sono i costi da pagare per svolgere l’azione.  Ricordate che è sempre possibile pagare Mattoni al posto dell’Argilla e Legname al posto del Legno.

Vediamo le azioni nel dettaglio:

Con il pescatore si ottiene una pecora, si sposta l’indicatore ami da pesca di uno spazio verso destra gratuitamente e poi si ottiene 1 cibo per ogni amo da pesca. Come potete notare alcuni spazi azione sono legati alla quantità di attrezzi che si possiedono. Più ne avremo, più forte sarà l’azione. Per aumentare gli attrezzi, che al livello massimo potrebbero anche dare punti vittoria finali, in alcuni casi si usa l’azione stessa, come nel caso del pescatore,  oppure si può usare l’azione Master, che vi permette, per ogni tavolo da lavoro che avete, di migliorare un attrezzo, incluso il tavolo di lavoro stesso se volete. Con questa azione si può migliorare un numero di attrezzi pari o inferiore al numero di tavoli da lavoro, ognuno di un solo passo. Il costo per aumentare di 1 il numero di attrezzi è indicato sul tabellone, questi costi vanno pagati solo quando si aumentano gli attrezzi, e non quando poi si svolgerà la relativa azione. Per le azioni che sono legate al numero di attrezzi posseduti, è sempre possibile svolgere l’azione un numero inferiore di volte rispetto al numero indicato.

Quando si ottiene un animale, come con l’azione pescatore, questo va subito posizionato sulla propria plancia, secondo le seguenti regole: ogni argine ospita un solo animale. Ogni lotto di terra vuoto ospita fino a 2 animali dello stesso tipo. Ogni stalla ospita fino a 3 animali dello stesso tipo. Le stalle doppie sono come due stalle singole. Ogni scuderia ospita fino a 6 animali dello stesso tipo. Ogni parco ospita fino a 2 animali, anche diversi. Potete restituire un animale alla riserva in qualsiasi momento e potete riarrangiare la disposizione degli animali in qualsiasi momento della Fase lavoro.

Il droghiere dà un animale a scelta, indicato da questa icona grigia, oppure un legname o un mattone. In più dà 1 grano e 1 cuoio.

Con il cardatore di lana, per ogni fuso che avete potete trasformare una lana in una lana cardata.

Il colono dà un cavallo e permette di  girare una tessera palude di quelle sulla nostra plancia. Quando si gira una tessera palude, si riempiono di torba le icone disegnate. La torba si potrà raccogliere con un’azione successiva.

Con il raccoglitore di torba potete raccogliere tanta torba dalle vostre paludi quante sono le vanghe in vostro possesso.  Se viene raccolta tutta la torba da una palude, questa viene rimossa dalla plancia. Una palude non bonificata che resta sulla plancia a fine partita dà 4 punti in meno, una palude bonificata che resta sulla plancia 1 punto in meno, una palude piccola che resta sulla plancia dà 3 punti in meno. Notate che dove è indicato “tagliare torba”, come in questo caso, questa  va prelevata dalle vostre paludi, se presente,   se invece è indicato “ricevere torba”, questa viene prelevata dalla riserva.

Con il costruttore di argini, prendete un animale a scelta tra mucca e pecora. In più, o in alternativa, spostate 1 argine per ogni paio di zappe che avete.  Quando si sposta un argine, si preleva un argine dalla riga più in basso e lo si sposta in alto di uno spazio, o di due, se la riga immediatamente sopra è piena. In questo modo si libereranno nuovi lotti di terra. A fine partita, se non tutti gli argini saranno arrivati al livello più alto si perderanno punti vittoria.

Con il fornitore di argilla prendete 1 argilla per ogni zappa che avete.

Con il contadino si può costruire un aratro,   al prezzo indicato,   e /o si può arare un campo di lino o grano a scelta, per ogni aratro posseduto. Si preleva il campo dalla plancia approvvigionamento e lo si posiziona su un lotto di terra libero.  Quando si ottiene un veicolo, o un aratro o una barca da torba, li si posiziona nel proprio fienile, finchè c’è spazio, nei settori piccoli o grandi a seconda del tipo di tessera. Nello spazio grande in basso si può eventualmente posizionare un equipaggiamento piccolo. Si possono avere più copie dello stesso veicolo. Se non si costruisce almeno un veicolo grande, a fine partita si perdono 3 pv.

Con la guardia forestale si paga un cibo per costruire su un lotto di terra libero una foresta o un edificio al prezzo indicato

Con il boscaiolo prendete 1 legno per ogni ascia che avete.

Con il carpentiere potete costruire uno degli edifici sul tabellone, al prezzo indicato.   Gli edifici si posizionano su lotti di terra liberi e danno vari benefici. Oppure potete costruire una stalla pagando due argille e un grano.

Con il costruttore potete costruire uno degli edifici sul tabellone.

Il sovrintendente permette di girare gratuitamente sul lato opposto una tessera con il simbolo freccia,  ad esempio paludi, veicoli, stalle….

Con il bracciante si pagano due cibi per costruire un veicolo, pagando il costo indicato sulla plancia approvvigionamento, oppure per usare uno spazio azione della stagione in corso, già occupato da se stesso o dall’avversario.  Ricordate che Aratri e barche da torba non si considerano veicoli e vanno costruiti con apposite azioni.

Tra le azioni invernali, con il barcaiolo si ricevono 3 torbe dalla riserva, più 1 torba aggiuntiva per ogni barca da torba posseduta.

Il conciapelli, per ogni attrezzo posseduto, trasforma 1 pelle in 1 cuoio.

Il tessitore converte 1 lino in 1 tessuto di lino per ogni attrezzo che avete.

Con il macellaio, per ogni tavolo da macello posseduto si può scambiare un animale per 3 cibi e 2 pelli. Se si tratta di mucche, si ottiene 1 cibo in più.

Il mercante di bestiame dà 2 grano, 1 pecora, e una mucca o un cavallo.

Il droghiere permette di raccogliere una torba dalle proprie paludi, in più dà 1 animale a scelta, 1 legno e 1 argilla.

Al mercato edile si ottengono 2 pelli, più 1 legno o un 1 argilla, e 1 legname o 1 mattone.

Il vasaio converte 1 argilla in 3 cibo e 1 torba per ogni tornio che avete.

Il fornaio fa convertire 1 grano e 1 torba in 6 cibi, per ogni forno che avete. Se non avete grani e torba, potete pagare lino e legno.

Con il commerciante di legname potete pagare 1 cibo per 4 legni, oppure costruire un edificio. Solo con questa azione, se non avete cibo, potete pagare grano.

Il master funziona come il suo omologo estivo.

il carpentiere costruisce una stalla per 2 argilla e 1 grano, oppure trasforma una stalla in scuderia per 2 mattoni.

Il carraio permette di costruire un veicolo, e in più o in alternativa, una barca da torba.

Il sovrintendente degli argini permette di girare gratuitamente una tessera con un simbolo freccia e permette di spostare un argine.

Con il bracciante pagate 2 cibo e costruite un edificio al costo indicato. Oppure imitate un’azione già occupata della stagione in corso.

Sul tabellone e sulle tessere si possono trovare 3 tipi di frecce:

Le frecce marroni indicano di svolgere l’azione immediatamente, un numero di volte pari al numero di attrezzi posseduti. Le frecce grigie indicano un’azione da svolgere immediatamente, un numero di volte a piacere. Le frecce gialle indicano un’azione che si può compiere in qualsiasi momento, un numero di volte a piacere.

Durante ogni stagione, uno solo degli 8 lavoratori può, se vuole, occupare uno spazio della stagione non in corso e svolgerne l’azione. Questo permette a chi ha scelto questa opzione di diventare primo giocatore nella stagione successiva e quindi di invertire i segnalini primo giocatore. Se il giocatore sarebbe già dovuto essere primo giocatore nella stagione successiva non accade nulla.

In qualsiasi momento della Fase lavoro, ci sono delle Azioni libere che i giocatori possono svolgere in qualsiasi momento, ovvero Caricare i veicoli, Ridistribuire gli animali, Usare la barca da torba

Si possono caricare uno o più beni sui veicoli in nostro possesso. I veicoli hanno spazi singoli e doppi per merci di diverse dimensioni. Si possono unire due o più spazi per merci di grandi dimensioni, ma non si possono mai dividere gli spazi doppi per posizionarci due merci piccole.  Solo gli spazi della carrozza non si possono unire. Si possono caricare: legno e argilla. Nel momento del caricamento girate le tessere. Se caricate argilla, dovete anche pagare una torba. Quando saranno scaricate, a fine stagione, saranno state trasformate in legname e mattoni.

Tessuti come lino, lana cardata e cuoio. Nel momento del caricamento girate le tessere. Quando verranno scaricate saranno state trasformate in vestiti estivi, invernali e di cuoio.

Tessere di destinazione viaggio: scegliete una tessera tra le vostre destinazioni e pagate uno o più beni indicati, ricevendo immediatamente la quantità indicata di cibo  che è subito disponibile.  Ogni elemento può essere venduto una sola volta per destinazione. Quando saranno scaricati i veicoli,  le tessere destinazioni andranno a prolungare il proprio sentiero di viaggio sulla plancia, che darà punti a fine partita.

Si possono ridistribuire in qualsiasi momento gli animali sulla nostra plancia, seguendo le regole di allevamento. Tenete a mente invece che gli altri elementi della plancia non si possono spostare liberamente. Gli argini vengono mossi solo a seguito di aziono specifiche, i terreni vengono girati, spostati o rimossi solo a seguito di azioni specifiche.   I veicoli nel fienile possono essere restituiti alla riserva in qualsiasi momento, ma non vengono sostituiti.

Se si è in possesso della barca da torba, si possono effettuare scambi di pezzi di torba per uno dei beni disegnati.

Dopo aver utilizzato tutti i lavoratori e svolto tutte le azioni libere desiderate si passa alla fase inventario, diversa a fine estate e a fine inverno.

A fine estate si scaricano i veicoli, quindi si spostano legname, mattone e vestiti dai veicoli alla nostra riserva personale. Se era stata caricata una tessera destinazione,  la si posiziona a faccia in giù sul sentiero della nostra plancia. Il numero più basso scoperto indica i punti vittoria che guadagneremo a fine partita. Poi, con la mungitura si ottengono 1/2/3 cibo per ogni 1/2/3 pecore sulla nostra plancia, e 1/2/3 cibo per ogni 1/3/5 mucche sulla nostra plancia. Con la mietitura di ottiene un grano per ogni campo di grano, un lino per ogni campo di lino e 1 legno per ogni bosco. infine, per il sostentamento, si devono pagare 3 cibi e 2 torbe. Se ci manca il cibo, possiamo pagare con il grano, se ci manca anche il grano, possiamo pagare con un animale. Se ci manca la torba possiamo pagare con Legno o Legname. Se comunque ci manca cibo o combustibile, perdiamo 2 punti vittoria per ogni elemento mancante, ne teniamo traccia direttamente sul segnapunti.

La fase inventario alla fine dell’inverno prevede di scaricare i veicoli come alla fine dell’estate, poi con la fase cuccioli si ottiene un nuovo animale per ogni coppia di animali uguali in una stalla singola. Le stalle doppie sono considerate come due stalle singole. Nelle scuderie, se si hanno 2,3 o 5 animali uguali si ottiene un nuovo animale dello stesso tipo, se si possiedono esattamente 4 animali uguali si ottengono 2 cuccioli.

Poi con la tosatura si ottiene 1/2/3 lane per ogni 1/4/6 pecore sulla plancia.

Infine, per il sostentamento, si devono pagare solo 3 cibi. Se ci manca il cibo possiamo pagare in grano, e se ci manca anche il grano, con un animale. Se non riusciamo a pagare i 3 cibi in nessun modo, perdiamo 2 pv per ogni cibo mancante.

Dopo la fase inventario termina un round e si sposta l’indicatore stagioni sulla stagione successiva. Alla fine della nona stagione la partita termina e si procede al calcolo dei punti.

Aiutandovi con il segnapunti sommate i punti vittoria indicati sulle vostre tessere argilla e legname e tessuti.  Sommate i punti indicati sui veicoli in vostro possesso, sottraete 3 punti se non avete nemmeno un veicolo grande.

Sgnate i punti vittoria per le destinazioni raggiunte, ovvero il numero più basso scoperto dove finisce il vostro sentiero.

 Sommate gli eventuali punti vittoria indicati sui contatori attrezzi.

Sommate i punti vittoria relativi ai beni che possedete, ridistribuite la quantità di cibo sui due segnalini per ottimizzare il risultato. Se avete costruito il deposito, raddoppiate i pv.

Sommate i pv indicati sulle tessere sulla plancia, sottraete 4 punti per ogni palude non bonificata, 1 pv per ogni palude bonificata grande, 3 punti vittoria per la palude bonificata piccola,, 1 pv per ogni argine che non è arrivato al livello più alto della plancia.

Dividete gli animali in categorie. Per ogni animale della categoria meno rappresentata ottenete 2 pv, per ogni animale della seconda categoria meno rappresentata ottenete 1pv, per gli animali della categoria più rappresentata non ottenete punti.

Chi ha più punti è il vincitore. In caso di parità, il giocatore che dovrebbe iniziare a giocare in un’ipotetica decima stagione è il vincitore.

Per giocare in solitario, si svolgono in successione le azioni estive e invernali, per tutte le 9 stagioni. Non è mai possibile svolgere l’azione della stagione opposta. Lo scopo è raggiungere il punteggio più alto possibile, il regolamento specifica che 110 pv è un ottimo risultato.

Consigli dell’autore

Abbiamo chiesto all’autore del gioco, Uwe Rosenberg, qualche consiglio su come affrontare il gioco. Ecco cosa ci ha detto.Per la verità si tratta di un consiglio e un piccolo spot pubblicitario, ma noi vogliamo bene lo stesso ad Uwe:

1 I veicoli sono la parte più importante del gioco, non dimenticare di costruirne almeno uno. Inoltre, con i veicoli, ti divertirai molto di più

2 L’espansione Tea and Trade è ottima anche in 2 giocatori, non è solo per 3 giocatori.

 

Impressioni

Fields of Arle è il gioco più autobiografico di Rosenberg, ambientato ad Arle, paese natale di suo padre. La tematica agreste ricorda i precedenti Agricola, alle porte di Loyang, Caverna, ed è stato sviluppato anche in titoli successivi, quindi dal punto di vista tematico non aspettatevi niente di nuovo. Ha la limitazione di essere un gioco per soli due giocatori e forse per questo è passato più in sordina, ma se vi capita di giocare spesso in due come a me, ha molto da dire. Non immaginatevi le varie “versioni per due” leggere dei giochi di Rosenberg, Fields of Arle è un gioco completo, profondo e strategico, con una durata non indifferente, che supera facilmente le due ore. La recente espansione Tea and Trade, che purtroppo non ho provato, permette di giocare fino a 3.

Il regolamento è ben fatto, anche se va riletto almeno un paio di volte, per la mole di informazioni da assimilare, ma è pieno di esempi, riassunti delle cose da tenere a mente, ha un’appendice storica, un dettaglio di tutte le azioni e gli edifici e un recap di quali risorse servono per fare quale azione e viceversa.

La scatola è ricca di materiali, tessere, plance, elementi in legno di ottima fattura. Tutto questo ben di Dio suggerisce che sia un gioco molto vario, ed effettivamente è così. Come potete vedere dal segnapunti, tutto dà punti vittoria, e il bello è che ci si può focalizzare su quello che si vuole. Come un vero abitante di Arle si potrà decidere se puntare sull’allevamento o sulle coltivazioni, se viaggiare molto, se andare a trovare il fornaio, il vasaio, il droghiere, a seconda di cosa ci serve. Ovviamente ci sono alcuni spazi azione che vanno in combo con altri e bisogna sfruttarli al meglio insieme per ottimizzare le mosse. Già perché la sfida è proprio lì, non usare tutte le azioni per recuperare merci a caso, ma prendere ciò che serve e portarlo dove lo si può trasformare in qualcosa di valore. Al momento non mi è saltata all’occhio una strategia migliore delle altre, e questo assicura parecchie partite in cui vi divertirete ad esplorare tutto quello che c’è da fare ad Arle. Nessuna scelta è particolarmente punitiva, anzi sembrano tutte molto positive, il che lo rende apprezzabile anche alla prima partita. Il difficile starà nel cominciare a fare i calcoli di fino per scegliere tra un’azione e un’altra calcolando la differenza di punti che si potranno guadagnare. Ho apprezzato tantissimo il meccanismo degli attrezzi che si possono migliorare a piacere per potenziare determinate azioni, in questo modo è come se ogni giocatore si creasse un suo tabellone personalizzato e specializzato nelle azioni che più gli servono.

Se amate i gestionali, il piazzamento lavoratori e ne cercate uno per giocare in due, potete puntare direttamente su Fields of Arle, perché spesso accade che i piazzamento lavoratori da 2 o più non rendano bene in 2.

Se volete vedere qualche consiglio su come iniziare una partita a fields of Arle e su quale strategia seguire, sarà presto online il mio video con le Prime Mosse, ve lo linko in alto e nella descrizione.

Fatemi sapere se lo avete provato e cosa ne pensate. Se vi piacciono i miei video iscrivetevi al canale e cliccate la campanella per ricevere le notifiche. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *