Letteratura ispirata ai Giochi da Tavolo – Intervista a Marco Olivieri

Siete mai stati curiosi di conoscere la storia personale dei protagonisti dei vostri giochi da tavolo preferiti? Vi siete mai chiesti chi sono, a cosa pensano, perché si trovano lì a svolgere le missioni in cui li guidate? Questo desiderio trova una risposta nel progetto di Marco Olivieri, che ha deciso di unire letteratura e giochi da tavolo scrivendo web-serie narrative a puntate, ispirate all’universo di vari giochi da tavolo.

In principio fu Zombicide, celebre serie di giochi da tavolo horror, che ha ispirato la sua prima serie nel 2016 (https://zombicideadventure.wordpress.com/), poi nel 2017 ci fu la serie su Rockopolis, gioco di carte che si basa sulla sfida musicale di quattro rock band (http://www.minosgames.com/episodio1.php/). Ora, è da poco uscito il primo episodio dedicato a Fireteam Zero (https://fireteamzerolaserie.blogspot.it/), gioco cooperativo in cui soldati scelti devono scovare e combattere creature soprannaturali. Nel primo episodio della serie, supportata da dvGiochi e MSedizioni, conosceremo la storia di uno di questi soldati, Patrick “Cake” Wolinski, e le disavventure che hanno fatto di lui uno “specialista”.

Abbiamo incontrato Marco Olivieri e gli abbiamo fatto qualche domanda:

Ciao Marco, e complimenti per il tuo progetto molto originale. Come ti è venuto in mente di legare letteratura e boardgames?
L’idea di scrivere una storia ispirata ad un Boardgame è nata quasi per scherzo durante una sessione di gioco, fingendo di interpretare simpaticamente le situazioni dei personaggi che stavamo gestendo. Poi quell’idea si è unita alla mia passione per la scrittura e ho deciso di pubblicare online un episodio “pilota”, giusto per curiosità. Quando ho iniziato a riscontrare un interesse decisamente inaspettato, ho capito che come me molte altri appassionati avevano “sete” di sapere di più su quei giochi che tanto adoravano.

Come scegli i giochi su cui sviluppare una web-serie? Quali sono i generi più adatti?
Contrariamente a quanto si possa pensare, non esiste un gioco “non adatto” ad ispirare una storia. Fatta eccezione per gli astratti, al giorno d’oggi la qualità di un gioco ben strutturato si basa sempre su una buona ambientazione (anche se spesso appena accennata) unita ad una grafica accattivante. Questi sono i primi due elementi da cui parto per lo studio di una serie, il resto viene dall’esperienza stessa del gioco.

Separando i due ambiti: quali sono i tuoi giochi preferiti? E quali i tuoi libri preferiti?

Premetto che non scrivo mai per un gioco al quale non riesco ad appassionarmi e tutti i giochi a cui ho dedicato una storia sono in assoluto quelli che mi hanno entusiasmato di più.
Per quanto riguarda i libri, faccio fatica a darti delle preferenze, dato che anche in questo ambito sono un lettore a cui piace spaziare molto tra i generi. Bernard Cornwell con la saga di Excalibur è stato senza dubbio il mio primo amore letterario, poi da lì sono passato al fantasy, navigando tra Tolkien, R.A. Salvatore, Martin, etc… Ma col trascorrere del tempo ho svariato in tanti altri generi.

Sai già in quanti episodi si svilupperà Fireteam Zero? Con che frequenza li pubblicherai?
La struttura della serie è sviluppata in dieci episodi. Il primo, attualmente online, è una sorta di elaborata introduzione, mentre gli altri nove seguiranno il tracciato delle missioni presenti nel gioco, approfondendo contestualmente l’ambientazione e le caratteristiche dei protagonisti. Per ora siamo impegnati nella divulgazione della serie ma quando riprenderemo la pubblicazione, dovremmo mantenere una cadenza mensile con una pausa leggermente più lunga ogni tre episodi.

La serie Fireteam Zero è supportata da dvGiochi e MSedizioni. Come hanno accolto il tuo progetto le case editrici?
Con molto interesse e allo stesso tempo con la curiosità di sapere la risposta del pubblico che spero cresca sempre di più.

Hai già in mente quali altri giochi da tavolo trasformerai in racconti?
Per ora tutta la mia concentrazione è sullo sviluppo e sulla diffusione della serie di Fireteam Zero. Ci sono state delle ipotesi di sviluppo ma, non avendo avuto ancora conferme, preferisco non menzionare.

Dove possiamo tenerci aggiornati sugli sviluppi del tuo progetto?
Con un “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook ufficiale si può essere aggiornati sulle nuove uscite degli episodi ma anche seguire tutte le novità e le sinergie che questa serie sta creando. 
In aggiunta, ci si può iscrivere anche dal sito lasciando il proprio indirizzo mail.

Grazie Marco e in bocca al lupo!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *