Noria Tutorial – La ludoteca #59

Noria Tutorial – La ludoteca #59

Transcript del videotutorial di Noria.
Noria è acquistabile su Amazon: amzn.to/2Jk3glk

Benvenuti al videotutorial di  Noria, vi illustrerò le regole nel dettaglio e scopriremo come usare queste ruote. Alla fine del video, come sempre, non perdete i   Pro e Contro e i   consigli dell’autore per diventare imbattibili a Noria.

Ciao ragazzi, io sono  Miss Meeple e questa è la mia rubrica di videotutorial di giochi da tavolo in cui vi illustro i regolamenti per capire se il gioco fa per voi e per iniziare subito a giocare.  Se è la prima volta che passate di qui iscrivetevi al canale per non perdervi i nuovi video. Noria è un gioco del 2017 di Sophia Wagner, da 2 a 4 giocatori, con una durata indicativa massima di 120 minuti. L’edizione italiana è curata da Cranio Creations. Vediamo come si gioca!

Setup e Regole

Il regno di Noria si sta sviluppando su isole volanti, sarà compito dei giocatori guidarlo verso la prosperità comprando navi, costruendo fabbriche, scoprendo nuove isole, investendo in nuovi progetti e influenzando la politica.

Posizionate il tabellone al centro del tavolo, con i segnaturni coprite dall’alto tutti gli spazi fino a coprire quello che indica il numero corretto di giocatori. Mettete 4/5/6 isole a faccia in giù sul tabellone, a seconda che stiate giocando in 2/3/4. Coprite con 4 politici gli spazi in alto a partire da sinistra di ogni Sala del municipio. Prendete 4/5/6 dischetti di ogni tipo, a seconda che giochiate in 2/3/4 e posizionateli sul tabellone. I dischi per le risorse: ossidiana, energia, micelio, vanno posizionati casualmente nei primi 3 spazi. Gli altri dischi vanno posizionati nel seguente ordine, dallo spazio più economico a quello più costoso: città, viaggio, utensile, bonus. Dopo le prime partite, potrete posizionare questi 4 dischi in ordine casuale.

Create una riserva di ossidiana, micelio, energia, risorse avanzate, che hanno sul retro i rispettivi magazzini, navi, conoscenza.

Il giocatore con la testa più tra le nuvole diventa primo giocatore e riceve il relativo segnalino. Il primo giocatore non cambia durante la partita.

Consegnate a ciascun giocatore una ruota, 5 rappresentanti,  di cui 1 va posizionato sulla piccola isola e diventerà l’ambasciatore, e gli altri 4 nella Cava. Poi ognuno sceglie di spostare gratuitamente un rappresentante dalla cava al livello 1 di un tracciato a scelta. Più giocatori possono scegliere lo stesso tracciato.  Ognuno riceve un pianoro con 7 fabbriche e 3 navi, 1 per tipo.Dei dischi non utilizzati, ogni giocatore ne prende uno per tipo, ad esclusione del disco bonus e li posiziona sulla sua ruota in questo modo. I dischi utensili, viaggio e città hanno una posizione fissa per tutti, mentre i dischi ossidiana, micelio e energia vanno in questi slot, ma in ordine casuale, e in modo che le configurazioni scelte dai giocatori siano tutte diverse. Ognuno riceve una conoscenza e una risorsa a sua scelta.

Nel corso del gioco i giocatori cercheranno di far salire i propri rappresentanti sui tracciati dei 4 progetti,e allo stesso tempo far sedere più politici possibili nelle relative sale. A fine partita si otterranno punti vittoria in base agli avanzamenti nei 4 progetti.

La partita si svolge in un numero di turni variabile, da 14 a 16, in base al numero di giocatori, i turni sono indicati dai segnalini.  Ogni turno è diviso nelle seguenti fasi:

Fase influenza

Fase azioni

Fase politica

Fase amministrativa

A partire dal primo giocatore, ognuno svolge il suo turno costituito da tutte queste fasi, poi passa la mano al giocatore successivo. All’inizio del turno del primo giocatore, egli toglie il segnaturno più in basso, per tenere traccia dell’avanzamento della partita. I segnaturni si tengono a lato del tabellone, sul lato opposto, e servono come moltiplicatori delle risorse, quando se ne ottengono più di 10.

Poi ha inizio la fase influenza, durante la quale si possono svolgere delle azioni facoltative, per modificare la ruota delle azioni. Pagando 1 token conoscenza si può ruotare l’anello grande o l’anello medio, di un passo in senso orario. Non si può muovere il disco piccolo. Si può svolgere questa azione più volte, ma ogni volta il costo in conoscenza viene raddoppiato. Costa due conoscenza farlo due volte, 4 conoscenza farlo 3 volte e così via. Oppure, o in aggiunta, si possono pagare due tessere conoscenza per scambiare di posto tra loro due dischi azione presenti sulla nostra ruota, anche su anelli diversi.Come per la precedente, si può svolgere questa azione più volte, ma ogni volta il costo in conoscenza viene raddoppiato.  Il costo di queste azioni aumenta di 1 conoscenza ciascuna a partire dal round indicato.

Poi inizia la fase azioni, durante la quale si possono attivare un massimo di 3 dischi azione, per un massimo di 4 attivazioni totali. La parte della ruota considerata attiva è la metà inferiore, si può attivare un disco per anello, per un massimo di 3, a patto che sia possibile tracciare una linea che li colleghi, senza attraversare altri spazi disco. Ad esempio è possibile attivare questi 3 dischi, questi, questi o questi. I dischi si attivano nell’ordine preferito. Se uno o più dischi sono sul lato giallo, quindi sono stati migliorati in precedenza, permettono di svolgere la relativa azione due volte. Essendo però 4 il massimo di attivazioni consentite per round, un solo disco migliorato potrà essere effettivamente attivato due volte, tutti gli altri una sola, indipendentemente che siano dischi migliorati o no.

Non è obbligatorio attivare i dischi. Inoltre, se sulla ruota ci sono dei buchi, si potrebbe essere obbligati ad attivare meno di 3 dischi. Vediamo le azioni nel dettaglio:

il disco Bonus è un jolly e va attivato prima di tutti gli altri: permette di attivare un disco tra quelli che verranno attivati in questo turno. Se il disco bonus è girato sul lato migliorato, e lo si vuole usare due volte, può attivare un altro disco due volte, o gli altri due dischi una volta sola. Ovviamente gli stessi dischi si riattiveranno quando sarà il loro momento di attivazione.

Con i 3 dischi risorsa, si prendono dalla riserva tante risorse  quante sono le navi di quel tipo in nostro possesso. Ad esempio attivando il disco energia ottengo 2 risorse energia perché ho 2 navi di quella risorsa.

Con il disco viaggio si posiziona il proprio   ambasciatore su una tessera isola per costruire una fabbrica, oppure prelevare una nuova nave. L’ambasciatore si posiziona su un’isola scoperta a scelta, oppure si può scoprire una nuova isola, ma a quel punto l’ambasciatore va posizionato obbligatoriamente lì. L’ambasciatore non può restare sulla stessa isola in cui già si trovava. Se si viaggia più volte, si può tornare sull’isola di partenza. Pagate alla riserva 1 risorsa a scelta per ogni ambasciatore avversario presente sull’isola che scegliete.   Quando si scopre una nuova isola, ci si mettono sopra tante navi del tipo indicato pari al numero di giocatori + o – 1 o 2, in base a quanto indicato dalle frecce. In ogni caso non si mette mai meno di 1 nave.  Una volta scelta l’isola, se si vuole costruire una fabbrica si prende quella più in alto disponibile, e si copre uno dei 4 spazi. Si ottengono 1 o 2 magazzini della risorsa avanzata disegnata,  da tenere accanto al pianoro. Quando si ottiene un magazzino, lo si posiziona dal lato vuoto, quando si produrrà una risorsa avanzata come vedremo in seguito, si volta il magazzino dal lato pieno. Ogni magazzino produce una sola risorsa. Se invece si vuole prelevare una nave, se ne prende una di quelle disponibili, e la si posiziona  accanto alle sue omologhe in nostro possesso. La produzione di quella risorsa, d’ora in poi, sarà aumentata di 1.

Con il disco città posso fare una delle seguenti azioni: avanzare un rappresentante o comprare un nuovo disco azione. Se scelgo l’avanzamento,  scelgo un mio rappresentante e lo faccio salire di un livello su un tracciato, o lo porto sul livello 1 se si trova ancora nella cava. Su ogni tracciato ci può essere solo un rappresentante per colore. Il costo dell’azione è quello indicato sullo spazio raggiunto, il numero di risorse indicato, del tipo indicato (riconoscibile dal colore).  Per gli spazi in cui è richiesto il pagamento di risorse a scelta tra due o tre tipi, se non è indicato nient’altro, bisogna pagare l’intero costo con un solo tipo di risorsa,  se invece è indicato il simbolo diverso, almeno una delle risorse pagate deve essere diversa dalle altre.  Si paga una risorsa aggiuntiva a scelta per ogni rappresentante avversario che, prima di fare il nostro avanzamento, si trova più in alto di noi sullo stesso tracciato. Quando è previsto il pagamento di una risorsa avanzata, bisogna avere  un numero sufficiente di tessere magazzino piene, e il pagamento viene effettuato voltando la tessera e svuotando così il magazzino.   Se invece si sceglie di usare il disco città per comprare un nuovo disco,  lo si preleva dal tabellone, pagandone il relativo costo. I dischi risorsa sono gratuiti, le altre tipologie costano da 1 a 4 risorse a scelta, tra quelle base.  Posizionate per il momento il disco acquistato al centro della ruota, a fine turno verrà posizionato.

Con il disco utensile si può migliorare un altro disco, oppure produrre risorse avanzate. Se si sceglie di migliorare un disco, si sceglie un disco qualsiasi sulla propria ruota, tranne l’utensile stesso, e lo si volta sul lato giallo. D’ora in poi quel disco si potrà attivare due volte in un turno, ricordando sempre il massimo di 4 attivazioni consentite per turno. Se si sceglie di attivare un disco giallo due volte, bisogna svolgerle di seguito, prima di passare ad un’altra azione. Se si attiva due volte un disco che permette due possibili azioni, come i dischi viaggio, città, utensile, si possono svolgere due azioni diverse 1 volta a testa, oppure 2 volte la stessa azione. Non si può attivare due volte un disco migliorato nel turno in corso.

In alternativa, si può produrre risorse avanzate,  voltando i magazzini vuoti in nostro possesso, pagando le risorse indicate. Si possono produrre tutte le risorse di un tipo, oppure una risorsa per tipo.

Si può sempre scegliere di non attivare uno o più dischi dei 3 scelti, e per ognuno prendere invece una tessera conoscenza.

Durante la fase azioni sono sempre consentiti i seguenti scambi: risorse avanzate per 2 o 3 tessere conoscenza, oppure 3 tessere conoscenza per 1 risorsa base a scelta.

Poi inizia la fase politica, che è opzionale. Un giocatore può pagare un numero di ruote dentate pari a quelle che sono visibili sul tracciato turni per svolgere l’azione Intrigo, ovvero far scendere un politico in una sala, dalla riga in alto al posto libero più a sinistra della riga in basso. In più, si può eliminare definitivamente dal gioco un politico da una riga superiore di una sala. L’azione intrigo si può usare più volte di seguito, ma ogni volta il prezzo in conoscenza raddoppia.

Infine, si procede alla fase amministrativa. Innanzitutto si ottengono tante tessere conoscenza quanti sono i relativi simboli scoperti sul proprio pianoro.   Poi, si fanno ruotare tutti gli anelli della ruota di uno spazio in senso orario. In questo modo ad ogni turno saranno disponibili azioni diverse.

Infine, se sono stati acquistati nuovi dischi, li si posizionano in uno spazio vuoto della ruota. Si può anche posizionare un nuovo disco su uno già presente, ma in questo caso il vecchio disco viene eliminato dal gioco.

Alla fine dell’ultimo turno, si procede al calcolo dei punti. Per ogni rappresentante, si moltiplica il valore del livello raggiunto, per il numero più basso visibile della relativa sala.

Inoltre, ci sono due ulteriori sale, per la prima, moltiplicate il livello del rappresentante che ha raggiunto il livello più alto per il valore della sala, per la seconda, fate la stessa cosa con il rappresentante che si trova al livello più basso. Se avete rappresentanti ancora nella cava, non ricevete punti per quest’ultima sala, perché si considerano a livello 0.

Chi ha più punti è il vincitore,  in caso di parità vince chi possiede meno magazzini e navi, sommati insieme.

Dopo le prime partite, potete usare le regole avanzate, presenti nel regolamento. Si parte con 0 risorse, 0 conoscenza e  nessun rappresentante al livello 1. Sulla ruota i 6 dischi vanno posizionati casualmente, tenendone 2 sulla parte attiva e 4 sulla parte inattiva, e 3 sull’anello grande, 2 sull’anello medio, 1 sull’anello piccolo.

Piazzate le isole a faccia in su a cerchio. Quando si viaggia la prima volta si sceglie un’isola a scelta, le volte successive ci si può muovere solo su isole adiacenti a destra o sinistra.

Consigli dell’autore

Abbiamo chiesto all’autrice di Noria, Sophia Wagner, qualche consiglio su come affrontare il gioco. Ecco cosa ci ha detto:

  1. Guardate con occhio sospetto ciò che fanno gli avversari, soprattutto come manipolano i politici
  2. Non dimenticate di preparare la ruota per i turni successivi
  3. Per vincere, potrebbe essere essenziale modificare strategia nel corso della partita

Impressioni

Noria colpisce subito per la sua ruota delle azioni. E’ cruciale per lo sviluppo della partita riempirla in fretta con le azioni più utili, distribuite nel modo più efficiente. Non è una cosa semplice, e porterà a voler testare più configurazioni possibili in partite successive. Ci sono parecchi ragionamenti da fare basandosi sulla velocità con cui ruotano gli anelli, ad esempio gli anelli più piccoli girano più in fretta e probabilmente ospiteranno le azioni da fare più frequentemente, e bisogna anche valutare se prendere due volte lo stesso disco, o migliorarne un unico esemplare. La composizione della ruota è ciò che vi farà ragionare di più, poi una volta completata difficilmente vorrete cambiarla e vi limiterete a ruotare gli anelli e svolgere le azioni. Da quel punto in poi il gioco diventa molto meno interessante, e il motivo è che il meccanismo di selezione azioni è molto originale e ben studiato, il resto del gioco è piuttosto piatto. Le azioni si limitano a ottenere risorse, prelevare magazzini o navi, spendere risorse per far salire i propri rappresentanti sui tracciati. Il tema è molto vago e poco sentito, si percepisce solo di dover far avanzare dei pedoni per un non precisato motivo. L’azione politica e la possibilità di svalutare i tracciati su cui puntano gli avversari è una cattiveria molto poco strategica, e in cui bisogna semplicemente essere più veloci degli altri a far scendere i politici che ci interessano e ad eliminare quelli che interessano agli avversari. Mi è piaciuto il regolamento che separa le regole base dalle regole avanzate, e prevede una sorpresa: accedendo al sito si possono trovare le regole per giocare in solitario usando i misteriosi gettoni con le lettere. Molto bello l’artwork di Klemens Franz e Michael Menzel, esaltato dal retro del tabellone che lo propone puro senza gli spazi di gioco.

Noria era nominato al Goblin magnifico e condivide con il vincitore Keyper una meccanica molto interessante, abbinata ad uno sviluppo di gioco troppo piatto. Un’occasione persa, ma che porta begli spunti per migliorare. Fatemi sapere se lo avete provato e se avete avuto la mia stessa impressione. Se vi piacciono i miei video, iscrivetevi al canale e cliccate la campanella per ricevere le notifiche. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *