Acquisti Giochi da Tavolo – Maggio-Giugno 2018

Acquisti Giochi da Tavolo – Maggio-Giugno 2018

Transcript del video “Acquisti Giochi da Tavolo – Maggio-Giugno 2018”

Quali giochi da tavolo si sono aggiunti alla mia collezione tra maggio e giugno? Scopriamolo subito!

Ciao giocatori,  benvenuti ad un nuovo video acquisti. Non ne ho più fatti dopo Modena Play perché oggettivamente ci sono state nuove poche uscite e non ho fatto molti acquisti. Alcuni dei giochi di cui vi parlo oggi in realtà sono ancora novità della fiera di Modena, che mi sono arrivati in ritardo, più qualche piccola aggiunta.

Cominciamo con Carcosa, di cui avete già visto un tutorial, se ve lo siete perso ve lo link qui in alto e nella descrizione. Carcosa è un tile placement di Nigel Kennington, che si ispira a Carcassonne, ma lo immerge in un’ambientazione in stile Lovecraftiano. Le poche aggiunte in termini di regolamento non sono sufficienti a renderlo originale, e la grafica cupa e indistinta rende il gioco poco invitante, per cui purtroppo è stata una delusione.

Altra novità, sempre presentata a Modena è Keyper di Richard Breese, edito da Red Glove, anche in questo caso, potete vedere il tutorial a questo link. Keyper ha vinto il titolo di Goblin Magnifico per l’originalità del suo meccanismo di selezione azioni che reinventa il piazzamento lavoratori con le plance trasformabili, la ridistribuzione dei lavoratori ad ogni turno e la possibilità di unirsi alle azioni degli avversari. Oltre a questo indubbio pregio, l’esperienza di gioco non mi ha convinto appieno, essendo un gestionale molto basico. Materiali abbondanti e molto belli, che però purtroppo fanno schizzare il prezzo sugli 80 euro.

Ho poi scambiato il mio Deckscape Il destino di Londra, con Deckscape L’ora del test, per provare un altro capitolo della stessa serie di escape room. Deckscape è un gioco ad enigmi, in cui, carta dopo carta dovrete proseguire nella storia risolvendo misteri e giochi di ingegno. Tra le escape room mi sono divertita di più con la serie Exit, che, senza fare spoiler, oltre alle carte prevede enigmi più vari e oggetti da manipolare, però Deckscape ha il pregio di essere portatile e rigiocabile.

Altro gioco che ha fatto furore a Modena Play è Santa Maria edito da Dal Tenda, che non ero riuscita a provare in fiera a causa di lunghe code. Si è rivelato un gioco di medio peso molto originale, dove lo scopo del gioco è avanzare su vari tracciati e risolvere degli ordini pagando le merci necessarie, ma la scelta delle azioni implica l’uso di dadi, un piazzamento tessere in stile tetris e delle scelte strategiche che potremmo definire geometriche. Non vi dico altro, perché è già in lavorazione un tutorial.

Una nuova casa editrice si è affacciata sul panorama ludico negli ultimi mesi, si tratta della 3 Emme Games e vi voglio parlare del loro Kharnage. Kharnage è praticamente la parodia dei wargames. Tutti i giocatori schierano davanti a sé le carte unità, che sono i loro soldati, e poi giocheranno contemporaneamente una carta strategia con cui si deciderà l’ordine di turno, il numero di rinforzi che ognuno potrà avere e il tipo e il numero di attacchi che potrà fare. Da quel momento in poi, si comincerà a dare mazzate a destra e a manca. Non prendetelo troppo sul serio, perché è quasi un party game, ma con il gruppo giusto potrebbe fare furore.

Infine, l’acquistone degli ultimi mesi è Spirit Island, gioco cooperativo che sta riscuotendo molto interesse. Da 1 a 4 giocatori impersonano spiriti della natura che tentano di difendere la loro amata isola dai crudeli invasori. Il gioco offre asimmetria e rigiocabilità infinita. La complessità delle scelte porta ad una paralisi d’analisi notevole, Ma il gioco è altamente soddisfacente e gratificante. Ne ho da poco realizzato un tutorial, ve lo linko in alto e nella descrizione.

E ora sono curiosa di sapere quali sono stati i vostri acquisti recenti e a cosa state giocando ultimamente, scrivetemelo nei commenti. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *