Giochi simili a Monopoly – 14 giochi da tavolo alternativi

Giochi simili a Monopoly – 14 giochi da tavolo alternativi

Transcript del video Giochi simili a Monopoly – 14 giochi da tavolo alternativi.

Da piccola ho amato il Monopoly, e se siete qui probabilmente lo avete amato anche voi. Quelle partite infinite che quasi rovinavano famiglie, ma se qualcuno passava sul vostro hotel una soddisfazione enorme!

Se fate un giro sul mio canale scoprirete che attualmente ci sono in commercio tantissimi giochi da tavolo cosiddetti moderni e che alcuni di questi riprendono anche degli aspetti che erano presenti in Monopoli magari migliorandoli, sviluppandoli o inserendoli in un contesto diverso. E questo è proprio lo scopo di questo video: se siete stufi del Monopoly, o se volete stupire parenti e amici proponendo loro giochi che magari non hanno neanche mai sentito nominare, vi farò una carrellata di valide alternative.

Non sarà una classifica, ma dividerò il video in base a vari aspetti che ho estrapolato dal Monopoly e che sono stati poi ripresi e migliorati da altri giochi da tavolo. Cominciamo subito!

Cominciamo dal meccanismo dell’asta, molto comune nei giochi contemporanei. A questo proposito vi consiglio Keyflower. I vostri lavoratori sbarcheranno dalla nave mayflower e stagione dopo stagione dovranno lavorare per costruire e sviluppare il villaggio più produttivo possibile. Per fare questo dovranno accaparrarsi le tessere territorio migliori di tutti le tessere si tengono tramite un’asta. A suon di lavoratori e quindi mandando sempre più meeple, gli omini colorati, a lavorare per ottenere la terra, cercherete di vincere l’asta e ottenere così il territorio migliore.

Altro gioco che vi consiglio è Alta tensione in cui dovrete costruire una rete di centrali elettriche per fornire potenza e energia a varie città. L’asta, stavolta in monete, si svolge a inizio turno quando dovrete decidere quale centrale acquistare. Le centrali sono di diverso tipo e si alimentano con fonti energetiche di diverso valore e di diversa quantità. Ovviamente vi converrà puntare a quella più efficiente possibile.

Un altro aspetto che stavolta è fondamentale in Monopoly è il movimento tramite lancio di dadi.

A questo proposito vi consiglio Camel Up. Camel Up è una pazza corsa di cammelli in cui I giocatori non guidano il singolo cammello, ma sono tutti degli scommettitori di questa corsa. I cammelli si muovono tramite lancio di dadi, ci saranno degli imprevisti lungo il percorso e i cammelli potrebbero finire anche impilati uno sopra l’altro per sfruttare il movimento del cammello più in basso. In varie fasi della corsa agli scommettitori cercheranno di guadagnare il maggior numero di monete possibile.

Se volete cambiare ambientazione vi consiglio Formula D, ovviamente ambientato nel mondo della Formula 1. I giocatori dovranno guidare le proprie automobili lungo il circuito e I movimenti si effettuano tramite lanci di dadi. In vari momenti della gara però dovranno stare attenti a tutti gli aspetti della propria auto come il motore, il telaio, il cambio, I freni e le ruote. Scegliere come utilizzare questi elementi sui rettilinei e sulle curve determinerà quali dadi lanciare e quale movimento effettuare.

Poi abbiamo l’elemento del set collection, ovvero e raccogliere elementi dello stesso tipo, come sapete in Monopoli se si raccolgono tutte le strade di uno stesso colore si fanno poi più punti per la costruzione degli edifici.

Su questo aspetto vi consiglio Splendor. In Splendor siete dei gioiellieri che dovranno comprare e vendere le gemme preziose per arricchirsi il più possibile grazie a una serie di combinazioni. Potrete acquisire delle carte che vi danno delle gemme bonus e che vi faciliteranno i prossimi acquisti per ottimizzare il vostro arricchimento.

Altro gioco che vi consiglio è Semenza. A giudicare dalla grafica sembrerebbe un gioco per bambini, ma non lo è ed è molto interessante. I giocatori sono degli agricoltori dovranno continuare sui propri campi vari tipi di ortaggi e vegetali. Ovviamente ogni campo ospita solo un tipo di ortaggio. Quando pensate di aver piantato una quantità sufficiente di vegetali potrete raccogliere e intascare la rendita.

Se quello che vi piace è la sensazione di costruire un impero, e perché no volesse provare a farlo anche su Marte, vi consiglio Terraforming Mars. I giocatori sono a capo di compagnie terrestri inviate sul pianeta rosso per rendere vivibile l’ambiente e costruire città, realizzare specchi d’acqua, foreste, rendere vivibile la temperatura e aumentare la presenza di ossigeno.

Se invece volete restare sulla Terra vi consiglio Suburbia. Come sindaci delle vostre città dovrete realizzare vari edifici, negozi palazzi, parchi e cercare di rendere la vostra città un’isola felice per guadagnare popolazione e ricchezza.

Un altro aspetto che potrebbe piacervi in Monopoly è quello del commercio, dello scambio, delle transazioni, che potrebbero anche essere degli scambi di risorse, e a questo proposito vi consiglio Oh My Goods! I vostri giocatori costruiranno degli impianti di produzione che produrranno delle merci, queste merci potranno essere vendute per denaro oppure trasformate in merci di maggior valore con degli assistenti al vostro fianco cercherete di raggiungere la maggiore ricchezza possibile.

Un altro gioco basato sugli scambi è I coloni di Catan. Sull’isola di Catan i giocatori dovranno costruire strade, villaggi e città e sfruttare le risorse provenienti dai territori. Con un lancio di dadi si deciderà ad ogni turno quali territori saranno produttivi e i giocatori che avevano costruito città o villaggi adiacenti a quei territori potranno ottenere le risorse. Queste risorse potranno poi essere scambiate tra i giocatori oppure utilizzate dal giocatore stesso per costruire strade villaggi.

Infine vi consiglio For Sale, un piccolo gioco diviso in più fasi. Nella prima fase I giocatori cercheranno di acquistare le case di maggior valore, si va dalla catapecchia al mega edificio. Nella seconda fase cercheranno di rivenderli al maggior prezzo possibile, chi riuscirà a ottimizzare queste due fasi al meglio otterrà la maggiore ricchezza.

L’ultimo aspetto che potrebbe interessarvi è quello più basato sul trading e sul gioco azionistico. A questo proposito vi consiglio Acquire. In Acquire i giocatori dovranno innanzitutto mettere in piedi delle aziende, gestire eventuali fusioni e accorpamenti, ma soprattutto dovranno decidere su quelli di queste aziende investire cercando di prevedere l’andamento del mercato. Dovranno capire quali azioni conviene comprare, cercando di capire quali aziende destinata al successo e quelle aziende destinata a fallire ed essere inglobato ad altre.

Oppure vi consiglio Imperial 2030 in cui I giocatori possono investire nelle casse degli Stati più potenti del mondo. Gli Stati porteranno avanti delle politiche di espansione e invasione e ovviamente cercheranno di raggiungere il maggior potere possibile a livello globale. Alla fine del gioco il giocatore che avrà investito nello Stato che è riuscito ad espandersi maggiormente sarà il vincitore.

Ultimo gioco che vi consiglio su questo aspetto è Mombasa, ambientato in Africa nel periodo coloniale. Varie compagnie sono arrivate sul continente africano cercando di sfruttare tutte le risorse del territorio. I giocatori non controlleranno le singole compagnie, ma decideranno anche qui di investire su una o più compagnie. Alla fine del gioco sarà premiato il giocatore che avrà investito di più nella compagnia che è riuscita ad espandersi maggiormente.

Fatemi sapere nei commenti quali di questi aspetti preferite in Monopoli o se magari ho dimenticato qualche aspetto per voi fondamentale, cercherò di rispondere a tutti I commenti consigliandovi giochi che potrebbero essere più nelle vostre corde. Se invece siete giocatori esperti fatemi sapere quali giochi consigliereste a chi conosce solo Monopoly e poco altro.

Se vi piacciono I miei video e volete scoprire nuovi giochi da tavolo iscrivetevi al canale e cliccate la campanella per non perdere le notifiche. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *