The Long Road Tutorial – Gioco da Tavolo – La ludoteca #65

The Long Road Tutorial – Gioco da Tavolo – La ludoteca #65

Transcript del video The Long Road Tutorial – Gioco da Tavolo – La ludoteca #65

Se siete appassionati del vecchio West non perdetevi il tutorial di oggi, parleremo di The Long Road, e impareremo a giocarlo. Dopo la sigla.

Buongiorno giocatori, io sono Miss Meeple e questo è il mio canale dedicato ai giochi da tavolo. Se volete scoprire nuovi giochi, imparare regolamenti o ricevere consigli iscrivetevi al canale.

The Long Road è un gioco di carte di Marco Canetta e Stefania Niccolini, a breve in uscita per Uplay edizioni. Da 2 a 4 giocatori, con una durata massima di 45 minuti in cui i giocatori concorrono per guidare mandrie di mucche verso varie destinazioni e venderle alla fine del viaggio usando i propri personaggi e le loro abilità speciali. Vediamo subito come si gioca, ma se volete passare direttamente ai consigli degli autori, ai pro e contro, o alle mie impressioni, ci sono i link di navigazione nella descrizione.

Setup e Regole

Create una riserva di monete,   tessere destinazione,   tasselli on the road,  e armi, tra cui pugnali, pistole e fucili.   Le armi sono limitate, consultate il regolamento per sapere quante eliminarne dal gioco in base al numero di giocatori.   Le monete equivalgono ai punti vittoria, in quanto vincerà il giocatore più ricco a fine partita.

Separate le carte destinazione in 3 mazzetti coperti in base all’immagine sul retro. Scoprite la prima di ogni mazzetto e posizionateci sopra monete e pugnali quanto indicato.

Il primo giocatore è scelto a caso e riceve la stella dello sceriffo.

Ogni giocatore riceve un mazzo di carte carovana, lo mischia e pesca le prime 3  carte che formeranno la mano iniziale. I mazzi sono uguali per tutti i giocatori.

Ognuno riceve 5 cappelli del proprio colore, 6 monete, 1 carta Boss da tenere scoperta che indica l’obiettivo personale, ovvero la raccolta di un determinato tipo di carte carovana. Sul retro sono comodamente riassunte le fasi del turno.

Una tessera fine partita viene estratta a caso e posizionata su un lato a caso, e indicherà le condizioni per ottenere 8 punti vittoria a fine partita.

Suddividete le carte personaggio in mazzetti in base alla lettera sull’angolo in basso a sinistra e consegnate un mazzetto ad ogni giocatore. Per partite più avanzate, è descritta sul regolamento una modalità differente per distribuire i personaggi tramite un draft.

In entrambi i casi, i 5 personaggi assegnati vanno a completare la mano iniziale di 8 carte totali.  I personaggi prevedono un valore di attivazione, il numero in alto a sinistra che indica l’ordine con cui si attiveranno, e un’abilità speciale in basso.

Nel corso della partita i giocatori dovranno guidare mandrie di vacche verso destinazioni diverse e assegnare personaggi alle varie mandrie che tenteranno di influenzare la carovana e vendere il maggior numero di vacche. La partita termina una volta raggiunta la quarta destinazione.

Partendo dal primo giocatore ognuno svolge il suo turno, composto dalle seguenti fasi:
Cambiare la propria mano di carte
Giocare 1 carta carovana
Giocare un personaggio
Attivare il bonus
Comprare un’arma
Armare i personaggi
Ristabilire la mano di carte

 

Innanzitutto si possono pagare 2 monete per scartare da 1 a 3 carte carovana per pescarne altrettante dal proprio mazzo. Le carte scartate vanno in fondo al mazzo nell’ordine preferito. L’azione è facoltativa.

Poi, si deve giocare obbligatoriamente una carta carovana dalla propria mano accanto ad una delle tre destinazioni, la carta carovana deve avere lo stesso simbolo della destinazione.

Solo le carte Crocevia e Fiume, come riportato sulle carte stesse, si possono giocare su qualsiasi carovana.

Se la carta aggiunta ha un simbolo cartello, il giocatore preleva una delle ricompense disponibli, a scelta tra 1 moneta o 1 pugnale.

Successivamente si può, se si vuole, giocare una carta personaggio dalla propria mano, coperta, a sinistra della carovana in cui si è appena aggiunta una carta. Un nostro cappello indicherà chi ha giocato il personaggio. Si può giocare un personaggio solo se non ci sono altri personaggi nella stessa carovana.

Poi si può, se si vuole, attivare il bonus scritto in basso sulla carta carovana giocata in questo turno. Solo attivando alcune delle abilità delle carte, può verificarsi che su una carovana ci siano più personaggi del proprio colore.

Poi si può comprare un’arma al costo indicato,2 4 o 6 monete, e   armare i propri personaggi, ossia assegnare ad uno o più dei propri personaggi in gioco, una o più armi dalla propria riserva. Le armi serviranno ad aumentare il valore di iniziativa dei personaggi, e a modificare così l’ordine in cui si attiveranno nelle fasi successive.

Infine, bisogna pescare dal mazzo tante carte fino a tornare ad avere 3 carte carovana in mano.

Si prosegue così finché non viene raggiunta una destinazione. Quando un giocatore gioca una carta carovana che gli fa prelevare l’ultima ricompensa disponibile, la destinazione è raggiunta. Il giocatore che ha causato il raggiungimento della destinazione prende il tassello corrispondente, a seconda che sia la prima, seconda, terza o quarta destinazione della partita. Ognuno di questi tasselli vale 2 monete a fine partita.

Poi si scoprono tutti i personaggi di quella carovana e si prosegue alla vendita delle mandrie disegnate sulle carte carovana, al prezzo indicato sulla carta destinazione.

Fate attenzione a lasciare i cappelli e le armi accanto alle rispettive carte.

I personaggi si attivano in base al numero di iniziativa in alto a sinistra, a partire dal più alto. In caso di parità si attiva prima chi è più vicino alla carta destinazione. Le armi aggiungono +2, +5 o +8 al valore di attivazione.

Attivare il personaggio significa leggere e svolgere le sue abilità, che quasi sempre comprendono: scegliere una carta carovana e vendere le mucche disegnate. Si prendono le monete corrispondenti alle mucche bianche e/o nere, e si preleva la carta carovana,  che si tiene accanto a sé e può valere punti a fine partita in base all’obiettivo personale e quello di fine partita.

Quando sono terminate le carte carovana, se restano personaggi si attivano, ma non avranno possibilità di vendere nulla. Man mano che attivate i personaggi, posizionate i cappelli impilati. Dopo aver terminato l’assegnazione delle carte carovana, in ordine inverso ognuno recupera un proprio cappello e sceglie uno dei personaggi disponibili.

A quel punto vengono scartate eventuali carte carovana rimanenti e le armi usate sui personaggi.

A quel punto si scopre una nuova carta destinazione e si copre con le ricompense indicate. il gioco prosegue come in precedenza, a partire dal giocatore successivo a quello che ha raggiunto la destinazione.

Quando si raggiunge la quarta destinazione si scopre comunque una nuova carta. Si pongono su tutte le destinazioni i tasselli on the road che abbassano il valore di tutte le mandrie. A quel punto, tutti i giocatori, fino all’ultimo, giocano il proprio turno, in modo che tutti hanno giocato un numero uguale di turni. Poi termina la partita, si risolvono comunque tutte le destinazioni con dei personaggi, anche se non sono state raggiunte.

Poi ognuno scopre la propria carta Boss e ottiene i punti indicati, che sono 6 per ogni carta carovana raccolta di un determinato tipo. Il giocatore che ha i requisiti indicati dalla carta fine partita ottiene 8 punti. Ognuno ottiene il denaro indicato sui tasselli destinazione in proprio possesso. Infine, si possono vendere pistole e fucili residui rispettivamente per 1 e 3 monete. Chi ha più monete è il vincitore, in caso di parità si condivide la vittoria.

Consigli dell’autore

Abbiamo chiesto agli autori di the long Road qualche consiglio su come affrontare il gioco. Ecco cosa ci hanno detto:

Attenzione che la carovana non arrivi senza almeno uno dei tuoi scagnozzi ad accompagnarla
Scegli bene chi mandare e dove mandarlo,
E in ogni caso, non mandare il tuo personaggio con un coltellino da boy scout se gli altri arrivano con l’artiglieria pesante.

Impressioni

Quando si parla di giochi di carte con alta interazione, ambientati nel Far West, il paragone con Bang! nasce spontaneo, ma state tranquilli, nessuno finirà ucciso sotto i colpi degli avversari.

Lo spirito con cui si gioca a The long road è più o meno lo stesso, è un perfetto fine serata, dopo un gioco più impegnativo, quando si ha quella mezz’ora/tre quarti d’ora da passare prima di salutarsi.

Non ha proprio lo stesso spirito caciarone, ma l’elemento del bluff, con i personaggi da giocare coperti, permette di giocarlo a cuor leggero, senza fare troppi calcoli. O perlomeno questo è lo spirito con cui lo gioco io, è anche vero che memorizzando più o meno quali personaggi hanno in mano gli avversari, e intuendo qual è il loro obiettivo, si può giocare molto più strategicamente, ovviamente se si gioca in due è più facile seguire questa strada.

La configurazione in 4 giocatori invece permette maggiore interazione, dinamismo e varietà, rimescolando i personaggi tra i giocatori e chiudendo le rotte improvvisamente in momenti inaspettati. Sarebbe stato interessante un numero massimo di giocatori più alto, ma per il momento va bene così.

Gli autori ci hanno abituato a titoli più complessi, ma sfoderano un filler che ha tra i punti di forza, se non l’originalità tematica, la semplicità del regolamento, l’ergonomicità della scatola e dei materiali. Il flusso di gioco e le fasi del turno, che viste su queste carte riassuntive sembrano lunghe da memorizzare vi entreranno facilmente in testa.

Se siete amanti del controllo non è il gioco per voi, se invece amate i bluff e gli azzardi, è il gioco che fa per voi.

Se avete qualche dubbio sul gioco o sul regolamento scrivetemelo nei commenti. Se vi piacciono i miei video iscrivetevi al canale. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *