Giochi da Tavolo più attesi di Lucca Comics & Games 2018

Giochi da Tavolo più attesi di Lucca Comics & Games 2018

Transcript del video: Giochi da Tavolo più attesi di Lucca Comics & Games 2018

Siete curiosi di sapere quali giochi da tavolo usciranno a Lucca Comics and Games 2018, e quali mi sembrano i più interessanti da tenere d’occhio? Vediamo insieme la lista dei miei 5 giochi più attesi di Lucca 2018.

Ciao ragazzi io sono Miss Meeple e sul mio canale troverete tutorial e consigli sul mondo dei giochi da tavolo. Oggi cercherò di darvi qualche dritta su alcuni dei giochi più interessanti in uscita alla fiera di Lucca, ovviamente la scelta dei giochi da inserire è personale, e anzi sarò felice di sapere quali giochi attendete voi, non dimenticate di scrivermelo nei commenti così che possa essere d’aiuto anche ad altri appassionati.

Cominciamo da Cuzco, edizione DvGiochi. E’ la riedizione di Java, gioco di Micheal Kiesling e Wolfgang Kramer, e insieme a Mexica e Tikal fa parte della cosiddetta trilogia delle maschere. Questa nuova edizione con componenti deluxe è ambientata in Sud America, dove i giocatori competono per diventare imperatori Inca, fondando villaggi e città, coltivando e irrigando terreni, organizzando feste religiose e perché no, sfruttando anche le opere costruite dagli avversari. Piazzamento tessere e controllo territori sono i meccanismi principali.

Newton è uno dei titoli portati in fiera da Cranio Creations, è un gioco di Simone Luciani e Nestore Mangone, illustrato da Klemens Franz. Nella metà del 17° secolo sarete giovani scienziati con il desiderio di fare grandi scoperte per il progresso scientifico. Grazie all’utilizzo di carte azione, dovrete viaggiare per l’Europa, frequentare prestigiose Università, scoprire nuove teorie, nuovi strumenti e magari guadagnare anche qualche soldo. Il gioco impone una accurata pianificazione e ci mette di fronte a durissime scelte che ci imporranno di abbandonare alcune azioni in favore di altre.

Ghenos Game porta a Lucca 2018 delle interessanti novità, tra cui Coimbra, che ho avuto la fortuna di provare in anteprima già a Modena Play. E’ un gioco di Virginio Gigli e Flaminia Brasini ambientato in Portogallo nell’era delle esplorazioni. E’ un gestione risorse basato su combo di carte sulla falsariga di Lorenzo il magnifico. Il tabellone diviso in tre parti rappresenta le fasi di gioco e i vari modi di fare punti. Inizialmente si lanciano dei dadi comuni e li si utilizzano nella parte sinistra per prenotare le carte da acquistare. (Tipicamente chi usa il dado più alto sceglierà per primo la carta ma la pagherà di più). Le carte danno abilità immediate, permanenti, o punti a fine partita. Al centro del tabellone c’è una mappa da esplorare per andare a recuperare bonus, infine sulla destra ci sono 4 tracciati produttivi su cui specializzarsi e che si attivano in base al colore degli stessi dadi usati in precedenza per acquisire carte. Un’insalata di punti finale determinerà il vincitore. Da Ghenos Games tenete d’occhio anche Feudum, che è già nella mia collezione.

Essendo un’amante dei giochi per due attendo con ansia l’edizione italiana di Onitama, che sarà curata da Raven Distribution. Onitama è un gioco astratto con una scacchiera in cui i giocatori hanno a disposizione 5 pedoni a testa, di cui uno più grande. Si sceglie una carta movimento per decidere come far muovere un proprio pedone, e poi la si lascia a disposizione per l’avversario. Lo scopo è mangiare il pedone grande avversario, oppure arrivare con il proprio pedone grande nella casella di partenza di quello dell’avversario.

E per ultimo un gioco che in realtà ho già acquistato tramite Kickstarter e sto aspettando, ovvero Chronicles of Crime, in uscita per Uplay edizioni.  Si tratta di un gioco collaborativo investigativo, e ha la particolarità di essere supportato da un’app e da un visore da montare sul proprio cellulare e abbinare all’app che vi permetterà di esplorare le scene del crimine in 3D. Nei panni della polizia di Londra potremo raccogliere indizi, scegliere quali piste seguire, e con chi interagire. Spero solo che l’utilizzo del visore, del’app, e la necessità di scansionare continuamente i QR code sulle carte non risulti troppo macchinoso.

E questi erano i miei giochi più attesi, vi lascio nella descrizione dei link a blog che vi presentano un elenco completo delle uscite di Lucca, così potete farvi un’idea più precisa. Poi non dimenticate di farmi sapere nei commenti quali giochi vi ispirano di più. Mi troverete in fiera a Lucca nella giornata di sabato, cercate il simbolo del Meeple  giallo e fermatemi per un saluto !! Se vi piacciono i miei video e volete restare aggiornati sul mondo dei giochi da tavolo, iscrivetevi al canale e cliccate la campanella per ricevere le notifiche. Alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *