Giochi simili a Cluedo – 10 giochi da tavolo alternativi (Natale 2018)

Giochi simili a Cluedo – 10 giochi da tavolo alternativi (Natale 2018)

Transcript del video Giochi simili a Cluedo – 10 giochi da tavolo alternativi (Natale 2018)

Chi non ha mai fatto una partita a Cluedo alzi la mano! Probabilmente in pochi l’avranno alzata, Cluedo è uno dei più famosi giochi in scatola investigativi che accomuna generazioni di giocatori.

Ma quali sono gli aspetti che ci piacciono del Cluedo? Ed esistono giochi simili, che riprendono questi aspetti, ma ci permettono di giocare a qualcosa di fresco e nuovo? Lo scopriremo in questo video.

Ciao, io sono Miss Meeple e se fai un giro sul mio canale troverai tutorial e consigli su giochi da tavolo, scoprirai alcuni dei più famosi giochi degli ultimi anni e troverai ispirazione per l’acquisto di giochi che potrebbero piacere a te e ai tuoi amici.

Se siete stufi di giocare a Cluedo e volete scoprire nuovi giochi, vi elencherò alcuni aspetti caratteristici del Cluedo, e per ognuno vi consiglierò delle valide alternative, che riprendono o migliorano questi aspetti.

ASPETTI E GIOCHI

Bluff:

Non sarà l’aspetto fondamentale, ma il bluff è parte integrante di Cluedo. Se avete una poker face invidiabile vi consiglio Avalon: i giocatori sono personaggi alla corte di Re Artù. Accanto al buon Re, e a fedeli servitori si nascondono anche pericolosi traditori. Tramite delle votazioni segrete si dovranno smascherare i traditori, che si conoscono tra loro, ma sono ignoti ai buoni. Solo Merlino conosce la loro identità, ma allo stesso tempo non può uscire allo scoperto, altrimenti la partita sarà persa. Parlando liberamente prima e dopo le votazioni si dovranno mettere in atto sottili bluff per sviare i sospetti. Sulla stessa falsariga, ma su tema storico esiste Secret Hitler, dove i liberali devono smascherare i fascisti e impedire la salita al potere di Hitler. Sono giochi adatti a chiunque,non è necessario esser giocatori, basta saperci fare con le parole, e volersi mettere un po’ in gioco

Di ambientazione medievale è invece Citadels, in cui ad ogni turno si distribuiscono delle carte personaggio ai giocatori e a turno ognuno può attivare l’azione del proprio personaggio, con lo scopo di arricchirsi e costruire gli edifici con le carte che ha in mano. Tutto ciò senza conoscere l’identità dei giocatori che giocheranno dopo di lui, e senza conoscere qual è l’unico personaggio che il primo giocatore ha deciso di escludere dal round. Ogni personaggio ha un’abilità diversa e l’utilità di ogni personaggio dipende dal momento in cui si usa, e da cosa hanno in mano gli avversari, quindi bisogna intuire quando e contro chi giocare. Ad esempio l’assassino elimina dal gioco un personaggio, il ladro ruba i denari, il mago fa scambiare le carte edificio eccetera.

Ultimo gioco di bluff è Spyfall, in cui tutti i giocatori ricevono una carta con indicato un luogo, tra i tanti scritti sul tabellone. Uno solo è la spia, sulla cui carta non è indicato nulla. Facendosi domande tra loro riguardo la misteriosa location, i giocatori dovranno indovinare chi è la spia, e la spia dovrà mimetizzarsi restando sul vago con domande o risposte, o intuendo il prima possibile di quale luogo gli altri stiano parlando.

Omicidi e misteri:

Se vi piace Cluedo, potrebbe attirarvi l’aspetto tematico, ovvero giochi riguardanti omicidi e misteri.

A questo proposito vi consiglio Mansions of Madness, in cui degli investigatori si ritrovano ad indagare su vari misteri ispirati all’universo creato dallo scrittore HP Lovecraft. L’ambiente da esplorare viene a costruirsi man mano, con la guida di un’app che ci dice quali tessere posizionare per costruire il tabellone.In ogni stanza ci saranno oggetti da osservare o raccogliere, punti con cui interagire, e creature mostruose da combattere o da cui scappare. Il gioco è molto impegnativo e le sessioni di gioco arrivano facilmente a 4 ore o più.

Tra i più celebri assassini della storia c’è Jack lo squartatore, che terrorizzava Londra. In Lettere da Whitechapel un giocatore impersona Jack, l’altro, o gli altri, la polizia sulle sue tracce. Muovendosi su una mappa, lasciando tracce, compiendo crimini in vari luoghi, Jack attirerà l’attenzione su di sè, ma se sarà lesto e sceglierà i sentieri meno battuti non si farà beccare in questa corsa contro il tempo.

Infine Kill Doctor Lucky è praticamente un Cluedo al contrario: l’omicidio non è ancora stato compiuto, ma tutti i giocatori odiano a morte il doctor Lucky e sognano di ammazzarlo, senza farsi notare. Collezionando armi, muovendovi per l’edificio, cercando di sabotare gli avversari, riuscirete ad uccidere lucky per primi?

Investigazione e deduzione:

Ma la caratteristica principale di Cluedo, che definisce anche il genere anche a cui appartiene è l’essere un gioco di investigazione e deduzione.

Tra i giochi migliori di questo genere troviamo Mysterium. In una casa stregata in Scozia i più famosi medium del mondo sono stati convocati per contattare un fantasma, e farsi dare degli indizi per risolvere il suo mistero. Un giocatore rappresenta il fantasma, che non sa parlare, ma comunica con i medium tramite delle visioni, ovvero delle carte, che attribuisce a ciascuno, per dare indizi e farsi aiutare a recuperare la memoria. Chi fu ucciso? Dove? E con che arma? Il gruppo di investigatori insieme devono risolvere i propri indizi e collaborare per trovare la verità finale.

Un altro gioco investigativo molto sfidante è Sherlock Holmes, consulente investigativo, in cui i giocatori sono investigatori alle prime armi che tentano di aiutare il celebre Sherlock a risolvere un mistero. Facendosi raccontare la storia potranno muoversi per la mappa di Londra e investigare autonomamente, scegliere con chi parlare, quali ruoli visitare, quali piste seguire… Con pezzi di giornale da leggere, prove da esaminare, conversazioni da ascoltare attentamente, sarà una sfida spaccacervelli che vi darà molta soddisfazione. Nella scatola del gioco ci sono una decina di casi da risolvere.

Se più dell’investigazione vi piacciono l’enigmistica e i rompicapo potreste provare le escape room da tavola. Riprendendo l’esperienza delle popolari escape room e trasferendola in un gioco in scatola, i giocatori dovranno collaborare per risolvere enigmi e misteri raccontati su carte, volantini e piccoli oggetti, ogni volta diversi, per trovare la strada per la salvezza. Ne esistono varie serie, le più famose sono Exit, Deckscape e Unlock.

Infine, potete investigare con 13 indizi. I giocatori sono poliziotti di Scotland Yard alle prese ognuno con un crimine diverso. Ognuno vede gli indizi collegati agli altri giocatori, ma non quello che serve a risolvere il proprio caso. Facendo domande, interrogando informatori, facendo accuse ed escludendo un sospetto alla volta dovremo risolvere il nostro caso prima degli altri.

SALUTI

Fatemi sapere nei commenti quale di questi aspetti amate del Cluedo, o se ci sono altri aspetti che ho dimenticato. Cercherò di rispondere nei commenti consigliandovi giochi nelle vostre corde. Se invece siete giocatori scrivetemi quali altri giochi consigliereste simili a Cluedo.

Se vi piacciono i miei video e volete vedere nuovi consigli su giochi da tavolo, ricordatevi di iscrivervi al canale e cliccare l’icona della campanella per ricevere le notifiche sulla pubblicazione dei nuovi video..

Alla prossima e buon gioco!

DOVE COMPRARE I GIOCHI ELENCATI:

The Resistance Avalon (https://amzn.to/2BZyQDO)
Citadels (https://amzn.to/2C1piZ3)
Spyfall (https://amzn.to/2QGfY4H)
Mansions of Madness (https://amzn.to/2RH1KxW)
Lettere da Whitechapel (https://amzn.to/2LarbWc)
Kill Doctor Lucky (https://amzn.to/2QESY6l)
Mysterium (https://amzn.to/2QLfSc4)
Sherlock Holmes consulente investigativo (https://amzn.to/2C1yaO7)
Escape room da tavolo (https://amzn.to/2C1154V – https://amzn.to/2C1ysob – https://amzn.to/2RRYbVP)
13 Indizi (https://amzn.to/2BYKYF0)

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *