miniatura_REGALI_NATALE

Idee regalo Natale 2018 – 10 Giochi da Tavolo da regalare

Transcript del video Idee regalo Natale 2018 – 10 Giochi da Tavolo da regalare

Buongiorno ragazzi, Natale si avvicina, questo vuol dire che è tempo di comprare dei regali!!!

Ciao ragazzi, io sono Miss Meeple e sul mio canale troverete consigli e tutorial sul mondo dei giochi da tavolo.

E Natale è un ottimo momento per regalare dei giochi da tavolo semplici e divertenti, che possano coinvolgere un po’ tutti e avvicinare amici e parenti anche non avvezzi al gioco.

E allora vi propongo la mia top 10 dei giochi da tavolo da regalare a Natale ai neofiti. Ho cercato di inserire varie tipologie di giochi così che tutti possano trovare uno o più titoli interessanti, e li ho scelti mischiando giochi nuovi e giochi di qualche anno fa. Non saranno presenti consigli super classici come Carcassonne, Ticket to ride, I coloni di Catan perché non hanno bisogno di presentazioni e si trova tanto materiale in giro, ho fatto delle scelte un po’ diverse. Vi darò delle brevi informazioni sui giochi, non mi addentrerò in dettagliate descrizioni, ma sotto il video trovate tutti i link per approfondirei titoli citati e per acquistarli.

Ovviamente tutti i consigli che vi darò saranno anche degli ottimi regali boomerang, che se non piaceranno al destinatario, torneranno comunque in buone mani.

Il primo consiglio è un’Escape room da tavolo, ovvero la riproposizione, in una scatola, delle popolari escape room, quei giochi di squadra in cui bisogna uscire da un luogo chiuso risolvendo enigmi e giochi di logica. Qui, il tutto è ridotto ad un mazzo di carte, piccoli oggetti, fogli di carta o poco altro, ma io divertimento resta intatto. Il gruppo di giocatori collabora per risolvere gli enigmi senza errori e più velocemente possibile. Ne esistono varie serie, le più famose sono Exit, Deckscape e Unlock. Lo consiglio agli appassioanti di enigmistica.

Il secondo consiglio è un famoso party game e si chiama Dixit, un gioco di carte illustrate che stimola la fantasia, l’intuizione e l’associazione di idee. Il giocatore di turno dice una parola ad alta voce e gioca una delle sue carte che gli ricorda quella parola a faccia in giù. Tutti gli altri giocatori scelgono tra le loro una carta che si può avvicinare a quella stessa parola, e la giocano. Le carte hanno illustrazioni astratte e surreali, bisogna lavorare con la fantasia. Una volta mischiate e scoperte le carte, ognuno scommette su quale fosse quella del giocatore iniziale. Riceve punti chi indovina e chi trae in inganno gli altri facendoli scommettere sulla propria carta. Ne esistono varie versioni, ed è anche uscita l’edizione decimo anniversario. Lo consiglio a chi ama viaggiare con la fantasia.

Terzo consiglio è Welcome to, un gioco da 1 a 100 giocatori, quindi adatto anche a famiglie  numerose! Bisogna completare 3 strade assegnando i numeri civici a tutte le case, per creare un quartiere perfetto. Scegliendo tra 3 numeri civici disponibili ad ogni turno, bisogna inserirne uno in una casa vuota, rispettando l’ordine crescente dei civici e lasciando gli spazi giusti ipotizzando quali incastri di potranno realizzare in seguito. Sfruttando bonus si possono anche costruire staccionate, parchi e piscine. Ne ho realizzato un tutorial, vi lascio il link in alto e nella descrizione. Lo consiglio a chi ama ragionare con i numeri.

Quarto consiglio è Sagrada un gioco astratto e coloratissimo in cui dovremo ricostruire le vetrate della Sagrada familia di Barcellona con dei dadi, accostandoli in modo che si rispettino i requisiti indicati in plancia e che non si trovino mai accanto due dadi dello stesso valore, o dello stesso colore, una specie di sudoku colorato. Lo consiglio agli appassionati di sudoku, e di arte.

E ora due consigli per gli amanti dello sport, ma non solo, il primo è Flamme rouge, gioco dell’anno 2018, in cui simuleremo una corsa ciclistica. Giocando carte ad ogni turno decideremo di quanto far avanzare i nostri corridori, il gregario e il capitano, cercando di sfruttare le scie degli altri, evitando strettoie e imbottigliamenti.

Altro gioiellino sportivo è Downforce, che può appassionare anche i ragazzi più giovani. I piloti di formula 1 prima investono per comprarsi la macchina migliore e poi  inizia la corsa, tutti giocano carte per muovere la propria auto, ma spesso saranno obbligati a muovere anche quelle degli altri. Si deve trovare il modo migliore per favorire la propria auto e lasciare gli avversari in situazioni difficili come strettoie e punti di difficile sorpasso. Aspettate il momento giusto per sfruttare le abilità speciali delle vostre auto.

Settimo consiglio è un gioco da fare in famiglia, è Pozioni esplosive, in cui da un dispenser con 4 file di biglie estrarremo una biglia per volta, ma se togliendo una biglia, andranno a toccarsi due o più biglie uguali potremo ripetere il movimento, e continuare così sperando di generare più reazioni a catena possibili. Le biglie saranno gli ingredienti per completare delle pozioni magiche che ci daranno punti e abilità speciali. Bellissimi i materiali e le biglie colorate. Lo consiglio a chi ha nostalgia delle biglie in spiaggia e agli amanti di giochi come puzzle Bobble.

Se vi piace il bluff non potete non conoscere Secret Hitler, un gioco di carte in cui ognuno assume segretamente il ruolo di liberale o fascista, o addirittura di Hitler in persona. Attraverso delle votazioni e poi delle discussioni libere, i liberali che non si conoscono tra loro, cercheranno di smascherare Hitler e ucciderlo, i fascisti, che sono gli unici a conoscersi tra loro, cercheranno di favorire la salita al potere di Hitler camuffando la propria identità. Il gioco di trova anche in versione print and play, ovvero potete scaricare i materiali per costruirvelo a casa. Lo consiglio a chi ha una poker face invidiabile.

Decimo consiglio è un gioco cooperativo, ovvero in cui si gioca tutti contro il gioco, di vince o si perde insieme. Si tratta di Pandemic, in cui i giocatori viaggiano per il mondo e collaborano per trovare la cura a 4 malattie evitando l’epidemia. Ne esistono diverse versioni, con varie ambientazioni, esiste la versione Legacy, da giocare missione dopo missione modificando e personalizzando in maniera permanente gli elementi del gioco, ed appena uscita la versione del decimo anniversario contenuta in una bellissima valigetta metallica. Lo consiglio a chi si sente poco competitivo, ma preferisce una pacifica collaborazione.

E come ultimo consiglio bonus per chi passa le feste prevalentemente in coppia aggiungo un gioco per due che ultimamente mi ha preso tantissimo, è Onitama, un gioco astratto ispirato alle arti marziali giapponesi. Seguendo delle figure indicate su carte speciali che poi ci si scambia tra giocatori, dovremo muovere i nostri allievi e il maestro per mangiare il maestro avversario, o per fare arrivare il nostro maestro al posto di quello dell’avversario. Concentrazione, memoria e intuito saranno fondamentali. Lo consiglio a chi ama giochi classici come la dama o gli scacchi.

E questi erano i miei consigli per gli acquisti di natale, fatemi sapere se avete già in mente quali giochi regalare, o a cosa vorreste giocare durante le feste. Alla prossima e buon Natale!!

 

Link ad approfondimenti di tutti i giochi citati, e link per l’acquisto:

ESCAPE ROOM DECKSCAPE
https://www.goblins.net/recensioni/deckscape-escape-room-tascabile
https://amzn.to/2A04H5E

ESCAPE ROOM UNLOCK
https://www.goblins.net/giochi/unlock-37551
https://amzn.to/2zYx3gO

ESCAPE ROOM EXIT
https://www.goblins.net/giochi/exit-game-abandoned-cabin-38389
https://amzn.to/2SKRpkx

DIXIT
https://www.goblins.net/recensioni/dixit
https://amzn.to/2Caejwr

WELCOME TO…
Welcome To… Tutorial
https://amzn.to/2QAC9Jr

SAGRADA:
Sagrada Tutorial
https://amzn.to/2Kc7ICo

FLAMME ROUGE:
https://www.goblins.net/recensioni/flamme-rouge-pedalando-vittoria
https://amzn.to/2A07Fap

DOWNFORCE
https://www.goblins.net/giochi/downforce-42484
https://amzn.to/2A05UKe

POZIONI ESPLOSIVE
https://www.goblins.net/recensioni/potion-explosion-recensione-di-kobayashi
https://amzn.to/2CchnrJ

SECRET HITLER
https://www.goblins.net/recensioni/secret-hitler-cancelliere-del-reich
https://amzn.to/2QwAmpQ

PANDEMIC
https://www.goblins.net/recensioni/pandemia
https://amzn.to/2LfPfH9

ONITAMA
https://www.goblins.net/recensioni/onitama-gioco-astratto-due

 

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *