Tutti in Fattoria – Gioco da Tavolo per Bambini – Clementoni – 4+ anni

Tutti in Fattoria – Gioco da Tavolo per Bambini – Clementoni – 4+ anni

Transcript del video Tutti in Fattoria – Gioco da Tavolo per Bambini – Clementoni – 4+ anni

Il gioco è acquistabile su Amazon: https://amzn.to/2HDe28c

Ciao bambini, benvenuti nella casa dei giochi di Miss Meeple, e di Meeplino. Lino, dobbiamo aiutare dei cuccioli a ritrovare i loro genitori nella fattoria, sei pronto?

Siii

Allora giochiamo a Tutti in fattoria!

Nella scatola trovate un lupo, un dado, dei nascondigli, un percorso, e 4 ambienti della fattoria con dei cuccioli accanto alle loro mamme.

Che carini!

Nella versione base, dai 4 anni in su, i 12 cuccioli vanno al centro del tavolo, coperti dai nascondigli. Il lupo parte dalla prima casella del percorso.

Si può giocare da soli o in gruppo, alternandosi e collaborando. Il primo giocatore lancia il dado, se esce un nascondiglio, girate un nascondiglio di quel tipo, cespuglio, balla di fieno o staccionata, prendete il cucciolo, mettetelo accanto alla sua mamma e lasciate scoperto il nascondiglio.

Se esce il fattore, potete girare un nascondiglio a piacere. Se esce il lupo, il lupo fa un passo sul percorso verso la fattoria. Se riportate tutti i cuccioli alle loro mamme prima che il lupo raggiunga la fattoria avete vinto! Se arriva prima il lupo, avete perso e dovrete riprovare!

Ma è facilissimo!

Non è finita qua Lino, ora ti spiego le varianti più complicate.

Per rendere il gioco più difficile, potete ricoprire i nascondigli dopo aver prelevato il cucciolo. Così nei turni successivi i bambini dovranno ricordarsi quali nascondigli sono vuoti e quali no.

Nelle modalità viste finora si gioca con tutti e 4 gli ambienti della fattoria disponibili, nella modalità avanzata dai 5 anni in su, le regole sono le stesse, ma si parte con 1 o 2 ambienti della fattoria soltanto. Quando lo si completa, se ne può aggiungere un altro. Solo ricordandosi dove avete visto gli animali dei nuovi ambienti potrete battere in velocità il lupo.

Oh oh, e adesso come faccio a ricordarmi tutto?

Era meglio la versione facile, eh?

Ciao mamme e papà. Tutti in fattoria è un gioco di collaborazione e spirito di osservazione. Si imparano a riconoscere gli animali, e ad esercitare la memoria. Ogni variante rappresenta uno step successivo e diventa sempre più importante ricordarsi i cuccioli trovati in precedenza. I bambini si possono comunque aiutare se qualcuno non si ricorda dove aveva visto il cucciolo che cerca, anzi bisogna incoraggiarli ad aiutarsi e a cooperare.

Parleremo presto di altri giochi da tavolo per bambini, se volete seguire i miei prossimi consigli iscrivetevi al canale e cliccate l’icona della campanella per ricevere le notifiche sui miei prossimi video. E se anche voi genitori volete divertirvi non perdetevi i miei tutorial di giochi per grandi, trovate il link nella descrizione.

Da Miss Meeple, e Meeplino, alla prossima e buon gioco!

Articoli simili

LEAVE YOUR COMMENT

Your email address will not be published. Required fields are marked *